Creato da laboratoriotv il 26/12/2010
Tv e canali tv
 

Contatta l'autore

Nickname: laboratoriotv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvamorino11QuartoProvvisoriomonellaccio19saturno.leoprefazione09cassetta2Tintoretunivalfeeling_lovedony686stufissimoassaiacer.250warrior.dmwhiskynsoda
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

I miei Blog Amici

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

Speedtest by



(c) www.My-Speedtest.com/it/ | my-speedtest.com

 

 

 

Messaggi di Marzo 2021

ELETTRODOMESTICI/ RIPARAZIONE TV, FRIGO E LAVATRICE? CON LA NUOVA LEGGE UE CAMBIA TUTTO

Post n°356 pubblicato il 09 Marzo 2021 da laboratoriotv

ELETTRODOMESTICI/ RIPARAZIONE TV, FRIGO E LAVATRICE? CON LA NUOVA LEGGE UE CAMBIA TUTTO

DIRITTO ALLA RIPARAZIONE
È capitato a tutti. La lavatrice ha qualche anno ma funziona ancora benissimo. All’improvviso si rompe un pezzo e il tecnico decreta “si potrebbe riparare ma purtroppo non fanno più le parti di ricambio”. Così si è obbligati a comperare una lavatrice nuova. Da pochi giorni, però, qualcosa è cambiato. A partire dal 1° marzo 2021 tutti i cittadini europei godono del diritto alla riparazione per una serie di elettrodomestici.

PEZZI DI RICAMBIO NON PIÙ INTROVABILI
Il diritto alla riparazione — approvato dal Regolamento 2021/341 dell’Unione europea — prevede che i produttori mettano a disposizione dei tecnici professionisti una serie di componenti essenziali (motori e spazzole per motori, pompe, ammortizzatori e molle, cestelli di lavaggio ecc.) per almeno 7-10 anni dall’immissione sul mercato dell’ultima unità di un modello. In altri termini sono obbligati a rendere disponibili i pezzi di ricambio, oggi spesso introvabili, e le relative istruzioni per la riparazione.

LAVATRICE, FRIGO E TV (MA NON SMARTPHONE E PC)
Il right to repair non coinvolge solo i tecnici che si occupano delle riparazioni ma anche i consumatori. I fabbricanti devono, infatti, garantire la disponibilità quegli elementi — come porte, cerniere e sigilli — che sono compatibili con il ‘fai da te’. Il tempo massimo di consegna è di 15 giorni lavorativi dall’ordine. Le nuove norme si applicano a lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi e schermi, compresi i televisori. Al momento sono, invece, esclusi smartphone e computer portatili.

CONTRASTARE L’OBSOLESCENZA PROGRAMMATA
L’obiettivo dell’iniziativa è chiaro: si cerca di contrastare l’obsolescenza programmata e supportare l’economia circolare ed ecosostenibile. Riparare gli elettrodomestici significa allungarne il ciclo di vita e, dunque, ridurre l’impatto ambientale derivante dai rifiuti elettronici. Basti pensare che, secondo il report “Global E-waste Monitor 2020” delle Nazioni Unite, nel 2019 i consumatori europei hanno prodotto oltre 53 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici.

Anna Zinola
corrieredellasera

 
 
 

ELETTRODOMESTICI/ RIPARAZIONE TV, FRIGO E LAVATRICE? CON LA NUOVA LEGGE UE CAMBIA TUTTO

Post n°355 pubblicato il 09 Marzo 2021 da laboratoriotv

ELETTRODOMESTICI/ RIPARAZIONE TV, FRIGO E LAVATRICE? CON LA NUOVA LEGGE UE CAMBIA TUTTOEconomiaSocietàBy RedazioneLast updated Mar 9, 202140CondividiDIRITTO ALLA RIPARAZIONEÈ capitato a tutti. La lavatrice ha qualche anno ma funziona ancora benissimo. All’improvviso si rompe un pezzo e il tecnico decreta “si potrebbe riparare ma purtroppo non fanno più le parti di ricambio”. Così si è obbligati a comperare una lavatrice nuova. Da pochi giorni, però, qualcosa è cambiato. A partire dal 1° marzo 2021 tutti i cittadini europei godono del diritto alla riparazione per una serie di elettrodomestici.PEZZI DI RICAMBIO NON PIÙ INTROVABILIIl diritto alla riparazione — approvato dal Regolamento 2021/341 dell’Unione europea — prevede che i produttori mettano a disposizione dei tecnici professionisti una serie di componenti essenziali (motori e spazzole per motori, pompe, ammortizzatori e molle, cestelli di lavaggio ecc.) per almeno 7-10 anni dall’immissione sul mercato dell’ultima unità di un modello. In altri termini sono obbligati a rendere disponibili i pezzi di ricambio, oggi spesso introvabili, e le relative istruzioni per la riparazione.LAVATRICE, FRIGO E TV (MA NON SMARTPHONE E PC)Il right to repair non coinvolge solo i tecnici che si occupano delle riparazioni ma anche i consumatori. I fabbricanti devono, infatti, garantire la disponibilità quegli elementi — come porte, cerniere e sigilli — che sono compatibili con il ‘fai da te’. Il tempo massimo di consegna è di 15 giorni lavorativi dall’ordine. Le nuove norme si applicano a lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi e schermi, compresi i televisori. Al momento sono, invece, esclusi smartphone e computer portatili.CONTRASTARE L’OBSOLESCENZA PROGRAMMATAL’obiettivo dell’iniziativa è chiaro: si cerca di contrastare l’obsolescenza programmata e supportare l’economia circolare ed ecosostenibile. Riparare gli elettrodomestici significa allungarne il ciclo di vita e, dunque, ridurre l’impatto ambientale derivante dai rifiuti elettronici. Basti pensare che, secondo il report “Global E-waste Monitor 2020” delle Nazioni Unite, nel 2019 i consumatori europei hanno prodotto oltre 53 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici.Anna Zinolacorrieredellasera

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963