Lady Cake

PENSIERI VELOCI


Mancano veramente pochissimi giorni al Natale ma se volete con pochissimo tempo potete fare dei regali fatti in casa da regalare ad amici e parenti. Oggi, infatti, vi posto tre semplici e soprattutto veloci ricette :-)Liquore al cioccolato- 1 lt di latte intero fresco- 1 kg di zucchero semolato- 225 gr di cacao amaro- 225 ml di alcool puro- 1 bustina di vanillina
In una pentola molto capiente (mi raccomando deve essere molto grande altrimenti vi troverete il piano cottura invaso dal latte al cioccolato!) mescolare il cacao lo zucchero ed il latte. Porre su un fornello e far bollire per 10 minuti. Quando il composto è freddo aggiungere la vanillina e l'alcool mescolare il tutto e imbottigliare. Conservare il liquore in frigo.Sale aromatizzato alle erbeSale grosso e erbe aromatizzate (timo, prezzemolo, rosmarino). Con un robot da cucina sminuzzare il sale grosso insieme alle erbe (non deve diventare sale fino ma rimanere una via di mezzo). Porre in forno caldo per circa 10 minuti (è il tempo necessario affinché le erbe si secchino un po'). Idea furba potete preparare il sale dopo aver usato il vostro forno perché per questa ricetta basta che il forno sia caldo (va bene anche il forno spento).
Zucchero agli agrumiPrendete degli agrumi bio (limoni e arance) e sbucciarli facendo molta attenzione a non tagliare la parte bianca. Mettere le bucce su un termosifone per 2/3 giorni (avevo letto che si potevano mettere direttamente le bucce nello zucchero saltando questo passaggio ma non fatelo altrimenti vi ritroverete con una poltiglia :-(). In un contenitore ermetico mettere lo zucchero (il quantitativo decidetelo voi) con le bucce essiccate. Dopo qualche giorno potete procedere a dividere lo zucchero in piccoli barattoli (tagliate le bucce a piccoli pezzettini).
Spero di esservi stata d'aiuto... buon regali a tutti!