Creato da laelia75 il 21/02/2008

LIBERA_MENTE

penso all'inutilità di pensare troppo, ma continuo inevitabilmente a farlo...

 

 

« Lezioni di SessoLezioni di Sesso »

Lezioni di Sesso

Post n°251 pubblicato il 22 Ottobre 2008 da la_professorina
 

Una breve premessa..
Non voglio mettermi in cattedra, ma addentrarmi insieme a voi in questo complesso e vasto argomento, cercando di analizzarne gli aspetti più interessanti e di chiarire quelle lacune che inconsapevolmete ci portiamo dietro da tutta una vita. Parlare di sesso non è mai facile, ma saremo tutti concordi nel ritenere che può essere la principale fonte di piacere e di felicità nella vita, può accrescere le sensazioni personali di benessere e vitalità e favorire un profondo senso di intimità con il partner.
Un tempo la sessualità era vissuta un fatto personale e privato, mentre oggi se ne tratta apertamente su riviste, quotidiani, televisione e internet, anzi si può dire che l'argomento non sia mai stato affrontato così ampiamente prima d'ora.
In generale possiamo dire che parlarne sia un fatto positivo, ma non sempre le informazioni fornite sono corrette o adeguate e spesso possono generare confusione.
Dato l'evidente e diffuso interesse per il sesso, ci è sembrato opportuno creare una fonte di informazioni affidabili e precise sull'argomento, basandosi sulle ricerche più interessanti nonché sui dati e gli eventi più recenti.




QUESTIONE DI CHIMICA

Sappiamo benissimo che non siamo tutti uguali, infatti per alcuni innamorarsi è questione di un momento, per altri invece è un processo graduale. Possiamo intrattenere una relazione per mesi e poi un bel giorno capire all'improvviso di essere innamorati. Ma in realtà che cosa succede? La risposta va ricercata nella sfera emozionale di ognuno, ma riguarda anche la chimica, in quanto ciò che accade nella nostra mente è strettamente correlato all'attività dei nostri ormoni.

La maggior parte degli individui sperimenta l'intimità fin dai primi giorni di vita, con i genitori, venendo così a contatto con l'amore spontaneo e il senso di sicurezza, manifestato nel rannicchiarsi vicino alla mamma o al papà dal quale derivano sensazioni splendide. Crescendo la vicinanza fisica con i genitori si va affievolendo e si comincia a ricercare sicurezza ed intimità fisica altrove, ad esempio in un partner, perché tutti abbiamo bisogno di affetto e di attenzione.

L'attrazione è la prima fase dell'amore e sia gli uomini che le donne si sentono attratti gli uni agli altri per vari motivi. Tra i fattori principali che scatenano l'attrazione c'è l'individuazione nell'altro di qualcosa di familiare, di ben noto, che ci mette a nostro agio e ci da piacere. Gli studi condotti sul cervello hanno dimostrato il perché di tutto questo: quando sperimentiamo un'emozione l'amigdala - una parte del cervello costituita da due piccole sezioni a forma di noce - stimola una secrezione ormonale. L'esperienza viane poi memorizzata dalla neocorteccia - una parte del cervello che funge da superarchivio - associando sia l'emozione sia la secrezione ormonale. E' però possibile che ogni volta che riscontriamo qualcosa di familiare in qualcuno riemergano le stesse emozioni e risposte ormonali. Le primissime esperienze di solito avvengono all'interno della famiglia, quindi se si sono avuti genitori tristi, depressi o ostili e si incontra qualcuno con queste caratteristiche è probabile che improvvisamente scatti qualcosa, ci si accorge magari con sgomento di essere in preda a una forte eccitazione ormonale o a un'ondata di sensazioni esilaranti e all'improvviso si è inspiegabilmente attratti.

Ma non tutti desiderano inconsciamente rivivere le esperienze infantili, a volte si ricerca ciò che si è desiderato e che non si è potuto avere: nascono così interessi nei confronti di persone apparentemente inadatte, che attraggono proprio perché appaiono molto differenti. Ad esempio possono aver sviluppato aspetti del carattere diversi dai nostri o di cui sentiamo la mancanza. Legarsi a queste persone è un modo per "acquisire" questi aspetti del carattere.



