Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« Messaggio #474Messaggio #476 »

Post N° 475

Post n°475 pubblicato il 06 Gennaio 2009 da quotidiana_mente
 






Questo post parlerà di calcio; io non capisco niente di calcio. Lo so: “c’è molta poesia a stare zitti quando non si ha nulla da dire” (Lucio Dalla, più o meno).

Questo post potrebbe urtare la sensibilità di qualche fede calcistica.

Ho un’unica fede calcistica: il Porto. Il Porto inteso come squadra e non come vino liquoroso. Ogni tanto, un paio di volte all’anno, controllo la sua posizione nella classifica generale, è sempre (o quasi) prima della serie maggiore del mio paese. Sì, potrebbe fare pensare all’Inter oppure alla Juve ma è diverso. Ne sono certa. Non seguendo la cronaca non so se anche il Porto è avvantaggiato da arbitri più o meno condizionati dalla “grandezza” (intesa come potenza finanziaria) della squadra. Ma non voglio parlare di soldi. Non so chi sia l’allenatore del Porto, non so come si comportano i tifosi, non so nulla o quasi. So che è una fede e come tale è dogmatica. Punto.

Una volta che il Porto ha perso il campionato mio padre è diventato tifoso del Boavista. Peggio per lui. Ma mio padre, va precisato, è tifoso della squadra del villaggio dove è nato (e dove sono nata anch’io). E’ l’unica squadra che segue fedelmente da sempre. Persino quando viveva in Francia, telefonava ogni domenica per sapere com’era andata la partita. Quella squadra è stata per anni in serie Z. Che non esista la serie Z lo so anch’io ma mi è sempre piaciuto prendere in giro mio padre. Ora, almeno fino all’anno scorso, era in seconda divisione. A lui sta bene così, perché sostiene che non c’è motivo di rovinarsi economicamente per comprare dei “campioni”, che l’importante è partecipare (e vincere, ovviamente, sempre secondo lui). E’ mio padre. Se il Boavista perde o vince a lui, in fondo, non interessa, lui rimane fedele alla sua unica vera squadra.

L’anno scorso mentre ero in Portogallo per le feste di Natale, lui mi chiese di comprare il giornale e di verificare se la sua squadra aveva vinto. Comprai il giornale e me ne andai in giro, quando mi chiamò sul cellulare, dissi che la squadra aveva vinto. Scherzavo. Quando sono rientrata, lui andò subito alla ricerca delle pagine sportive e si arrabbiò, perché avevo comprato un giornale senza pagine dedicate allo sport. Prese il telefono e chiamò un vicino per sapere com’era andata la partita ed io fu salvata, in corner, perché la squadra aveva vinto.

Ma torniamo alla mia di fede calcistica. Sono tifosa del Porto, una tifosa “sui generis” lo ammetto, ma sono soprattutto tifosa della nazionale del mio paese. Per una sua partita potrei anche inventarmi, finalmente, la madre di tutte le scuse per non andare al lavoro o altrove. Sarà anche perché è piuttosto raro vedere il Portogallo giocare, sarà perché, in fondo, uno “scontro” con l’Italia avviene piuttosto di rado e, in fondo, per mia fortuna così non devo “dividermi” in due, anche se poi, è facile: tifo Portogallo a prescindere. E chiedo scusa al paese che mi ospita. Altresì tifo Italia ogni volta che gioca con qualsiasi paese straniero, nessun problema.

Poi, da brava cittadina di questa capitale sono simpatizzante della Roma, simpatizzante anche qui “sui generis” perché dipende contro chi gioca. Se la partita è contro una squadra più “debole” è piuttosto facile che io inizi a tifare per la squadra avversaria, ma rimango, in fondo, una simpatizzante romanista. Ho anche simpatia per altre squadre, non tante. Ho una simpatia per la Fiorentina e per motivi ben precisi: perché ci ha giocato Batistuta che portò, in seguito, la Roma allo scudetto e che gli ingrati tifosi romanisti hanno dimenticato. Nella Fiorentina ha giocato un mio connazionale, uno dei pochi che mi è sempre piaciuto non solo come calciatore ma per come si comportava fuori dal campo, Rui Costa. Ma soprattutto, ultimamente, per l’allenatore della squadra, perché, per il poco che so, mi è sempre sembrato "umano," di rara umanità per quel settore che è il calcio che ormai macina soldi e poco altro. Ho trovato umano il suo ritirarsi per stare accanto alla moglie ammalata. Potrebbe sembrare, il mio, un atteggiamento sentimentale e forse lo è, ma di calcio non capisco niente.

Ho avuto simpatia per il Chievo, anni fa, quando arrivò alla ribalta dopo una serie di vittorie contro squadre molto più importanti.

