La Cucina di Titti

I mostaccioli


E' periodo di vendemmia e quindi di mosto con questo ingrediente si possono fare i famosi panini al mosto detti anche Mostaccioli, ora vi do la mia ricettina....Ingredienti:Per il lievitino:80 g di lievito di birra200 g di farina2 cucchiaini di zucchero250 ml di acqua calda ma non bollente (se è troppo calda uccide i fermenti del lievito)Sciogliere i panetti di lievito di birra nell'acqua calda e poi aggiungere alla farina e alllo zucchero e mescolatelo con cura, così otterremo un impasto molto liquido, non vi proccupate è normale!!!Lasciatelo riposare per circa 20 o 30 minuti.
Per i Mostaccioli:1/2 litro di mosto300 g di zucchero2 uova250 ml di olio di oliva1,5 kg di farina250 g cisrca di uvetta (o comunque secondo i vostri gusti)semi di anice noci (facoltative)Aggiungere tutti gli ingredienti al lievitino e impastare con cura, otterremo un composto morbido ed elastico che lasceremo poi lievitare fino a più del raddoppio del volume iniziale.
Dopo che l'impasto ha aumentato il suo volume lo prenderemo e maneggeremo di nuovo e con le mani unte di olio faremo dei panini rotondi o della forma desiderata (i miei erano tondi di circa 12/15 cm di diametro) e si mettono a lievitare ben distanziati su una teglia coperta di carta forno (vi serviranno diverse teglie). Poi copriremo i nostri panini e li lasceremo lievitare di nuovo fino a che il loro volume non sarà notevolmente aumentato (almeno il doppio).A questo punto li passiamo in forno a 180° C per almeno 30/40 minuti devono avere un bel colore bruno.
Buon Appetito!!!PS. Non ho messo i tempi di lievitazione perchè variano a seconda della stagione e dei luoghi dove avviene e può avere delle variazioni di tempo anche molto consistenti.PS.2. Con questa ricetta partecipo al giochino d'autunno del blog http://aniceecannella.blogspot.com/2009/09/giochino-dellautunno-io-vi-do-gli.html