Ma che c'entra la chimica?
Che cosa succede nel nostro corpo quando ci innamoriamo? Succede che un incredibile numero di neurotrasmettitori e di sostanze chimiche si attiva, mettendoci in grado di percepire intense sensazioni fisiche. Probabilmente le prime sostanze a colpirci sono i ferormoni. Ebbene si, le pulsioni che sentiamo sono frutto di reazioni chimiche, che ci fanno sobbalzare, battere il cuore, sudare, sognare...

Di seguito una breve illustrazione degli elementi responsabili di questi nostri stati d'animo:

  • Ferormoni: sono sostanze chimiche secrete da uomini e donne, che causano l'attrazione reciproca. Se vi è capitato di sentirvi follemente attratti da qualcuno senza capire bene perché, può darsi che ne abbiate percepito la 'scia', la sostanza chimica emessa per attrarre. Le donne producono una maggiore quantità di ferormoni durante l'ovulazione, cosa che in teoria le rende più attraenti per l'uomo durante questo periodo.
  • Adrenalina e dopamina: con lo sviluppo dell'attrazione iniziale e l'aumento del desiderio sessuale, l'adrenalina comincia a scorrere nelle vene, intensificando la sensazione di eccitazione e desiderio e accelerando i battiti cardiaci. i crescenti livelli di dopamina, un neuromediatore che produce una sensazione di benessere, intensificano ulteriormente le sensazioni sessuali.
  • Feniletilamina: è una sostanza chimica stimolante, responsabile dello stordimento delirante, dello sconvolgimento, dell'affanno e della tangibile accelerazione cardiaca tipici dell'innamoramento. In genere dà origine ad uno stato euforico, stimola la libido ed è alla base dell'atteggiamento positivo che la maggior parte di noi sperimenta all'inizio di un rapporto. sfortunatamente il suo effetto comincia a scemare dopo circa sei mesi e declina per circa diciotto mesi, dopo di che si è pronti per la fase successiva dell'amore, il legame affettivo.
  • Ossitocina: è una sostanza chimica generata dall'esperienza dell'orgasmo e durante l'allattamento; si ritiene che generi sensazioni affettive.

L'avreste mai detto che esistono 3 tipi di amore??
La parola amore comprende tutta una serie di emozioni diverse, tuttavia sembra quasi impossibile ma sono state differenziate tre tipologie diverse d'amore. Ebbene si, in generale si distinguono tre tipi d'amore, definiti con le parole greche e latine storge, ludum, eros. Gli studiosi sostengono anche che se l'incontro avviene tra due tipi analoghi il rapporto è spesso armonioso, se invece ci si innamora di un tipo affettivamente diverso, le differenze possono essere interessanti, ma possono anche sorgere problemi.


Amore storge. Deriva dalla parola greca storge che significa "affetto naturale"; questo tipo di amore è caratterizzato dall'affetto, piuttosto che da una grande passione.


Amore ludico. L'amore ludico, dal latino ludum (gioco), implica un rapporto giocoso e piacevole, privo di impegni. E' molto divertente ma manca dell'intimità del rapporto erotico e della sicurezza dell'affetto naturale.


Amore erotico. Deriva dal nome del dio greco dell'amore, Eros, e implica attrazione fisica, intimità, rapporto, passione, sensualità e fiducia.


Un saluto a tutti gli amici e le amiche che vorranno continuare a seguirci.

Nel prossimo incontro parleremo delle teorie Freudiane sull'amore, delle fasi dell'amore, del bisogno di intimità e delle fasi del contatto fisico.


