Casalinga Ecologica

TRUCCHI E CONSIGLI PER IL MICROONDE


Che siate utenti da poco entrati in  possesso di un forno a microonde, oppure  convinti sostenitori della comodità  di questo magico strumento, in questo articolo troverete qualche accorgimento per usarlo correttamente. Ecco qualche trucco e consiglio: *BARATTOLI: ricordate di scoperchiare sempre un barattolo che intendete riscaldare al microonde.
*PANGRATTATO: con il pane avazato potete realizzare del pangrattato, molto utile per  impanare cotolette. Disponete una fetta di pane nel forno a microonde e scaldatela alla massima potenza per 2-3 minuti. Toglietela dal forno, mettetela in un sacchetto e passateci sopra con un matterello per frantumarlo, oppure sbriciolatela con il mixer. Conservate il pangrattato in un contenitore a chiusura ermetica.. .
*FONDERE CIOCCOLATO E BURRO: tagliateli a pezzetti, metteteli in una scodella e programmate 4-5 minuti a massima potenza per 100 grammi. Se il burro è freddo di frigorifero occorrerà più tempo.. . ..
*RENDERE PIU’ SUGOSI LIMONI, ARANCE E POMPELMI: mettete nel microonde il frutto da spremere e programmate 30 secondi circa a metà potenza. . . . .
*SGUSCIARE: per sgusciare più facilmente le noci, disponetele con pochissima acqua in un  recipiente e passatele in forno alla massima potenza per 2-3 minuti, fino a portare a ebollizione l’acqua. Toglietele dal forno e fatele riposare. Scolatele dall’acqua e passate a sgusciare.. . .
*DEODORAZIONE: per deodorare il vostro forno, tenetelo spesso aperto e pulitelo con del  bicarbonato e acqua. Eventualmente potrete anche profumarlo: versate in una ciotola 3 dl  di acqua e due fettine di limone (potrete utilizzare altrimenti anche delle erbette  aromatiche). Passate in forno alla massima potenza per 3 minuti. Tanto nel microonde che nella stessa  vostra cucina si diffonderà un delicato profumo.. *PULIZIA: tenete sempre pulito il vostro forno eliminando eventuali gocce rimaste che  potrebbero assorbire le onde e dunque rallentare i processi di cottura. Innanzi tutto aprite lo sportello del forno, eviterete così che si accenda accidentalmente. Pulite l’interno con una spugna o un panno umido (non utilizzate mai pagliette di ferro) e del detersivo per piatti. Sciacquate e asciugate. Fate particolare attenzione alle cerniere dello sportello, dove  possono rimanere residui di cibo. .