Creato da lamentedellanima il 18/10/2007

La mente e l'anima

Come liberare la propria mente per seguire i moti dell'anima

 

 

« SENZA PAROLE... L'ANIMA...AMARE SE STESSI, AMARE G... »

SIGNIFICATO DELLA MALATTIA...

Post n°53 pubblicato il 03 Aprile 2012 da lamentedellanima
 

Per ritrovare la salute perduta, l'equilibrio interiore e l'armonia, occorre considerare la malattia in modo olistico, prendendola in esame non solo dal punto di vista fisico, ma anche da un punto di vista mentale, emozionale e spirituale. Se smettiamo di considerare i sintomi fisici come una "seccatura" da eliminare, e con pazienza ci interroghiamo sul senso del disagio, potremmo sorprenderci nel vedere come spesso il corpo segnali problemi non fisici che richiedono la nostra attenzione. La malattia denuncia così uno squilibrio che abbiamo la possibilità di correggere, a tutto vantaggio non solo della nostra salute ma anche della nostra felicità.

La malattia, ad esempio, dal punto di vista emotivo, può indicarci che stiamo disperdendo energia attraverso emozioni di rabbia, di frustrazione, di tristezza o altre emozioni dolorose che ci allontanano dalla gioia e dalla pace interiore. Dal punto di vista mentale, può essere un prezioso messaggero che ci indica che possiamo vivere in modo più felice e rilassato se solo siamo disposti a cambiare un nostro "schema mentale limitante". Dal punto di vista spirituale, può stare a indicare che ci stiamo allontanando dalla nostra missione, dal progetto di vita che la nostra anima ha in serbo per noi. Tutti e quattro i piani, fisico, emozionale, mentale e spirituale, ci dicono la stessa cosa in coro: ci stiamo allontanando dalla nostra grandezza interiore e dalla possibilità di essere felici; abbiamo bisogno di apportare dei cambiamenti, affinché un equilibrio possa ricostituirsi dentro e fuori di noi.

Il tipo di disturbo che si impadronisce del nostro corpo, è spesso la rappresentazione di quello che accade nella nostra mente. Un senso di costrizione o di oppressione a livello fisico, ad esempio, può stare a rappresentare un'oppressione o una costrizione che stiamo vivendo a livello mentale; un senso di soffocamento può rappresentare la difficoltà ad esprimersi nella vita come vorremmo; una malattia che porti all’immobilità può simboleggiare un senso di impotenza profonda a muoversi nella vita e così via.

Quello che qui ci interessa non è tanto trovare il corrispondente significato dell'emozione e della mente con la malattia, quanto piuttosto evidenziare che esiste un collegamento tra la ‘forma’ fisica in cui la malattia si manifesta e la ‘forma’ psichica del disequilibrio che potrebbe stare a rappresentare. In quest'ottica, la malattia ci offre un'opportunità unica ed estremamente preziosa: quella di apportare dei correttivi nei nostri comportamenti, in noi stessi e nella nostra vita, volti sia a ritrovare la salute del corpo, ma anche uno stile di vita che ci permetta di esprimere ciò che siamo in modo più completo e, in un’ultima analisi, di essere più felici.

Crediamo che le malattie ci attacchino, ma in realtà potrebbe essere proprio il contrario, e cioè che siamo noi ad attaccarci alle malattie, anche se non ne siamo consapevoli. A volte la malattia costituisce per noi un’occulta ancora di salvezza che per nessun motivo siamo disposti a lasciare andare. Siamo abituati a mettere in luce solo i disagi fisici che la malattia comporta, senza sondare l’altra faccia della medaglia, quella dei
benefici occulti. Questi ultimi devono essere ‘smontati’, pezzo per pezzo. Finché la nostra mente utilizzerà la salute per modificare le dinamiche relazionali, non vedendo alternative diverse, sarà difficile poter creare un terreno fertile alla salute.
Se è vero che la mente ha un ruolo fondamentale nel creare la salute e la malattia, è anche vero che non è sufficiente desiderare di essere sani per evitare di ammalarsi. Se vogliamo davvero ricreare armonia dentro e fuori di noi, sono certo che non sia sufficiente agire sul corpo e sull’intenzione, se questa non è seguita dal cambiamento concreto degli atteggiamenti mentali e quindi anche dei comportamenti concreti. Se ad esempio ho la febbre alta ma sto a torso nudo all’aperto, in pieno inverno, è difficile che la sola intenzione mi possa guarire: le azioni che dobbiamo compiere al fine di riacquistare la salute devono essere coerenti ed armoniosamente integrate. Così se ho un atteggiamento negativo nei confronti della vita, non riuscirò mai a scorgere una via alternativa di guarigione, partendo dal cambiamento dei miei comportamenti. La domanda da porsi è: voglio realmente guarire?
Seguire le cure che la scienza medica ci mette a disposizione può essere un’ottima cosa, ma fare solo quello può non essere sufficiente. La medicina va aiutata: è come un seme (la medicina e la voglia di guarire) che deve cadere in un terreno fertile, perché se cade su una lastra di cemento difficilmente fiorirà. Il compito di ognuno di noi, allora, è quello di individuare tutti gli atteggiamenti mentali e comportamentali che ci impediscono di vivere una vita serena, che ci causano stress e ci impediscono di goderci la vita. Come ormai la ricerca ha ampiamente dimostrato chi sa vivere serenamente ha probabilità di rimanere in salute di gran lunga superiori rispetto a chi invece non lo sa fare.