Commenti al Post:
wasadima
wasadima il 22/10/08 alle 16:45 via WEB
Chapeaux ...chère Amie Cla ..... ou Professorina. Ho letto con molto interesse quanto hai esposto. Naturalmente ho notato la passione con la quale stai deliziando le persone che ti stanno seguendo ed allora ..........alla via così ! Ad Majora semper ......e vediamo dove é l'arrivo! Mes Compliments ! WWW
 
 
la_professorina
la_professorina il 22/10/08 alle 20:14 via WEB
Ciao carissimo amico! Sono felice del tuo apporto alla mia rubrica, io per prima mi trovo ad affrontare un argomento complesso in cui non sono assolutamente maestra ma sicuramente ben propensa ad approfondire insieme a voi. Dove ci porterà?? Chi lo sa, ma credo umilmente che la ricerca in tal campo unita all'esperienza personale di ognuno possano magari illuminarci e renderci più consapevoli di ciò che siamo. Grazie dei complimenti, farò il possibile per continuare al meglio :)
 
alanis750
alanis750 il 22/10/08 alle 16:54 via WEB
interessantissimi questi post complimenti prof
 
 
la_professorina
la_professorina il 22/10/08 alle 20:15 via WEB
Grazie cara amica!
 
Welcometothe_giungle
Welcometothe_giungle il 22/10/08 alle 17:02 via WEB
Vorrei continuare a seguirvi ma per me la rubrica dovrebbe essere più casareccia e meno scheda tecnica, per me è sembrato un testo lungo e basta, trattandosi di sesso dovrebbe essere qualcosa di più semplice, è solamente una mia impressione, un abbraccio leila :D
 
 
la_professorina
la_professorina il 22/10/08 alle 20:19 via WEB
Ciao amico Welcome, la tua critica mi giunge positivamete e spero di riuscire nei prossimi interventi ad essere magari meno tecnica e più spontanea ma come ben saprai non si nasce "imparati" e questo mio primo approccio all'argomento voleva solo essere un'introduzione capace di far capire di cosa si parlerà in questa rubrica. Cercherò di migliorarmi ed essere più interessante!
 
semprepazza
semprepazza il 22/10/08 alle 17:09 via WEB
insomma, l'attrazione sarebbe una questione di chimica... lo sapevo ma non amo ricordarlo... mi fa sentire tanto software... ah ah!
 
 
la_professorina
la_professorina il 22/10/08 alle 20:23 via WEB
Certe cose danno da pensare, ridurre la sfera emozionale a semplici incastri di ormoni è terribile, concordo!
 
 
laelia75
laelia75 il 22/10/08 alle 20:52 via WEB
Ne parlasti anche tu in un post.. l'approccio iniziale e la memoria che può intralciare.. lo ricordo benissimo Diana ma non sono riuscita a trovarlo per fare un richiamo :(
 
nirvana2008g
nirvana2008g il 22/10/08 alle 18:45 via WEB
Ma una cosa semplice come conoscersi, due parole e scoprire di piacersi a poco a poco no eh? :)
 
 
la_professorina
la_professorina il 22/10/08 alle 20:24 via WEB
Il nostro secolo è quello in cui in assoluto ci si stanno ponendo meno domande su chi siamo e da dove veniamo. Ci basiamo sulla nostra esperienza limitata per capire, mentre io credo che conoscere noi stessi sia solo il primo passo per poi poterci porre domande esistenziali più profonde. Non credi? :)
 
   
nirvana2008g
nirvana2008g il 22/10/08 alle 23:46 via WEB
Ne parliamo davanti a:
a) Ristorante tranquillo, cena, con pizza veramnte buona e vino rosso?
b) Pranzo sul lago a base di presce e vino bianco ghiacciato?
c) Bistecca alla fiorentina, patate arrosto e Chianti?

Dopodichè, feromeni e compagnia sono abbastranza grandi per sapere dove possono andare.

Ma se non conosci te stesso, come puoi parlare di amore?
 
     
la_professorina
la_professorina il 23/10/08 alle 11:10 via WEB
Considerando che stasera mi delizierò con una bella fiorentina accompagnata da un favoloso contorno di porcini.. credo che sceglierò la a, data la mia passione per il vino rosso! Dopodiché capitolerei come una pera.. l'alcool è un pericoloso disinibitore! Seriamente parlando, concordo che conoscere se stessi sia il primo passo per rapportarsi con chi ci sta immediatamente intorno e col mondo, non c'è via di scampo.
 
via_rigola
via_rigola il 22/10/08 alle 19:26 via WEB
ma Freud è peggio del prezzemolo, è ovunque!!!
 
 
la_professorina
la_professorina il 22/10/08 alle 20:27 via WEB
Prometto che sarò breve e lo riassumerò il più possibile! Lo debelleremo!!
 
