Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« Messaggio #297Messaggio #299 »

Post N° 298

Post n°298 pubblicato il 12 Novembre 2006 da quotidiana_mente
 




Sulle rughe ho tutta una serie di teorie, tutte mie e nessuna valida. Sono piccole carte geografiche che, se lette per il verso giusto, disegnano il contorno di un paese chiamato “vita”. Sono i segni, piccoli o grandi, che imprimono la vita sul proprio viso. Sono. Sono i tratti del proprio carattere, quello che si aveva dentro e quello che è uscito fuori. Sono. Sono i sorrisi troppo grandi e i pianti troppo piccoli. Sono i pensieri corrugati e i pensieri liberi. Sono. Sono la mappa dei nostri stati d’animo.
Ho notato la mia prima ruga a ventisette anni. Ricordo perfettamente. Era il mio compleanno. Mi specchiai, e notai un piccolissimo solco intorno all’occhio. Decisi di non dare importanza. Tuttora non do importanza alle rughe. Le vedo. Crescono, mettono radici. Le lascio lì. Non ho voglia di combattere una guerra inutile per cancellare quello che è mio. Mi appartengono. Sono parte di me, sono me.
Non ho mai riflettuto sulla provenienza delle mie rughe, se per troppo amore o per altro. Non saprei. Ci sono. Le mie rughe non hanno nomi. Sono anonime. Come anonima sono io nel grande mondo. Sono acqua che scorre nel lungo fiume della vita. Fiume tranquillo, fiume agitato. Come la vita.
Sei fortunato a conoscere persone che ti chiedono se sei felice. Credevo che fosse una frase fatta per il cinema. Sono anni che non sento nessuno fare tale domanda. La credevo desueta, come tante piccole cose che spariscono col passare del tempo. Per inadeguatezza loro o per inadeguatezza nostra.
In questo lungo periodo di corrispondenza interrotta mi è capitato di pensare. Non alla corrispondenza in sé, ma a tante riflessioni fatte così. E come in un lungo dialogo-monologo mi sono fatta domande e mi sono data delle risposte.. (nel più perfetto stile di Marzullo, tant’è che ho aperto un account come gigiamarzulla.. perché negarsi tale soddisfazione?).
Una di queste riflessioni era proprio in merito alla felicità, al cosa volere della vita.. Ho imparato, col tempo, a non chiedere troppo alla vita, il che non significa accontentarsi, ma piuttosto assecondarla. Come per le rughe, essere acqua nel grande fiume della vita. Non l’onda che travolge la quiete o l’acqua stagnante, no, semplicemente acqua nell’acqua.. Niente di più. E riconosco che tale pensiero, seppure immensamente piccolo, mi ha “rasserenata” (per usare una parola tanto di moda). Non ha senso affannarsi per.. per finire lo stesso sotto terra. O semplicemente, è un cercare di vivere il più quietamente possibile con tutti ma soprattutto con se stessi. Sì, forse.


 

 

Commenti al Post:
registrami2
registrami2 il 12/11/06 alle 12:16 via WEB
Che sia uno splendido giorno quoti anche se lì piove. Quindi sei serena?!? Sei in pace col mondo?!? Allora se ci pensi bene sei felice:) Almeno un pò. Un abbraccione di quelli che sollevano da terra quoti;) oggi sarà una splendida giornata e la prossima settimana sarà ancora meglio:) piena piena di meraviglie;)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:14 via WEB
Con quella domanda in quel commento.. Tutto è "partito" da lì. Strana la vita. A volte basta così poco per.. per? Per scrivere un post ;) Per pensare.. Che sia un martedì luminoso Ré. (Grazie)
 
seduzir64
seduzir64 il 12/11/06 alle 13:02 via WEB
Accontentarsi non vuol dire "lasciarsi vivere"..ma "vedere" tutto ciò che abbiamo già...e goderne!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:14 via WEB
Ed io provo a vedere. Cerco di guardare con occhi nuovi ogni volta che è possibile. Ma soprattutto provo a non dimenticare che la vita va goduta.
 
magdalene57
magdalene57 il 12/11/06 alle 13:02 via WEB
nessuno di noi è anonimo, quiti, o diana, nessuno., se sappiamo arrivare al cuore delle persone, se riconoscendoli percorriamo i sentieri dell'affetto, diventiamo qualcuno, ed allora sarai quoti o diana o ciò che vuoi, ma sarai. anche felice...:-))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:15 via WEB
Ci provo. Sì ci provo. Abbraccio Magdalene :)
 
unlumedaunnume
unlumedaunnume il 12/11/06 alle 16:14 via WEB
hai ragione...ieri all'orto pregavo di non ...di non incontrare più sofferenza e morte... Per il resto, dicevo a Dio, sono brava a godermi la mia reggia, il mio orto, le cose che pianto e raccolgo...Qualcuno vicino mi manca davvero, ma non mi affanerò, e sulla mia faccia c'è una ruga con quel nome, e altre con altri nomi, con altre date..rughe piccole che diventeranno più profonde per non dimenticare...Oh, ma la calendula non la usi più??? Per me è un pò troppo ...boh, mi fa sembrare unta:( Baci quotina
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:15 via WEB
La uso la crema di calendula, la uso quando me ne ricordo. Un abbraccio stretto Lume ma proprio stretto stretto.
 
