Creato da laelia75 il 21/02/2008

LIBERA_MENTE

penso all'inutilità di pensare troppo, ma continuo inevitabilmente a farlo...

 

 

« Terra di NessunoSaggezza Olientale »

Lezioni di Sesso

Pane Ormoni e Fantasia

Il mio illustre collega professor John Bancroft, un eminente studioso in campo sessuale, nel suo libro La sessualità umana e i suoi problemi, afferma che il testosterone è da ritenersi il responsabile per eccellenza dello sviluppo dell'immaginazione sessuale e della capacità di scatenare le fantasie sessuali, così come sostiene sia implicato nello sviluppo genitale.



E' comunque accertato che i livelli energetici e la sessualità sono controllati in larga misura dagli ormoni, che possono apportare cambiamenti talvolta anche molto accentuati. Gli ormoni sono sostanze chimiche prodotte nelle ghiandole endocrine e trasportate tarmite il sangue a determinate parti del corpo.
Lo sviluppo e gli impulsi sessuali sono governati sia negli uomini che nelle donne dai principali ormoni sessuali:
testosterone, estrogeni e progesterone.



Ma l'impulso sessuale umano non è certo basato solo sui fattori fisici ormonali: è fatto di emozioni ed è fatto di mente.
Ogni stato d'ansia, ira o depressione produce, sia negli uomini che nelle donne, sostanze chimiche che possono interferire sulla risposta sessuale:
  • Stati ansiosi - Negli uomini l'ansia può produrre una mancanza di controllo sull'eccitazione, portando ad un orgasmo troppo rapido, mentre nelle donne l'ansia può inconsciamente bloccare l'eccitazione sessuale.
  • Stati d'ira - La reazione delle sostanze chimiche in questo caso è complessa. Fino ad un certo punto l'ira può eccitare e rendere più facile la risposta sessuale, ma quando è eccessiva può ridurla o addirittura spegnerla.
  • Stati di depressione - In questi stati i livelli di testosterone diminuiscono, con conseguente perdita del desiderio, dell'impulso sessuale e dell'energia fisica.


Non è un mistero che l'umore influisca sull'amore.
Parlare può aiutare a risolvere apparenti problemi sessuali che invece sono spesso legati agli aspetti emozionali, sono legati all'ansia, all'ira o alla depressione.
Proviamoci allora a parlare, al massimo chiediamo aiuto ad un terapista specializzato, ma cerchiamo di evitare i trattamenti farmacologici come l'assunzione di fentolamina, che elimina l'inibizione sessuale, o i betabloccanti che riducono l'eccitazione.
Sforziamoci un pò di rimanere genuini, almeno nell'amore! O no???

Commenti al Post:
semprepazza
semprepazza il 30/11/08 alle 22:40 via WEB
Buonasera, professorina. Gli ormoni a quanto pare hanno un ruolo importante, ma non solo loro. Però quando rriverà la menopausa, si sarà tagliati fuori?
 
 
la_professorina
la_professorina il 30/11/08 alle 22:53 via WEB
Buona sera a te amica Crazy! Gli ormoni sono importanti ma certo non subordiniamo a loro la nostra vita, così come nella menopausa, magari avremo meno istinti ma avremo ben altre cose a cui pensare. E non è solo un modo per esorcizzare la paura, ma la coscienza che la vita ha dei cicli, che noi lo vogliamo o no, quindi... godiamo adesso di ciò che abbiamo! E' un dovere!!
 
semprepazza
semprepazza il 30/11/08 alle 22:40 via WEB
Ciao claudia, sono un pò latitante, e son due giorni che "bigio" il blog. impegni di famiglia, ma tono, ohsetorno!!! Ehehehe!
 