R90
R90 il 22/10/08 alle 20:05 via WEB
vieni alla festa di halloween.arruolamento nel mio blog rsvp
 
 
la_professorina
la_professorina il 22/10/08 alle 20:28 via WEB
Ci mando la Laelia ;)
 
ilvate2008
ilvate2008 il 22/10/08 alle 20:12 via WEB
Due fisici si attraggono quando di mezzo c'è una chimica speciale? Ma e' una cosa a tre??? Mon Dieu!
 
 
la_professorina
la_professorina il 22/10/08 alle 20:29 via WEB
Oh parbleu! Si sta parlando di sesso, mica di santini!!! ;)
 
EvaLaMelaEilSerpente
EvaLaMelaEilSerpente il 22/10/08 alle 21:21 via WEB
Tutta la mia chimica dorme...sigh sigh sigh...perchè ci innammoriamo così poche volte?
 
 
laelia75
laelia75 il 22/10/08 alle 21:56 via WEB
Magari sta facendo un riposino.. speriamo non vada in letargo nell'inverno! A saperlo perché ci innamoriamo poco.. all'inizio sembra tutto così bello poi puff!
 
   
la_professorina
la_professorina il 22/10/08 alle 22:39 via WEB
L'amore arriva sempre quando meno te lo aspetti, ma devi essere pronta ad accoglierlo..
 
islup
islup il 22/10/08 alle 21:35 via WEB
credevo si parlasse di sesso, non ti sentimenti, emozioni, ricordi o frustrazioni...mah, avrò sbagliato lezione...sesso...sesso...il sesso é sesso...cosa é il sesso?...scusami ma sono così...vedremo, sono sempre più curioso...un abbraccio, islup "~}-
 
 
laelia75
laelia75 il 22/10/08 alle 21:59 via WEB
Sesso, sentimenti, emozioni, va tutto di pari passo.. dalla singola notte di sesso alla vita insieme. Io credo che ci sia una corda sottile che lega tutto perché noi siamo e sentiamo, anche un abbraccio può diventare sesso, un bacio, una carezza.. dici bene tu, vedremo! :)
 
   
islup
islup il 22/10/08 alle 23:08 via WEB
sati parlando di vita di coppia, non di sesso puro...é diverso, credo...islup "~}-
 
     
laelia75
laelia75 il 23/10/08 alle 11:00 via WEB
Il sesso rimane sesso, qualsiasi sia la forma in cui se ne parla. Fa parte della vita di coppia così come fa parte dell'avventura mordi e fuggi, sempre sesso è. Non comprendo bene che intendi tu per sesso puro..
 
lange_it
lange_it il 23/10/08 alle 10:16 via WEB
Ciao! La Feniletilamina diciamo che scema dopo poco (parliamo anche di ore credo) rispetto ad altre sostanze, il corpo la elimina velocemente se non continuamente prodotto da altri stimoli... dopo qualche mese forse cambia il tipo di interesse, di amore, e quindi viene prodotta meno (si passad a attrazione ad affetto, cosiddetto "attaccamento", che può trasformarsi in abitudine, ci si stufa insomma) la feniletilamina è una droga insomma :-) ps: ma non esce in profumeria EAU DE FERORMONI ??? ghghgh
 
 
la_professorina
la_professorina il 23/10/08 alle 11:14 via WEB
Ciao a te Lange, quello che dici concorda infatti con le mie ricerche e la conclusione che trai ahimé è proprio quella giusta, siamo dei drogati che difficilmente riescono a sopportare la monotona normalità della routine quotidiana! Abbiamo bisogno della nostra dose di feniletilamina! L'ultima tua frase mi fa tanto pensare al libro "PROFUMO"..
 