anidrideperiodica
anidrideperiodica il 12/11/06 alle 16:48 via WEB
ammiro invidio e temo la flessibilità del giunco... le mie rughe appaiono di colpo - giacchè, in autunno e inverno quando mi rimiro nello specchietto del rasoio il sole deve ancora sorgere, e quindi le vedo tutte insieme quando torna la primavera - e m'indispettiscono un po'. un bacio.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:18 via WEB
Ora ti confesso il segreto Any: mai (ripeto mai) specchiarsi e tutto passa. Tanto cosa mi specchierei a fare, ormai questo è, questo sono.. e per un miglioramento dovrei solo aspettare gli incentivi sulla rottamazione. Un bacio a te :)
 
   
anidrideperiodica
anidrideperiodica il 14/11/06 alle 19:36 via WEB
ma come faccio a farmi la barba...?
 
shockportatile
shockportatile il 12/11/06 alle 18:13 via WEB
Dal tuo volto dipendono le rughe che avrai, almeno quelle legate ai sentimenti più che al tempo e sono nostre qunto il naso e le mani. Anche a me piacciono molto, sugli altri e su me quel che affiora - fra un brufolo e l'altro. La felicità non so se cercandola sia più abbagliante di quando arriva, soggioga e riparte. Lasciarsi scorrere dentro la vita, aiuta a sentirla più che la continua spinta al trovarla in ogni dove. Ti abbraccio.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:20 via WEB
Sulla felicità non saprei nemmeno io, ma cercando di vivere al meglio anche il minimo momento della vita, al meglio anche le piccole e piccolissime soddisfazioni della vita, si arriva a qualcosa che, per me, assomiglia alla felicità o almeno ci va vicino, per gli altri forse no. E non è accontentarsi, è un'altra cosa. Grazie dell'abbraccio, quello scalda sempre.
 
arimatec
arimatec il 12/11/06 alle 18:18 via WEB
Le tue parole mi sembrano frutto di una saggezza imparata vivendo a viso aperto, lasciando che il vento freddo lasciasse le sue tracce. Non sono rughe da nascondere, ma segnali della strada fatta. Boa noite.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:23 via WEB
Grazie per il tuo commento, mi ci riconosco anche perché non sopportando il trucco, vado, per forza, a viso scoperto. Anche questa è una metafora. Bom dia sempre com carinho.
 
animedeserte
animedeserte il 12/11/06 alle 19:24 via WEB
le rughe fanno part della vita che scorre e fermarle, elimiarle, elimini il tuo pasato,non si torna indietro! se poi le togli guarda che facce gonfie..per la felicità nessuno lo chiede perchè non c'è ci sono momenti felici ...e come dici è bene vivere quietamente..se non sei fulminata da innamoramento..allora si che vivi bene.. emozioni..meravigliose ma.. per breve tempo poi. torni alla quiete...ciao anna
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:24 via WEB
Già. Meravogliose.. e che bello sarebbe farle durare per un lungo tempo. Bacio Anna.
 
sieropositiva62
sieropositiva62 il 12/11/06 alle 19:45 via WEB
Ciao, scusa il disturbo. c'è un piccolo sondaggio sulla campagna contro l'aids del ministero nel mio blog. tiva di partecipare? impegna pochi minuti.... http://blog.libero.sieropositiva62/ se il tuo blog è a tema e ti ho invaso chiedo venia, faccio il porta a porta e non sto leggendoli tutti. ma dalla funzione apposita puoi cancellare il mio commento senza cancellare gli altri e il post, grazie ^_^
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:24 via WEB
Fatto :)
 
