Creato da lady_tenebra78 il 03/10/2009

IL CLUB DEI DANNATI

Vaghiamo nelle tenebre alla ricerca di sangue fresco....

 

« GOTICOEVANESCENCE »

LA MODA GOTICA

Post n°9 pubblicato il 20 Ottobre 2009 da DEA.OSCURA

La moda gotica o moda goth, spesso in Italia impropriamente definita moda dark, stanno ad indicare vari tipi di abbigliamento e di stili estetici che caratterizzano le diverse categorie del movimento gotico. La stile comune che è uguale in queste varie categorie è la tendenza ad usare il colore nero. Questo abbigliamento è stereotipato come dark, oscuro, a volte morboso, erotico o esageratamente enfatizzato, quasi camp. La tipica moda gotica include dettagli come lo smalto nero, i vestiti neri, borchie, croci, trucco e capelli neri, piercing e catene. In alcune categorie di moda gotica, buone quantità di accessori sono ispirati alla moda vittoriana.

Negli anni 90,soprattutto in Scandinavia e in Olanda, iniziano ad emergere artisti e gruppi che traevano ispirazione dalle caratteristiche della letteratura gotica .La musica è contraddistinta da una voce femminile soave,solitamente d'opera e da un notevole utilizzo di archi e di altri strumenti classici che creano un contrasto tra atmosfere dolci,sognanti ma allo stesso tempo oscure,quasi come stare ad indicare un'inquietudine interiore.Una musica caratterizzata da temi romantici,passionali,ma anche macabri,fantastici,malinconici ed intimisti.(Theatre of Tragedy,Within Temptation,Dark Sanctuary...). E sono proprio molte di queste cantanti che con il loro look molto curato e raffinato,lanciarono al grande pubblico la moda romantic-goth. Un modo di apparire talvolta quasi complicato che vorrebbe mettere in risalto la delicatezza e profondità d'animo,la passione e l'inquietudine interiore che questo tipo di musica vuol far percepire.

Una delle prime musiciste che ha contribuito allo sviluppo di questo tipo di moda in ambito musicale c'è sicuramente Sharon den Adel, cantante degli olandesi Within Temptation, e stilista di professione, la quale ha sempre disegnato anche tutti suoi vestiti, le sue gonne, i suoi corsetti e tutto il resto.
Per rendere l'idea questo abbigliamento prende ispirazione da riferimenti ed influenze storico-culturali, soprattutto dal periodo
romantico del XIX secolo, in particolare dall'età vittoriana e dalla moda vittoriana. È uno stile molto elegante e barocco che introduce l'uso dei lacci e di meccanismi complicati per la vestizione, come corsetti o vestiti multistrato. Molte varianti della moda gotica ricorrono ad alcuni lati di questo stile classico. Il colore predominante è sicuramente il nero, ma anche il bordeaux, il viola, il grigio, il bianco e il blu sono in voga.

Nel caso della moda vittoriana, le gonne e i corsetti il  hanno un peso particolare; le gonne, sono ampie, stratificate, lunghe, a volte addirittura fino a terra e terminano spesso in una serie di merletti e pizzi o crinolina. Alla gonna questo stile può abbinare un corsetto oppure uno stringivita, anch'esso munito di vistosi merletti, oppure delle camicie molto castigate ma allo stesso tempo scollate o addirittura a rete, così come le calze tipicamente abbinate. Le scarpe possono essere classici stivali goth, ma anche stivaletti con chiusura a laccio, tipici dell'epoca vittoriana e dei primi del '900 come scarpe da can-can; oppure ancora, calzature Demonia.

 Da menzionare,c'è il cosiddetto mopey goth, uno stile molto stravagante del romantic goth medievale, facilmente riconoscibile dalle grandi camicie con gale e fronzoli per gli uomini e lunghi vestiti per le donne, un trucco elaborato e degli accessori che sfiorano il camp e il ridicolo.

Moda Romantic Goth maschile

 

Per l'uomo, ci sono tre prototipi rilevanti nell'ambito di questa scena gothic: elegant goth, goth metal e vampire goth.

Primo prototipo: moda elegant goth

Il primo è quello dandy, corretto e rivisto in chiave goth: cappotti e mantelli, magrissimo, viso pallido e occhi truccati con matita nera, camicia come con dei drappelli come quelle vestite da Lord Byron,possono rendere l'idea. Il secondo prototipo rispecchia la moda metal goth.

Secondo prototipo: moda goth metal

È il più comune prototipo della categoria romantic goth. È caratterizzato da capelli neri tinti (spesso lunghi e a volte con meches rosse o viola), t-shirt o camicie nere ,viole o bianche,pantaloni spesso in pelle ,trucco nero per evidenziare gli occhi, cappotto lungo in pelle sulla scia del film "Matrix",e new rock ai piedi. Il terzo prototipo è una fusione tra i primi due prototipi con l' aggiunta di alcuni elementi, e rappresenta un sottogenere del romantic goth: lo stile vampire goth.