 
laelia75
laelia75 il 30/11/08 alle 22:47 via WEB
Ciao bellissima! Eccierto che tornerai, non ne ho dubbi!! Non so se dare colpa al freddo, alla vita, alla noia.. anzi lo sò... cmq sono un pò latitante anch'io ultimamente, per non parlare di Ica! Ma vabbene così!! :)
 
   
semprepazza
semprepazza il 30/11/08 alle 23:35 via WEB
I miei impegni di lavoro si sono intensificati ultimamente ed anche quelli di famiglia. Ma a me piace il blog, è un ritrovo di amici virtuali che apprezzo e a cui voglio bene. e poi c'e sempre occasione per discutere ed imparare e, soprattutto, sentire pareri di molte persone. Ciao, buona notte! Kiss anche a Ica!
 
     
laelia75
laelia75 il 30/11/08 alle 23:44 via WEB
La pensi esattamente come me, ma quando la vita chiama non ci si può esimere e questo periodo, in prossimità del Natale, anche il mio lavoro aumenta sempre in maniera sostanziale. Quest'anno la crisi si sente ma soprattutto nella mancanza di organico, quindi magari di lavoro ce n'è meno ma noi in formazione ridotta ci facciamo il doppio del mazzo! Notte a te Diana, torneranno i giorni in cui ci ritroveremo qua in sincronia! Bacio :)
 
mauricemann
mauricemann il 30/11/08 alle 23:57 via WEB
L'argomento è azzeccato ma quando si parla di fare l'amore mi passano tutti i mali.
 
 
laelia75
laelia75 il 01/12/08 alle 00:02 via WEB
Quella è una signora medicina!!
 
via_rigola
via_rigola il 01/12/08 alle 01:20 via WEB
come si diventa sessuologi? o meglio...come si riesce a farsi le pippe sulle fantasie e perversioni altrui senza passare per maniaci sessuali? ^_*
 
 
laelia75
laelia75 il 01/12/08 alle 01:49 via WEB
Facendosi le pippe sulle fantasie e perversioni altrui mediante lo sfruttamento sfacciato della scrittina "Dott." prima del nome!! ;)
 
   
via_rigola
via_rigola il 01/12/08 alle 18:29 via WEB
urka!!! se ti legge la professorina sei nei guai ;-)
 
     
la_professorina
la_professorina il 01/12/08 alle 22:29 via WEB
L'ho già scudishata a dovere! Piccola ribelle! ;)
 
guidopardo1
guidopardo1 il 01/12/08 alle 07:27 via WEB
Cara Prof., Lei afferma: "proviamoci allora a parlare, al massimo chiediamo aiuto ad un terapista specializzato"... Che dice: io posso affidarmi a Lei per una valida terapia? ;-) Buona settimana e un bacio. Guido
 
 
la_professorina
la_professorina il 01/12/08 alle 14:28 via WEB
Caro Guido, bentrovato, sarei lieta di farle da terapista ma ahimé le mie competenze in tal campo non sono affatto adeguate.. sono comunque una buona ascoltatrice, dotata di buon senso e, se questo può consolarla, non sono mai stata molto propensa all'ausilio di terapisti, psicanalisti, psicologi ecc. Perché?? Perché una buona chiacchierata può avvenire con chiunque, anche senza che questo abbia fior di Laurea o di specializzazione! Mio modestissimo pensiero. Buona settimana a lei carissimo.
 
   
guidopardo1
guidopardo1 il 02/12/08 alle 06:44 via WEB
Pensiero che, scherzi a parte, condivido al 100%... Un caro saluto! Guido
 