georgeorwell1984
georgeorwell1984 il 12/11/06 alle 20:30 via WEB
Ecco un altro post da conservare. Ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, hai dimostrato di essere una donna intelligente, saggia e ironica. Ho del lavoro arretrato da fare sui tuoi messaggi...E' che in questo periodo ho troppi pensieri per la testa (budget di fine anno)) e il mio cervello sembra la val padana quando c'è la nebbia. Aspetto uno spiraglio di sole per riattivarmi. Intanto sappi che le tue piccole rughe sono molto più interessanti delle tette rifatte della Simona Ventura. Continua ad essere così, controtendenza, alternativa, non omologata, vera, insomma te stessa. Sai che faccio uno di questi giorni intervisto anche te! Se per trascrivere l'intera intervista a bridjet (il bello della conversazione con Teresa deve ancora venire) mi ci vorranno due o tre post, quando sarai tu ad essere torchiata, poi potrei scriverci un libro alla Enzo Biagi, Roberto Gervaso oppure potremmo realizzare un bel video e mandarlo a libero. Io nel frattempo mi faccio crescere il ciuffo alla Marzullo, anzi alla Pier Gigi Marzullo. ;) PG
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:24 via WEB
Ecco, ora divento rossa rossa come succede ogni volta che leggo questo commento! George, non si fa così :)
 
d_dap
d_dap il 12/11/06 alle 20:52 via WEB
Brava helena concordo.. la vita va assecondata.. non ha senso andare alla ricerca dell'isola che non c'è che appunto tutti la stessa fine dobbiamofare: sotto terra o al massimo bruciati e messi in un' urna e poi dimenticati fra le cianfrusaglie in cantina.... :oD Potrei chiederti se sei felice... ma otterrei la stessa risposta sempre... : "Sto bene!" ed è questo tuo "star bene" che ti permette anche nei momenti più giù. di dire " ma sì..va!!" Ho impresso nella mente il nostro incontro.... ti ho guardata.... osservata...spiata ;o) quel fare che hai di un' anima in continuo movimento ..un 'anima attenta che scruta..che traversa ... che entra ..che legge .. che parla anche quando dalle labbra non esce una parola! Ci sono stati e ci saranno i momenti importanti ... le sofferenze... la rabbia ..il dolore..il dispiacere .. ma reagirai sempre con quel certo non so che ... che fa parte di te... Sì, hai detto bene, sei acqua che scorre nel fiume .... un fiume in piena... ma sempre al limite e mai oltre....ed è questo che fa di te la persona speciale che sei.. e che alcuni hanno anche il privilegio di "amare" prima che qualcuno pensi che ti sto facendo na dichiarazione ... virgoletto eheheh si sa mai ;o))) che poi lo so che tu sai che questa è una dichiarazione di stima ;o) Rughe?? Ne ho viste ... soprattutto quando fumi e quando ridi... che bello vederti ridere con le tue rughe ;o) E sul fatto che sei anonima... avrei da obiettare... Caffè pagato?? grazie grazie grazie!!! Reduce da una giornata godereccia mi scuso fin d'ora se ti sono sembrata esagerata che poi non è vero .. perdonami
 
 
d_dap
d_dap il 12/11/06 alle 20:55 via WEB
cacchio ho lasciato per strada la frase d'effetto porcaccia miseriaccia... dicevo?... ah sì di perdonarmi se ti sono sembrata esagerata... sarà l'effetto polenta :o))
 
 
georgeorwell1984
georgeorwell1984 il 12/11/06 alle 21:04 via WEB
A proposito di rughe una volta scrissi che quelle piccole increspature sul viso di una donna sono il segno del tempo che ella ha dedicato al suo uomo. PG
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:25 via WEB
Anche sul tuo commento divento rossa. Grazie. E.. tu lo sai :)
 
elnaza
elnaza il 13/11/06 alle 09:46 via WEB
mi è davvero piaciuto il tuo post.. l'avevo letto ieri sera prima di andare a dormire e non sono riuscito a trovare una risposta decente.. ma credo che non ci sia in fondo!! ti lascio un abbraccio uno di quelli che se ne infischia del tempo che passa!!! ^__^ buongiorno
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:25 via WEB
Mi piace questo abbraccio che se ne frega, sì sì. Lo ricambio :) Buon martedì El
 
vega257
vega257 il 13/11/06 alle 10:39 via WEB
Tu anonima????? Forse solo quando fai la quotipigrachenonhavogliadifarelogin, ma basta!!! :-))) Un abbraccio Giò
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:27 via WEB
Ma se metto quoti già mi faccio riconoscere da te. Ora penso a come diventare anonima totale. Che poi, sì, in questo sassolino chiamato Terra sono anonima e non mi dispiace, perché lo sono in mezzo a tanti altri che sicuramente meriterebbero di non esserlo. Bacio bella Giò
 
lunamattana
lunamattana il 13/11/06 alle 11:23 via WEB
che bel post!! Mi ci rispecchio e condivido! La felicità è fatta di attimi...da la serenità è un benessere profondo...PS: non ricordo la prima ruga...ma i primi capelli bianchi sì!! Un bacio
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:28 via WEB
Almeno i capelli bianchi hanno avuto la decenza di non farsi vedere per ora. Come sono pigra per nascondere le rughe, sarei ancora più pigra per la tinta. Godi la tua felicità Luna e fino in fondo.
 