Dovrei, ora, parlare dell’allenatore più discusso del momento, anche lui un mio connazionale. Lui ha portato il Porto alle vette di tutte le possibili classifiche, ha fatto vincere di tutto e anche di più, ma lui nonostante tutto questo continua a non piacermi. Non mi piace il suo modo di denigrare l’avversario, non mi piace il suo sentirsi superiore. Avrà anche ragione di essere così, non lo metto in dubbio, ma è un modo troppo distante da me per essermi simpatico. Di sicuro, un suo pregio è quello di non avere “peli sulla lingua” e di essere schietto nel suo parlare. E ribadisco che di calcio non capisco niente.

L’Inter? No, non mi piace (non me ne voglia l’Orso Capo per questa mia affermazione), non mi piace perché è una squadra fatta di stranieri (o quasi) dove girano più soldi che palloni. Però, in fondo, apprezzo la dedizione di Moratti per il suo “giocattolo”, forse farei anch’io come lui pure di vedere una mia passione realizzarsi ogni domenica (o martedì, o giovedì, o venerdì).

La Juventus? Mah. Ho apprezzato il fatto che molti dei suoi campioni abbiano seguito la vecchia signora in serie B, l’ho trovato un gesto davvero nobile, poi… Poi, meglio tifare Toro che Juve, secondo me (me ne vorrà la consorte dell’Orso Capo, questo è sicuro).

Spesso sembra che ci siano due campionati di serie A: le forti, quelle “nordiche” e le altre. Una prima serie A fatta di tre -  quattro squadre e una secondo serie A fatta delle altre.

Tutto questo per dire che mi piace di più il rugby e che preferisco nonostante tutto la Spal.






La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=6246763

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gianlucagian69
gianlucagian69 il 06/01/09 alle 14:43 via WEB
Ho tifato Spal (per il nome "diverso" e per la bellissima maglia) quando ero non piccolo, ma proprio minuscolo. Poi ho cambiato squadra, ma non colori. E proprio a quest'altra squadra sarebbe andato Rui Costa, dopo Firenze. Ma gli telefonò Berlusconi, e lui commosso (?) andò al Milan. Scelte di vita (agiata).
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/01/09 alle 13:13 via WEB
Se la mia memoria non mi tradisce, Rui Costa andò al Milan perché la Fiorentina aveva presentato i libri contabili in tribunale in quanto in "odore" di fallimento ed in seguito ci fu il crollo. Credo, ma potrei sbagliare. Rui Costa mi piaceva anche per il suo ruolo all'interno della Nazionale, per il suo contrasto contro Figo e mi fermo qui altrimenti si potrebbe aprire un dibattito senza fine. Pensare che Rui Costa era (ed è) del Benfica. Questo sì che è un dramma!
La Spal non era (e non è) una squadra, era (ed è) un sogno, un'utopia.
 
   
gianlucagian69
gianlucagian69 il 09/01/09 alle 15:33 via WEB
Figo non è un bel personaggio, effettivamente. La Fiorentina stava fallendo, Ma Rui Costa andò al Milan perché - disse - non si può dire di no a Berlusconi. Dopotutto niente di male, verrebbe da dire: molti italiani la pensano (tragicamente) allo stesso modo. Spal=Utopia? Mi piace.
 
lost99
lost99 il 06/01/09 alle 17:35 via WEB
...e per fortuna che di calcio non ne capisci...beh, a dire il vero, pensando bene a cosa dici della Juve non hai tutti i torti...;)))
 
amritaby82
amritaby82 il 06/01/09 alle 18:13 via WEB
@@ - menomale non ne capivi nulla di calcio..... ahahahahhaha
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/01/09 alle 13:30 via WEB
Non capisco nulla di calcio, ma quando compro il giornale, inizio a sfogliare ogni singola pagina, leggendo ogni singolo titolo e questo dall'inizio alla fine (anzi, inizio dalla fine solitamente), e si finisce per sapere un po' anche di calcio perché in Italia è dominante come gioco. A pensarci bene, so un po' di tanto e non so niente realmente.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/01/09 alle 18:29 via WEB
Al contrario di te, io, di calcio, me ne intendo! E anche parecchio...
Sono pertanto in grado di riconoscere una volèe e uno smash, di dissertare di stoppate e di canestri, di fiutare quando un bagher è ben fatto e se è necessario fare "muro"....E poi, hai visto che polpacci, e che struttura fisica hanno quegli stupendi esemplari di maschio di uomo che corrono con una palla ovale sotto braccio?....Dunque, cara Quoti, ome vedi, facevi meglio a tacere. Sopratutto quando ti rivolgi ad un uditorio di esperte e competente quali io sono e fui...;-)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/01/09 alle 13:45 via WEB
Sapevo che prima o poi una vera esperta sarebbe passata da qui :)
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 06/01/09 alle 21:01 via WEB
Mbè? E perchè non mi citi il Napoli?...:-) In verità non me ne frega niente, il calcio non mi interessa e penso sia solo un grande affare per pochi ed una passione per incantare migliaia di polli e distrarli da altro...Ma tu sei competente, altro che non te ne intendi...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/01/09 alle 13:46 via WEB
E' un grande affare, quello è sicuro.
Il Napoli, mi sembra, sta giocando molto bene. Se vince lo Scudetto è anche meglio e chi lo sa. Ah, già l'Inter... ma il pallone è tondo...
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/01/09 alle 00:04 via WEB
per forza seguirono la Juve in B: hai un'idea di quanto li pagarono e di quanto paga la juve in termini di dopo carriera calcistica?
BLAH: cambierò aria per un po' perché ora si scateneranno tutti i gobbi che frequentano questo blog!:)
bel post: ne capisci anche di tifo, vedo (argomento che ha a che fare col cuore più che con il calcio, o qualunque altro sport, direi)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/01/09 alle 13:49 via WEB
Già, ma non volevo ancora parlare di soldi riferiti alla Juve, potevo sembrare di parte (e lo sono).
Sì, tanti gobbi, non avrei mai pensato che fossero così tanti.
Non capisco nulla però so che il mio è un tifo "nostalgico", se vivessi in Portogallo, magari del Porto non me ne importerebbe nulla e, forse, nemmeno della Nazionale.
 