islup
islup il 01/12/08 alle 08:31 via WEB
ciao professorina, non lo so, non mi sono mai chiesto cosa succeda nel corpo e sono sicuro che lo scienziato Bancroft, di testosteroni ne abbia visti ben pochi, e tanto meno ha fatto sesso...se lo ha fatto si é limitato ad una o due donne...perché se l'avesse fatto con più donne avrebbe capito che l'attrazione non é una questione di fatto, ma di energia...le piante crescono e i fiori germogliano...le api?...adorano i fiori...e le api, impollinano...vuoi vedere che usano il polline per fare sesso?...scusami ma comincio ad averne pieni i maroni di leggere scienziati che cercano spiegazioni su una cosa così bella e affasciante, concolgente, traovlgente, erotica, sessuale, cogliosa, spirituale, fantastica, figa e altro...lasciamo stare ste cose...pensiamo ad altro...ad ognuno il suo...iscto vé...ho un amico che soffre di eiaculazione precoce...un altro che é omosessuale...ma soprattutto 6'000'000'000 di persone che la vedono diversa gli uni dagli altri...vuoi che i testosteroni siano uguali per tutti?...io non credo proprio...i testosteroni esistono sicuramente...ma non hanno un cervello, noi sì...mah, scusami, forse sono un pô patetico, ma parlare di sesso mi va benissimo...eccomeno...ma non di scienza del sesso, quella no...non per altro, ma sapere che un rapporto di coppia é basato sugli ormoni e testosteroni mi sembra da sciocchi...ora é meglio se vado, buona giornata professorina, un abbraccio e scusa ancora...ma l'unica cosa logica che ho letto sono le ultime righe...smackkk, mauroe...
 
 
la_professorina
la_professorina il 01/12/08 alle 14:43 via WEB
Ciao Mauroe, sentirti parlare così delle 'ultime righe' mi rende merito e mi lusinga alquanto, trattandosi del mio umile parere in merito al tema trattato. L'intro viene dai libri, attandibili quanto non completi: formule e teorie non possono spiegare la miriade di sfaccettature che compongono l'amore, ma come sempre ci proviamo un pò, a studiarci per conoscerci e per cercare di capirci.. impresa ardua! L'attività sessuale del professor Bancroft sinceramente non mi interessa, ma trovo che i suoi studi denotino una curiosità, nei confronti dell'essere umano, molto simile alla mia, pur tenendo SEMPRE PRESENTE che l'amore non è un calcolo, non è una statistica e non potrà mai essere catalogato o spiegato concretamente, né da me né da nessuno, MAI. La curiosità dell'uomo va esaltata, anche se esplora campi che non daranno risposte nette, precise, indissolubili. La curiosità fa progredire, permette il dialogo ed è artefice di quei passi avanti che l'uomo negli ultimi anni sembra si sia stancato di fare. Si vive di rendita, non ci si domanda un bel niente.. chi siamo, da dove veniamo, dove andremo... Un rapporto di coppia è basato su tanti fattori, in primis quello emozionale, quindi prendiamo il testosterone per quello che è: un ormone che influisce sul nostro essere ma che certo non ci identifica. Non scusarti, i tuoi interventi sono sempre estremamente graditi nonché mirati e costruttivi, grazie!
 
   
islup
islup il 01/12/08 alle 19:05 via WEB
non voglio discutere su un punto in comune...e nemmeno sugli interessi personali...ho letto e non ho nulla da aggiungere...se non che io so...ma non posso dire perché nessuno capirebbe...per ora...il sesso é un mistero quanto l'universo...semplicemente perché, come lui, si evolve...trovi risposte oggi?...domani ci evolviamo e cambiamo...perché?...appunto, é troppo presto...basti pensare che ai tempi...dicno...l'uomo portava la donna per i capelli e teneva in mano una clava...poi?...il sesso si evolse...la domanda é...dove vogliamo andare?...a cibernetizzare anche quello?...non c'e problema...io ci stò...ma prima mi diverto un pochino...un abbraccio forte...e grazier, ho letto molta personalità e questo mi fa molto piacere...più fi qualsiasi altra cosa...mauroe "~}-
 
     
la_professorina
la_professorina il 01/12/08 alle 22:32 via WEB
L'idea della cibernetizzazione un pò mi lascia allibita ma non avevo pensato all'evoluzione nei termini in cui ne hai parlato tu... verissimo... credo che mi continuerò a divertire un pò anch'io allora! Un abbraccione a te, ricambio ogni complimento!
 
