LIBERA_MENTE

Maniaci del Collezionismo


Un 'grosso' collezionista si è aggiudicato su Ebay l'unico esemplare di una perfetta riproduzione in chiave Doll della celebrità HollywoodianaAngelina Jolie.
Noel Cruz ha infatti realizzato una riproduzione unica dell'attrice, donando alla bambola il volto della celeberrima Jolie. Si è perfino preoccupato dei dettagli più piccoli, come ad esempio il neo sulla fronte, ma anche dei dettagli essenziali, come le morbide labbra effetto silicone.
Superfluo ribadire che sui gusti non si discute e che la sacrosanta soggettività nelle attitudini e nelle preferenze va tutelata, ma il grosso collezionista di cui sopra sarà un facoltoso imprenditore o un maniaco sull'orlo della bancarotta per una nuova Doll da venerare??Mi domando: cosa spinge una persona a spendere tempo e denaro per un nuovo 'pezzo' da collezione??
Possedere una Doll Jolie sarà come possedere una parte dell'attrice??? Dobbiamo quindi ricercare una sorta di feticismo nel collezionismo ossessivo?? O è soltanto un piacevole passatempo???Ed infine: Collezionismo = Moda da ricchi o esigenza incontenibile di maniaci assillati dal possesso???PLAY