Chi non ha posseduto, perso, rubato gomme da cancellare? Quelle che quando ti servono non ci sono proprio mai... e se cadono, contro ogni legge della fisica, dei piccoli o dei grandi numeri è imprevedibile sapere dove finiranno o perlomeno TU non le troverai MAI PIU'! Questa è la classica... la fornitura minima della prima elementare, credo venisse fornita d'ufficio nell'astuccio che compravi "ammobiliato" con i classici colori a spirito che già dal primo giorno erano "asciutti" e i colori a legno.... La bicolore cancellava male sia la matita che la penna e non saprei dire perchè comunque tutti l'avessero ma... usarla era proprio deleterio
per i quaderni soprattutto... ma i risultati più cruenti per i poveri fogli compresa la foratura erano provocati da questa tonda... Una vera e propria arma letale... un uso improprio o azzardato della "tonda" e... TRACK il foglio polverizzava! Mentre penso a descrivervi il rumore della cancellatura... mi vengono anche ora i brividi, si perchè faceva effetto carta vetrata... Danni ancor peggiori si ottenevano se s'aggiungeva l'additivo segreto... la saliva! allora lì il foglio te lo giocavi proprio! Per dire... la mia maestra che seguiva gli insegnamenti della Montessori, dava degli scapaccioni in testa che insomma la volta dopo ci pensavi due volte prima di cancellare in maniera inopinata.
Poi esistevano le gomme un po' più tecniche quelle ad esempio solo per la matita. Certe cancellavano bene (solo quella però) forse la prima me la sono comprata alle medie... e da lì vuoi anche per motivi lavorativi non ho più smesso... Perchè come gli uomini guardano 4 ruote per guardare le prestazioni delle macchine non esite una rivistina di settore dove poter paragonare le varie prestazioni di cancellatura... già io me la immagino: le recensioni degli esperti per le migliori "...morbida e pastosa, toglie facilmente il segno di grafite; le migliori prestazioni su alte grammature..." la top ten delle più vendute.... Insomma un mondo da esplorare... ve le ricordate le Gomme profumate?!?
Quelle che erano tutto tranne gomme per cancellare ed in effetti se le usavi davvero mica cancellavano…. Erano diventate una mania ne esistevano di tutte le fogge e colori certe profumavano davvero altre… beh lasciamo perdere! Dolcetti, fruttini, finti rossetti, animaletti… le potevi comprare o le trovavi nelle patatine, nelle merendine ovunque… e pure io che non sonouna grande collezionista per qualche giorno ho anche provato a collezionarle.... come facevi poi a sbarazzartene... esisteva un unico modo, il solito per le gomme, perderle!!