cow75
cow75 il 01/12/08 alle 09:12 via WEB
Innanzitutto grazie per le tue parole...viaggiamo molto sulla stessa lunghezza d'onda... Concordo con te sul concetto: variazione degli ormoni come conseguenza e NON COME CAUSA...Le cause vanno trovate altrove, diciamo nella vita reale...inutile "impasticcarsi"
 
 
laelia75
laelia75 il 01/12/08 alle 14:52 via WEB
Ciao bella e grazie a te! Spero che stamani vada meglio! Certo non siamo macchine, perciò non possiamo pensare di studiarci come un insieme di pezzi che uniti creano un qualcosa, noi siamo un tutt'uno, formato da piccoli elementi diversi ma non a se stanti. Un pistone è morto e può stare benissimo da solo, un cuore è vivo e da solo non può stare affatto. Così gli ormoni, dato di fatto ma non spiegazione. Influiscono ma non dominano. Sull'impasticcarsi non sono affatto favorevole, ribadisco, ma alla gente piace così tanto! I giovani si buttano sulle droghe, i vecchi sui sonniferi, le donne sulle pillole dimagranti, i depressi sugli psicofarmaci, gli agitati sui tranquillanti... chi non ha niente si sfoga sugli integratori... è diventata una moda!
 
   
islup
islup il 01/12/08 alle 20:35 via WEB
laelia...ti QUOTO TUTTA...ma non ho capito cosa centra il pistone morto...°°
 
     
laelia75
laelia75 il 01/12/08 alle 22:45 via WEB
Hahaha i pensieri corrono sempre più veloci della mano!! C'entra col fatto che parlavo di macchina.. quindi di motore... motore ho associato al pistone.. et voilà! Adesso torna??? :)
 
mazzu_76
mazzu_76 il 01/12/08 alle 10:32 via WEB
Miiii è tutto questione di mente....e di kuore !!! Kiss Laelia !
 
 
laelia75
laelia75 il 01/12/08 alle 14:55 via WEB
Esatto!! :) Baci baci anche a te!
 
mazzu_76
mazzu_76 il 01/12/08 alle 10:33 via WEB
And one kiss for the teacher !!! Ola professorina ! ;)
 
 
la_professorina
la_professorina il 01/12/08 alle 14:56 via WEB
Molto caro e grazie mille per il pensiero!
 
ladro_di_stelle_dgl
ladro_di_stelle_dgl il 01/12/08 alle 11:12 via WEB
ciao prof.innanzitutto buon lunedì e buon inizio settimana..io lavoro a stretto contatto con le donne e quello che dici è vero se l'umore e a pezzi o se si è in depressione si pensa meno al sesso e ci si pone in modo diverso nei confronti delle persone però devo dire che ho osservato anche un'altra cosa..se una persona è depressa e incontra un tipo speciale che la stimoli molto..la depressione sparisce come d'incanto e si rifiorisce..potenza dell'amore e di tutte le sue variabili..buondi prof
 
 
la_professorina
la_professorina il 01/12/08 alle 15:01 via WEB
Ciao carissimo e buon inizio anche a te! Quello che dici è verissimo sai, a volte basta pochissimo per far cambiare l'umore di un'intera giornata, basta anche una sola parola, un sorriso, l'amore fa davvero miracoli! A volte si è giù per i motivi più assurdi.. magari manca solo un pò di amore verso noi stessi, dovremmo amarci di più e non dipendere sempre e solo dall'amore degli altri. Au revoir!
 
   
ladro_di_stelle_dgl
ladro_di_stelle_dgl il 01/12/08 alle 17:02 via WEB
sul fatto che dovremo amarci di più credo che parecchie persone saranno daccordo..buona sera prof
 
     
la_professorina
la_professorina il 01/12/08 alle 22:35 via WEB
Speriamo allora che le stesse persone che sono d'accordo mettano anche in pratica cotanto desiderio! Bonne soire
 
push_the_limit
push_the_limit il 01/12/08 alle 12:04 via WEB
Beh. Avere di questi problemi significa essere già in uno stadio avanzato, ovvero significa che si ha qualcuno da amare. Non è mica una cosa da poco! Detto questo, con calma, i problemi "tecnici" si superano...basta lasciarsi andare!Saluti, MM
 
 
la_professorina
la_professorina il 01/12/08 alle 15:06 via WEB
Aaaaaaaaah... come posso darti torto caro Mago... magari potessi! Spero un giorno di poter essere tra quelle persone che gridano l'amore al mondo, che camminano mano nella mano e che si svegliano la mattina con due occhi che la guardano... per ora mi limito a sospirare.. e studiare! Saluti a te, la Prof.
 