iofumodasolo
iofumodasolo il 13/11/06 alle 12:07 via WEB
Sì sì, le rughe son proprio belle in fondo... impronte che la vita lascia sui nostri visi... vivere é anche accettare questo, accettare il tempo che trascorre. I visi delle persone anziane sono come la carteccia di un albero secolare, sono l'impronta del loro vissuto! Ho visto un libro di fotografie che ritraggo solo volti di persona anziane, "i volti di Mikonos" mi sembra...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:32 via WEB
Le impronte, hai detto bene. Ora andrò a vedere se trovo il libro di cui parli.
 
Champagne_e_Polpette
Champagne_e_Polpette il 13/11/06 alle 12:33 via WEB
Ha ragione IofumodaSolo! E' vero, le rughe sono come i segni nel tronco dell'albero.. infatti gliel'avevo detto alla polizia che avevo segato in due mia suocera solo per vedere quanti anni aveva!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:33 via WEB
Non mi pronuncio: mai avuta una suocera, almeno nel mio caso la polizia non mi è mai servita ;)
 
ciclosalita
ciclosalita il 13/11/06 alle 16:27 via WEB
Mi piacerebbe dare un contributo costruttivo ma anche oggi a lavoro mi stanno torturando. Le rughe se non ci fossero, comunque, sarebbe meglio, come anche tutti i cambiamenti di ogni singola cellula che componendosi ci dicono che: "STIAMO INVECCHIANDO!!!" quando si supera una certa' eta' ( prima di una certa eta' "SI CRESCE"). Sarebbe meglio....ma non e' cosi'...Io sono invecchiato... embe' ...che ci vogliamo fare? Adesso che mi sono rassegnato a questo mi sto divertendo piu' di prima! Grazie alle rughe, alla faccia stanca , ai capelli bianchi ho messo da parte ogni vanita'! Non appartengo piu' a qualla parte d'umanita' oppressa dall'ansia di voler apparire bella ( che e' una gara in cui invitabilmente si perde prima o poi). Accidenti! Ho scritto piu' di quello che pensavo avrei fatto!Ciao!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:34 via WEB
Fai bene a scrivere più di quanto pensi perché sono interessanti i tuoi commenti. E' una gara in cui non ci sono vincitori. A volte, però, penso che un po' di vanità non farebbe male nemmeno a me.. però.. ormai. Buongiorno!
 
   
ciclosalita
ciclosalita il 14/11/06 alle 11:43 via WEB
Buongiorno!
 
hermesgemini
hermesgemini il 13/11/06 alle 19:13 via WEB
Mi viene in mente un aforisma di Oscar Wilde che fa "Il dramma della vecchiaia è di sentirsi giovane", calzante per quelli che non sanno che la vita va vissuta giorno per giorno, un bacio
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:34 via WEB
Bellissimo questo aforismo. Grazie HG. Un bacio e buona giornata
 
alexisdg10
alexisdg10 il 14/11/06 alle 00:32 via WEB
mi piace molto questa cosa del chiedere se si è felici. Io lo chiedo spesso a chi amo, a chi tengo. Mi piace tanto. Solo alcuni lo fanno con me e nessuno lo ha mai fatto per anni in passato. Forse per questo ora io lo faccio algi altri. Mi sembrava importante, ne ho sempre sentiot la mancanza. Le rughe? Io le mie non le guardo mai. beijo
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:36 via WEB
Invece io chiedo molto spesso: come stai. Anche cento volte al giorno. Per sapere come la persona, le persone che mi stanno intorno stanno e mi piace chiederlo. Nemmeno io guardo più le mie rughe: conviviamo serenamente. E' un pacs ben riuscito ;) Beijos, muitos.
 
ghita4
ghita4 il 14/11/06 alle 09:50 via WEB
le rughe sono il segno del nostro vissuto: attorno alla bocca? abbiamo riso tanto!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:37 via WEB
Intorno agli occhi nel mio caso. Credo di ridere anche con gli occhi.
 
marsina
marsina il 14/11/06 alle 10:03 via WEB
tesò sono di corsissima..ma c tengo a darti il buongiorno ;*
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:37 via WEB
Bacione e buongiorno.
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 14/11/06 alle 11:02 via WEB
ci voglio tentare a diventare acqua nell'acqua.....devo capire in quale acqua diventare acqua però e qui è il complicato della faccenda in questione.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 11:37 via WEB
Ti auguro che siano acque limpide e tranquille. Te l'auguro di cuore.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIà SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963