mondobirbo
mondobirbo il 23/10/08 alle 11:30 via WEB
Mentre leggevo mi è venuto in mente il berlusca che spiattella numeri a "Porta a porta" (presi da chissà dove, ma è un altro discorso questo!) e che dicono tutto e niente. Volendo però leggere con attenzione si capisce che realmente non dicono nulla, anzi tutto.. e quindi niente :) Questione di chimica che ti porta ad essere attratto da un particolare già vissuto in famiglia, però non è neanche detto ce ci si senta attratti da ciò che abbiamo già vissuto e quindi si cerca l'opposto.... O_o conclusione? Ah eccola! Ci sono tre diversi tipi di amore... sesso, amore e "botta e via". mah! :) P.S.: mio padre mi chiama bastiancontrario, non so perchè!! :D
 
 
laelia75
laelia75 il 23/10/08 alle 11:36 via WEB
Bastiancontrario?? Chissà perché!! ;) Io non prendo certo per oro colato tutto ciò che leggo ed anche se sentirmi paragonare al berlusca non mi fa un gran piacere ti rispondo che la nostra anima è essere e sentire, mentre il nostro corpo muore perché è un corpo materiale governato da leggi materiali dalle quali non possiamo prescindere. Questi 'numeri' che per te non dicono niente per me invece dicono molto e mi rendono più tangibile ai miei stessi occhi. Già mi trovo meno in accordo con la classificazione dei 3 tipi d'amore, perché sono di indole molto più flessibile.
 
   
mondobirbo
mondobirbo il 23/10/08 alle 11:45 via WEB
eheh.. ma non è colpa tua! è che a volte ho delle associazioni mentali, fulminee ed assurde! Chiedo venia, darti del berlusca in effetti è troppo!! ahah :) Quei numeri che riporti credo possano andare bene a titolo informativo, non credo che quando uno si innamora stia lì a sentire se gli scatta l'ormone o seguire il profumo dei ferormoni o come si chiamano! Diciamo che è un'acculturarsi personale, ma non credo possiamo benificiarne nei rapporti interprersonali. La mia classificazione dei tre tipi di amore è stata meno "romantica", volutamente, per dire che già si sapeva, credo.. se poi vogliamo condirli con olio, sale ed aceto balsamico saranno certamente più digeribili e meno "volgari", ma l'insalata sarà sempre verde.. :)
 
     
laelia75
laelia75 il 23/10/08 alle 11:55 via WEB
Sicuramente molte delle cose che dirò non saranno una novità ne per me ne per chi legge, in fondo non siamo degli ignorantoni e un pò abbiamo visstuo, almeno quanto basta per avere un'esperienza di cosa sia o non sia il sesso. I numeri sono una nota informativa necessaria, perché se seguiamo sempre e solo l'istinto senza dargli una sferzatina di razionalità non so quanto bene possiamo trovarci! Sapere che un'odore può arrivare addirittura a turbare i nostri pensieri ed a far battere all'impazzata il nostro cuore non è cosa da niente, sapere che le esperienze passate possono condizionare il nostro presente non è cosa da sottovalutare, sapere che l'assenza di una sostanza può farci sentire disinteressati e farci perdere quella verve che sentivamo fino al giorno prima non è fatto da ignorare! La mente almeno elaborerà sulla base di dati oggettivi, senza rincorrere fantasmi. Se mi paragoni di nuovo al nano ti radio dal blog!! ;)
 
     
mondobirbo
mondobirbo il 23/10/08 alle 16:01 via WEB
Mah.. tante di quelle cose da te citate forse servono per chi non è sicuro di se e cerca in quelle cose una "tattica" migliore... anche se non mi convince molto questa visione, sostengo di più che il troppo sezionare cose astratte fa perdere la tua essenza. Io sarò sempre naturale in ogni tipo di rapporto, e poco importa se non riconoscerò che quell'odore mi fa "ingrifare", se mi ingrifa non c'è bisogno di riconoscerlo o individuarlo.. succede e basta! So benissimo che le cose passate, le ritroveremo nel presente per riportarle nel futuro, ma non sto qui ad analizzarle. L'istinto va sempre assecondato, mai seguito. :) A volte un po' di sana superficialità ti fa vivere completamente ogni profonda realtà, senza contaminazione "razionale".
 