   
push_the_limit
push_the_limit il 01/12/08 alle 15:12 via WEB
Cara prof, tempo fa un mio amico mi disse: "eehh, "Merlino", siamo ormai in età da Viagra!". Al che io gli risposi: "Beh, guardiamo il bicchiere mezzo pieno: se hai bisogno del Viagra, vuol dire che hai qualcosa di "buono" da fare!". Ah...ah...ah...
 
     
la_professorina
la_professorina il 01/12/08 alle 15:17 via WEB
Hahahaha sei geniale! A parte che conosco ragazzi giovani che hanno voluto 'provare' la pillolina blu, io non sò se continuerò ad avere ancora per molto questa visione ottimistica o se l'orologio biologico verrà a bussare anche alla mia di porta...
 
     
push_the_limit
push_the_limit il 01/12/08 alle 16:03 via WEB
Ah...che tenera la giovane professorina...guarda, ti do io qualche dritta di eros "senile", che te sei troppo piccola. Per quanto riguarda l'orologio biologico vai pure tranquilla. La mia esperienza non va oltre le quarantenni...ma quelle, ti posso assicurare che, a parte la gioventù, non hanno niente da invidiare alle ventenni...quindi, stai pure tranquilla! Quanto ai maschietti, beh, forse avrai avuto modo di constatare in prima persona...ah...ah.....ah....MM
 
     
la_professorina
la_professorina il 01/12/08 alle 22:39 via WEB
Mi rincuori, anche se al momento è tutto ok... urlo solo di tanto in tanto quando vedo le prime rughette che fanno capolino! In quanto ai maschietti.. che dici gli dedichiamo un post all'argomento??? :)
 
Dj_2008
Dj_2008 il 01/12/08 alle 13:09 via WEB
Dott_ssa...i miei ossequi! Ci voleva proprio, per mio fratello DDV er filosofo, qualcuno che ridimensionasse l'aspetto spirituale delle cose della vita e che gli facesse comprendere anche l'aspetto pratico! Eheheh! Brava! Bèh...io so pratico...però un pò de teoria non guasta! Verrò volentieri ad erudirmi! Voscienza benedica! Grazie della visita...A presto. Ciao :-)
 
 
la_professorina
la_professorina il 01/12/08 alle 15:11 via WEB
Oh parbleu ma grazie amico Dj, quale onore! La mia rubrica è lieta di accogliere sia te che il fratellino e spero bene in un vostro contributo.. teorico s'intende! Per quanto invece nella vita di ogni giorno teoria e pratica dovrebbero sempre andare di paripasso, anzi facciamo un bel teoria 1 - pratica 3.. e palla al centro! A prestissimo!
 
   
Dj_2008
Dj_2008 il 02/12/08 alle 19:21 via WEB
^________^ Ciao :-))
 
demian1971
demian1971 il 01/12/08 alle 13:58 via WEB
Mi sarebbe piaciuto risponderti ma hai la posta piena....grrrrrrrrrrrr
 
 
la_professorina
la_professorina il 01/12/08 alle 15:14 via WEB
Mail o msn... sorry ma la Laelia la casella mi sà che non la svuota più! Ha deciso, solo blog.. lo sai che è una testona!!! ;)
 
   
demian1971
demian1971 il 02/12/08 alle 12:40 via WEB
Grazie professofina, meno male che ci sei tu.
 