Se non comprenderemo questo, allora rischieremo di credere che la nostra salute sia lasciata al caso, all'imprevisto, o, peggio ancora, a un dio severo e crudele che ci dà un corpo sano e poi ce lo toglie, a suo capriccio quando meno ce lo aspettiamo, un dio insensibile che ci calpesta senza pietà. E per giustificare questa assurdità, penseremo e crederemo di essere indegni di avere salute, di avere abbondanza e felicità. E siccome ciò che crediamo diventa poi vero per noi, si trasforma in realtà nella nostra vita, il nostro senso di colpa crescerà insieme alle nostre possibilità di ammalarci.

Essere sani è il nostro stato naturale: se ciò non avviene è fondamentale ricercarne i motivi. Forse è proprio la nostra mente a non volere un corpo sano e forse ha ragioni ben precise per respingere la salute. In ogni caso faremo bene a non banalizzare queste ragioni perché lo sminuirle non ci aiuterà a rintracciarle.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamentedellanima/trackback.php?msg=11203043

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rossanadgl14
rossanadgl14 il 05/04/12 alle 18:51 via WEB
I sintomi parlano, se li ascoltiamo ci possono rendere consapevoli delle nostre sofferenze interiori che si esprimono a livello somatico, nel corpo, proprio perchè ci stiamo allontanado dal nostro stato di naturale benessere, per questo si rendono visibili, per questo è importante il dolore, che viene avvertito e, con la sua insistenza, ci chiede di fermarci, di rendersi consapevoli che nel nostro modo di vivere non stiamo rispettando la nostra natura innata. Ciao Anima, e che sia un periodo festivo sereno. Rossana. ^___^
 
 
lamentedellanima
lamentedellanima il 06/04/12 alle 13:55 via WEB
Esatto Ross... dobbiamo ascoltarli, non sminuirli, atrimenti potremmo peggiorare le cose. E' un esercizio al quale dobbiamo abituarci e piano, piano diventerà una cosa automatica! Ma ci vuole tempo, se non abbiamo dimestichezza con queste tematiche occorre un periodo di "apprendistato" diciamo... Grazie dela commento Ross e serena Pasqua anche a te e ai tuoi cari! Un abbraccio! ^_________^
 
perla88s
perla88s il 09/04/12 alle 10:06 via WEB
Il mio corpo segnala una sofferenza ed io la ascolto, cerco di comprenderne il senso...e di elaborare la cosa per stare meglio...detta così pare facile! Credo che un semplice mal di testa sia un segnale da comprendere facilmente...ci si sdraia a letto e si aspetta, se si può, che passi...ma ci sono segnali incomprensibili o non chiari ..allora che si fa? Penso che dare troppa importanza ad un disagio mentale o fisico sia come alimentare un fuoco...non so forse nn ho compreso una cippalippa e me ne scuso, visto che è un post profondo e merita tutto ilrispetto, ma... a volte l'esser più malleabili potrebbe aiutare? Se si mette un pensiero negativo non si attira negatività? Sono pronta ad altri pareri...Buon lunedì, Perla ( Ciao LMDA, ben tornato)
 
 
lamentedellanima
lamentedellanima il 04/05/12 alle 08:14 via WEB
Il corpo è specchio dell'anima, cioè se l'anima soffre, scarica sul corpo, che è un tutt'uno con esso, le sue sofferenze. Così stiamo male e il dolore colpisce un organo. Imparare a comprendere perchè soffriamo di determinate patologie può aiutarci a capire noi stessi. una maggiore comprensione di noi stessi ci aiuta a capire quali siano le difficoltà ad esempio nel rapportarsi con gli altri, nell'ffrontare le cose della vita, nel rapporto con noi stessi e sul come ci percepiamo. Adesso cra perla, dimmi, tutto ciò ti sembra poco? Se tutti lo facessimo sin da piccoli, se questa cultura fosse maggiormente radicata sai quanti mali si potrebbero lenire o addirittura guarire? Mi scuso del ritardo nel rispondere... Un abbraccio! ^________________^ Grazie!
 
