Casalinga Ecologica

CONSIGLI


I Consigli della Nonna “per i Preziosi di Casa”
Oro e Pietre Preziose…Anche l’oro e le pietre preziose perdono di lucentezza con l’uso. Per farli tornare splendenti, immergeteli in un pentolino d’acqua in cui avete aggiunto qualche goccia di sapone liquido. Fate scaldare, senza portare a ebollizione, e lasciate i gioielli a bagno per pochi minuti. Quindi scolateli e asciugateli delicatamente.
Come pulire i gioielli d’oro…I gioielli in oro vanno immersi per qualche istante in alcol a 90°, quindi sciacquati e asciugati
Come pulire le pietre preziose…lavarli nell’alcol con spazzolino morbido. asciugarli con crusca o con pelle di daino.
Come pulire i gioielli d’argento…lasciarli a bagno diverse ore nell’alcol puro. quindi asciugarli con crusca o pelle di daino.
Come pulire i gioielli di smalto…lavarli in acqua con detersivo neutro. asciugare con segatura finissima e npassare con pelle di daino.
Argento…La polvere si ferma tra i motivi della fine lavorazione e li rende meno lucenti. Come pulirli? Uno spazzolino e del dentifricio in pasta bianco si riveleranno davvero miracolosi. Sciacquati e asciugati con cura, i nostri argenti sembreranno nuovi.
Perle…Per conservarle perfette, tenerle immerse in magnesia in polvere.
Madreperla…Passare con batuffolo di cotone imbevuto d’olio, quindi lucidare con panno di flanella o pelle di daino.
Avorio…Un sistema per sbiancare l’avorio ingiallito è di strofinarlo con una miscela di latte tiepido e succo di limone in parti uguali
Gioielli brillanti…Le gioie senza pietre si possono in casa mettendole in un recipiente a chiusura ermetica nel quale avrete preparato la seguente soluzione: venti grammi di acqua, venti grammi di bicarbonato di sodio, un grammo di sale raffinato, un grammo di cloruro di calce. Agitate energicamente per un paio di minuti prima di mettere i gioielli ad asciugare in segatura finissima. Toglierete in seguito la segatura residua con uno spazzolino morbido.
Se le nostre perle ci appaiono un po’ opache…Per rinfrescarle, basterà stenderle su un panno, coprirle con sale fino e avvolgerle strettamente. Collocato quindi il pacchetto sotto un getto di acqua tiepida si attenderà fino a che il sale non sarà completamente sciolto. Asciugata con un panno morbido, la collana tornerà splendente.
I Consigli della Nonna “per le calzature “
Le scarpe da tennis
Le scarpe da tennis si manterranno in forma se spruzzerete di tanto in tanto la tela con l’amido spray che usate normalmente per apprettare la biancheria.
Per avere delle scarpe da tennis pulite…Per avere delle scarpe da tennis pulite, strofinate, con pazienza e perseveranza, i punti macchiati o sporchi con una paglietta insaponata umida.
Per deodorare le scarpe da tennisUna manciata di timo secco, posta in un sacchettino di cotone che sistemerete nelle scarpe da tennis, elimina i cattivi odori.
Scarpe nuove…Vi fanno male le scarpe nuove? Provate ad allargarle infilandovi una pallina da tennis spingendola bene in fondo.
L’allarga scarpe fatto in casaScarpe di cuoio troppo strette ? Si possono allargare riempiendole di carta bianca bagnata e pressata, lasciandole in forma 24 ore. Calzatele quando sono ancora leggermente umide in modo che prendano facilmente la forma del vostro piede.
Scarpe di vernice…Un segreto per mantenere le scarpe di vernice pulite a specchio? Spolveratele, pulitele con un batuffolo imbevuto con un poco di latte ed ungete la pelle con vaselina, per impedire che si formino dei tagli o delle screpolature. Lucidate le scarpe con un panno di lana morbidissimo.
Calzature lucide dopo la pioggia…Le gocce di pioggia vi hanno macchiato le scarpe? Passateci sopra della glicerina e dopo qualche ora spazzolatele: le macchie saranno svanite!
Se la pioggia ha lasciato…degli aloni bianchi sulle scarpe di pelle puoi provare a rimediare bagnando nuovamente le calzature riempiendole con carta di giornale.Quando saranno asciutte cospargile di vaselina facendola penetrare con un panno morbido insistendo nella zona degli aloni.
Come ringiovanire le scarpe…Sulle vecchie scarpe di pelle, dopo aver passato 1/2 patata sulla tomaia, stendere il lucido. Migliorerá il loro aspetto.
Se le scarpe nuove macchiano le calze…Le calzature appena comprate, soprattutto se sfoderate, lasciano il colore sui collant. Prima di calzarle tamponate l’interno con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol.
Scarpe nutrite al lattele scarpe, più si indossano e più diventano comode, a scapito però del colore che con il passare del tempo diviene opaco e scuro. Cosa fare? Unito un cucchiaio di latte ad un cucchiaio di alcol denaturato, si puliranno con un batuffolo di cotone imbevuto di questo liquido. Una volta lucidate, torneranno come nuove.
Lucido di latteQuando vi dimenticate di comprare il lucido per le scarpe, sostituitelo con latte detergente. È ottimo anche per pulire le borse e gli accessori in pelle: cinture,guanti,ecc
Avete terminato il lucido da scarpe…Utilizzate le scorze d’arancia: dopo averle strofinate sulla pelle, ripassate con un panno di lana.
Lucidare le scarpe…Non buttate i collant smagliati. Usateli ben arrotolati per lucidare le vostre scarpe in pelle.
Il lucido si secca…Quando il lucido per le scarpe si secca perché il barattolo o il tubetto del prodotto è stato chiuso male allungatelo con qualche goccia di alcol a 90° e un poco di succo di limone.