ScheggediCristallo
ScheggediCristallo il 01/12/08 alle 15:43 via WEB
Non sempre è facile riuscire a parlarne,a volte ci si frena dietro falsi pudori!!! BUONGIORNO all'autrice del post e un bacio GRANDE a cLò/A
 
 
la_professorina
la_professorina il 01/12/08 alle 15:58 via WEB
Ciao bella Sam, buongiorno e baci tutti per me allora! Dici bene sai, non è affatto facile riuscire sempre a tirare fuori le emozioni, non sempre ne abbiamo il coraggio, la paura ci frena, o l'inibizione.. ma se all'inizio la cosa richiede sforzo col tempo poi diviene tutto più semplice, è una sorta di allenamento. Ma facile non è quasi mai! Bacione a te :)
 
DolcePrinciFessa
DolcePrinciFessa il 01/12/08 alle 16:28 via WEB
Mmmmm... ma che brutto pensare che sia tutto merito o colpa degli ormoni... ci fa sembrare tutte macchine che vanno solo perchè c'è qualcuno che spinge sull'acceleratore... mi piace pensare che siamo noi a decidere per gli ormoni e non il contrario... buon pomeriggio!
 
 
la_professorina
la_professorina il 01/12/08 alle 22:42 via WEB
Oh no Princess qui nessuno da colpe o meriti agli ormoni, sono pure e semplici constatazioni di dati oggettivi... un misero ormoncino caricato di sittanta responsabilità oh parbleu!! ps. Io credo di avere una grandissima influenza sui miei ormoni... raramente viaggiano in dissonanza col mio essere! Buona notte!
 
gryllo73
gryllo73 il 01/12/08 alle 22:09 via WEB
ciao claudia buona serata e inizio settimana un bacio
 
 
la_professorina
la_professorina il 01/12/08 alle 22:46 via WEB
Ciao Mau, buona settimana anche a te! Grassie :):)
 
lange_it
lange_it il 02/12/08 alle 15:24 via WEB
Ciao Prof! Semrpe interessante... Io vorrei solo precisare che purtroppo ci sono persone che ai farmaci ci devono passare per forza proprio perchè sono persone positive che voglino guardare e andare avanti... Se un depresso non prende per un certo periodo l'antidepressivo... se un malato di cuore non prende il betabloccante, se un orbo non mette gli occhiali... insomma.. siamo delle macchinette che ogni tanto dal meccanico ci devono andare no? Ma l'importante è il cervello, quindi se qualcuno per poter essere se stesso deve prendere la pillolina blu, permettetemi la battuta, "che ben venga"! ghghghgh
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

BUBU 7 ;)




Creative Commons License
Questa opera
è pubblicata sotto una

 Licenza Creative Commons.



 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vanessa12342Dovere_di_viverePeterimovicCrazyold70martin.talescow75pesce_lunasigramaantonio.peltrettiprincipe69_9WELLINGTONEsthevalefede.88piccola.musicaPinkturtle
 

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO

 

ULTIMI COMMENTI

buon compleanno anke se in ritardo!
Inviato da: punkesteem
il 05/08/2012 alle 18:54
 
Mmmmmm....evidentemente come me, avevi un pò di tempo da...
Inviato da: raven.sas
il 22/07/2012 alle 18:36
 
Buon Compleanno!divertente il test!
Inviato da: punkesteem
il 25/07/2011 alle 09:06
 
Buon Compleanno! Un saluto ed un sorriso! virgola
Inviato da: virgola_df
il 24/07/2011 alle 15:32
 
Ciao Laelia, un saluto cordiale, sei...
Inviato da: semprepazza
il 24/07/2011 alle 11:50
 
 

MOI, OUI, JE SUIS!




 
 

SENZA TEMPO


 

DAL TRAMONTO ALL'ALBA






creato da ennegramma


 



 

LA FOLLIA E’ INDICE DI ASSOLUTA INDIPENDENZA E LIBERTA’

 

LA CRUDELTÀ UMANA

piogge di lacrime sui tetti
a bagnare questo grande mio cuore...


diciamo basta
alla pedofilia



Image Hosted by ImageShack.us


diciamo basta
alla violenza sulle donne



diciamo basta

alla violenza sugli animali
CLIKKA QUI



nn chiudere gli occhi
davanti all'orrore.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963