Terzo prototipo: il Vampire Goth

Nella letteratura gotica un tema molto rilevante è quello del vampiro.(Sviluppato è reso famoso nel romanzo di Bram Stoker). In questo sottogenere quindi,l'influenza deriva sempre dalla letteratura gotica,ma la musica si sposta dal gothic con voce femminile ad un gothic black metal operistico e sinfonico.Un esempio possono essere i Theatre des Vampires, ma soprattutto i Cradle of Filth ,che sono tra le prime band che hanno influenzato la moda dove viene data grande importanza alla figura del vampiro. Spesso sono presenti anche influenze fiabesche. La moda maschile si puo' dire che è una fusione tra i primi due prototipi del romatic goth con l'aggiunta di elementi come un fondotinta bianco, ampi mantelli, lenti a contatto di colori non naturali, protesi dentarie,e molti elementi di pelle nera o latex. Questo stile fa un uso parsimonioso del colore: oltre al nero infatti si trovano quasi soltanto dettagli viola, bianchi o rosso scarlatto, in riferimento alla morte.

Oltre al vampiro, altre figure rilevanti come fonte d'ispirazione, sono fate e angeli. Comuni sono infatti diademi o ali, usate come accessorio. Possono essere di tutti i colori, anche se sono spesso nere.

Spero di essere stata utile a qualcuno...comunque quello che ho riportato è una piccolissima parte di quello che c'è in effetti su internet....lettura molto interessante....

DEA.OSCURA

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ladytenebra/trackback.php?msg=7859948

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lady_tenebra78
lady_tenebra78 il 20/10/09 alle 20:18 via WEB
Dea tutto molto interessante mi piace l'informativa sul gotico, non sapevo molte cose che bello!!!!
 
 
DEA.OSCURA
DEA.OSCURA il 20/10/09 alle 21:38 via WEB
Si si molto interessante....Lu
 
ladonnadi
ladonnadi il 25/10/09 alle 21:54 via WEB
Carissima, ho apprezzato molto questo tuo post. Finalmente qualcuno che parla dettagliatamente del Dark (come viene chiamato qui da noi). Mi piacerebbe enfatizzare la profondità d'animo, la passione e l'inquietudine interiore (come dici tu)in quanto caratterialità ricorrente e comune agli appartenenti a questa cultura. Oltre le varie mode, vorrei poi sottolineare la più completa libertà sia di orientamenti politici che religiosi. Sintomo, questo, di un'intelligente tolleranza. Per quello che mi riguarda, il mio abbigliamento è quasi esclusivamente nero, come pure il trucco. Raramente lascio spazio al viola o al rosso, ma niente di piu'. Ancora un grazie... Dolce Nera Notte. Aurora.
 
 
DEA.OSCURA
DEA.OSCURA il 26/10/09 alle 02:20 via WEB
Grazie tesoro per il commento, sono contenta che ti piaccia...ho voluto fare questi 2 post perchè in molti e forse anche troppi mi hanno chiesto se piacendomi il gotico o dark fossi devota al male...ti dirò assurdo.... come ho scritto io e accennato tu...i dark possono essere e scegliere tutte le religioni che vogliono invece vengono stereotipati per seguaci del male.......la maggior parte delle persone non capisce la cultura e l'origine del gotico...personalmente a me piace moltissimo, pure io tendo a vestirmi di nero e quando ho colore addosso mi sento a disagio....mi piacerebbe vestirmi gotico ma purtroppo non abbiamo negozi gotici...nella zona....che sfiga inpressionante....un bacio e un morsetto....ti auguro un'oscura notte....DEA
 
tulipano72.c
tulipano72.c il 26/10/09 alle 15:20 via WEB
Ciaoooo ragazzeeeeeeee,questo post e' fantastico..Buona settimana..Un abbraccio e un bacio..osp ops o meglio un morsetto..hihihih Cheti
 
 
lady_tenebra78
lady_tenebra78 il 26/10/09 alle 15:26 via WEB
Grazie si Lù eè molto brava a scrivere e trovare notizie, molto più di me...un morsetto e un abbraccio....LADY
 
 
DEA.OSCURA
DEA.OSCURA il 29/10/09 alle 11:06 via WEB
Ciaoooooooo tesorooooo....grazie....un abbraccio forte....DEA
 
MorganadiAvalon28
MorganadiAvalon28 il 11/01/10 alle 17:33 via WEB
Interessantissime informazioni per chi non è a conoscenza di questo genere. adoro gli uomini vestiti con cappotti lunghi stile matrix. Fantastico il tuo blog. Un abbraccio da Morgana
 
 
DEA.OSCURA
DEA.OSCURA il 11/02/10 alle 13:32 via WEB
Ciao Morgana, grazie per il commento ...anche io adoro gli uomini con il cappotto stile matrix o il corvo....grazie per i complimenti anche il tuo è fantastico....un bacio e un morsetto...DEA
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sonjssa61cristal_84gab1978MarcusX1971MITE_ATTACHET_2maximum448silvio.anna2010lavorasicurosoloemozionidivitasalvo1097soiamiiiiparcondgiulio.t79cercandoti75loriartur
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963