perla88s
perla88s il 09/04/12 alle 10:09 via WEB
Credere in se stessi è il principio di una fede che dura tutta l'esistenza...
 
 
lamentedellanima
lamentedellanima il 04/05/12 alle 08:15 via WEB
Non siamo tutti uguali... ciascuno ha le proprie sfumature... :-))
 
perla88s
perla88s il 12/04/12 alle 11:18 via WEB
Buon giovedì...godiamoci il sole finchè c'è!.. Passeggiatina mattutina? ^______________^ Buon tutto e gioia nel cuore sempre, Perla
 
 
lamentedellanima
lamentedellanima il 04/05/12 alle 08:16 via WEB
Grazie... adesso il tempo è migliorato, ma un mesetto fa faceva ancora freddo... Buon venerdì Perla... Un sorriso! ^_______________^
 
   
perla88s
perla88s il 18/05/12 alle 15:24 via WEB
Ciao Lmda, buon pomeriggio^:^ preso sorriso, mi ha fatto piacere rileggerti
 
boscia.mara
boscia.mara il 03/05/12 alle 17:05 via WEB
i sintomi si impara ad ascoltarli solo ad una certa età(non necessariamente avanzata)...
 
 
lamentedellanima
lamentedellanima il 04/05/12 alle 08:10 via WEB
Non lo so, forse hai ragione tu, forse no... secondo me è un discorso di cultura, educazione personale, contesto familiare ed abitudini. Se avessi avuto due genitori più attenti a queste cose, avrei imparato sin da piccolo, tante cose in più... Ciao, un sorriso! ^___________^
 
 
lamentedellanima
lamentedellanima il 15/06/12 alle 21:19 via WEB
Dipende... da ciò che hai imparato, ma soprattutto quando lo hai imparato...
 
boscia.mara
boscia.mara il 19/05/12 alle 11:16 via WEB
ci sei?
 
 
lamentedellanima
lamentedellanima il 15/06/12 alle 21:19 via WEB
Non sempre, pardon...
 
perla88s
perla88s il 17/06/12 alle 01:02 via WEB
‎"Il mondo è pieno di magia devi soltanto crederci. Perciò esprimi il tuo desiderio ne hai uno? Bene adesso credici"notte...,,,ora vado a dormire;O)
 
 
lamentedellanima
lamentedellanima il 07/07/12 alle 10:22 via WEB
C'era un periodo dove pensavo fosse tutto così semplice... poi qualcosa si è rotto... ma ci si può riprovare... in fondo... Buon week end Perla... un sorriso per te! :-)))))))))))))
 
   
perla88s
perla88s il 09/07/12 alle 22:17 via WEB
E' nel momento in cui dubiti di volare
che perdi per sempre
la facoltà di farlo
Buon inizio di settimana a te e che sia ricca di serenità
 
     
lamentedellanima
lamentedellanima il 11/09/12 alle 12:00 via WEB
Certo dubitare di se stessi apre la porta al dolore perché si smette di amare e se stessi e gli altri. Si rompe la comunicazione coll'Universo... Buona giornata Stefy, grazie! ^__^
 
perla88s
perla88s il 16/07/12 alle 15:03 via WEB
Ciao ragazzo! Ti lascio un abbraccio...e ti auguro una buona settimana^__________^ P.
 
 
lamentedellanima
lamentedellanima il 11/09/12 alle 12:01 via WEB
Grazie ragazza :-)) Ricambioil tuo abbraccio!!! Buon martedì... ^___________^
 
perla88s
perla88s il 01/09/12 alle 19:32 via WEB
Ti lascio un saluto^____^ Buon fine settimana;O)
 
 
lamentedellanima
lamentedellanima il 11/09/12 alle 12:01 via WEB
Buona giornata!!! Un sorriso grande ^__________^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

l.infinito.di.telamentedellanimaEremoDelCuoreCamilla_976maresogno67DoNnA.SSaturnjadaunfiorewilliamCars1perla88sscricciolo68lbrbraygiuseppefurbetta_1981perlaoo1
 

MARE LUNA

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963