     
laelia75
laelia75 il 24/10/08 alle 11:37 via WEB
Ehilà mi ero persa questo 'appunto'! Ti rispondo con franchezza che non credo mi porterò mai dietro un manuale del sesso ogni volta che incontrerò una uomo, e non credo neppure che starò a pensare che è una reazione chimica quando mi butterò tra le sue braccia in preda alla passione e al desiderio, ma io sono una persona che ama conoscere, cercare, capire, andare in fondo alle cose, sono una persona che, nonostante il periodo di stallo in cui viviamo, si domanda ancora chi siamo e da dove veniamo e che sa che prima di voler capire le grandi cose del mondo deve almeno capire se stessa, in tutte le sue sfaccettature. Questa, per quanto complessa, è una di quelle sfaccettature. Sfaccettato sesso!!
 
lange_it
lange_it il 23/10/08 alle 12:09 via WEB
c'è da dire però che tante volte essere consapevoli di alcuni fenomeni chimici rende più facile comprendere delle reazioni, che a volte non vengono comprese da un partner... però giustamente queste incomprensioni spesso sono causate dall anon voglia di capire, da egoismo, e quindi la cosa non si aggiusta comunque... ok.. mi arrendo ghghghgh
 
 
laelia75
laelia75 il 23/10/08 alle 12:23 via WEB
Si si, mi trovi concorde, essere consapevoli di ciò che ci accade dentro ci rende sicuramente più 'facile' interpretare le reazioni nostre e altrui, anche se certo le emozioni non si possono spiegare soo con le formule. La voglia di ascoltare e di capire poi è essenziale e, come di ci tu, se manca il problema neppure si pone, è partita persa in partenza! Ti srrendi?? Neeeeee :)
 
   
lange_it
lange_it il 23/10/08 alle 14:14 via WEB
nèèèèèèèèèèèèèè si dice più dalle mia di parti .. te capì!!! ;-)
 
     
laelia75
laelia75 il 24/10/08 alle 11:31 via WEB
Hahahaha non so come si risponde! Me capì!! :):)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

BUBU 7 ;)




Creative Commons License
Questa opera
è pubblicata sotto una

 Licenza Creative Commons.



 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vanessa12342Dovere_di_viverePeterimovicCrazyold70martin.talescow75pesce_lunasigramaantonio.peltrettiprincipe69_9WELLINGTONEsthevalefede.88piccola.musicaPinkturtle
 

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO

 

ULTIMI COMMENTI

buon compleanno anke se in ritardo!
Inviato da: punkesteem
il 05/08/2012 alle 18:54
 
Mmmmmm....evidentemente come me, avevi un pò di tempo da...
Inviato da: raven.sas
il 22/07/2012 alle 18:36
 
Buon Compleanno!divertente il test!
Inviato da: punkesteem
il 25/07/2011 alle 09:06
 
Buon Compleanno! Un saluto ed un sorriso! virgola
Inviato da: virgola_df
il 24/07/2011 alle 15:32
 
Ciao Laelia, un saluto cordiale, sei...
Inviato da: semprepazza
il 24/07/2011 alle 11:50
 
 

MOI, OUI, JE SUIS!




 
 

SENZA TEMPO


 

DAL TRAMONTO ALL'ALBA






creato da ennegramma


 



 

LA FOLLIA E’ INDICE DI ASSOLUTA INDIPENDENZA E LIBERTA’

 

LA CRUDELTÀ UMANA

piogge di lacrime sui tetti
a bagnare questo grande mio cuore...


diciamo basta
alla pedofilia



Image Hosted by ImageShack.us


diciamo basta
alla violenza sulle donne



diciamo basta

alla violenza sugli animali
CLIKKA QUI



nn chiudere gli occhi
davanti all'orrore.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963