newsinedicola
newsinedicola il 07/01/09 alle 09:36 via WEB
ahahahah .. tutto questo per far dispetto a tuo padre e alla dapp !!!io tifo livorno, lo sai .. ma anche bologna .. quando mio figlio minore tifava juve non lo potevo sopportare.. dove ho sbagliato, mi chiedevo .. ora è rinsavito e tifa bologna...meno male .. il rugby non lo seguo .. ci mancherebbe solo quell'ammasso di carne che corre con in mano una palla da portare in meta.. comunque (e mi pare di avertelo già detto) da giovane quando vedevo in una partita di rugby tutti quegli uomini affannarsi in spallate, colpi, e ammucchiate non potevo fare a meno di pensare disgustata che fossero animali .."sono delle bestie" mi dicevo... ne ho sposato uno e così son stata punita!!! mai meravigliarsi e mai giudicare ... qui nevica mannaggia!!!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/01/09 alle 13:50 via WEB
Saranno "delle bestie" ma il rispetto che c'è nel gioco del rugby di sicuro non c'è nel gioco del calcio. Poi, vuoi mettere il terzo tempo? ;)
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 07/01/09 alle 10:45 via WEB
quasi quasi meglio tifare per il porto (il vino intendo).
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/01/09 alle 13:29 via WEB
Quello si beve :) (ho ancora una discreta riserva a casa)
 
vega257
vega257 il 07/01/09 alle 11:17 via WEB
Io non tifo, è una scelta di vita!!!! :-))))) Baci Giò
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/01/09 alle 13:51 via WEB
Tifi la vita ;)) Bacio a te, Giò.
 
Tesi89
Tesi89 il 07/01/09 alle 12:53 via WEB
Se io non ne capissi di calcio come non ne capisci tu potrei andare a parlerne in qualche tv locale e potrei iniziare una carriera di giornalista sportiva!...:))) Comunque io ho due" salde" fedi sportive, immutate da anni nonostante le mutevoli sorti :la Fiorentina (anche se non vado allo Stadio!), sempre, e l'Italia ai Mondiali, quando lo spirito patriottico risorge come per incanto, dal nord al sud, passando per il centro e le isole...!:))) Un abbraccio!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/01/09 alle 13:53 via WEB
Immagino la mia carriere di giornalista sportiva: io assieme a Biscardi, a fare a gara a chi sbagli più congiuntivi (e non solo).
Allo stadio non vado nemmeno io, o meglio vado quando ci sono le partite dei Sei Nazioni (Rugby) e quando ci sono biglietti a disposizione. Mi piace l'atmosfera tra i tifosi delle partite di rugby, tifosi mai divisi ma sempre pronti a condividere una birra e un applauso per una bella giocata (sia essa della squadra "del cuore" o di quella avversaria). Abbraccio a te.
 
d_dap
d_dap il 07/01/09 alle 13:11 via WEB
tifare napoli, tifo avellino, caserta reggina, catania,io tifo juve perchè sono una vecchia signora, tifo torino perchè mio papà tifava toro, tifo inter da 28 anni per amore, tifo milan perchè sono nata a milano, tifo bologna perchè di origini emiliane, tifo spal perchè le origini si allungnao verso la provincia di ferrara, tifo la samp dai tempi di boskov perchè mi piaceva come intendeva il calcio, tifo genoa perchè mi piace la focaccia ligure, tifo fiorentina da quando antognoni ci giocava, tifo roma e lazio perchè mi piacciono i romani e i lazzzzziali, tifo napoli perchè non si può non palermo,cagliari e mi piace il rugby il football americano, il basket, il nuoto, l'atletica...mi piace lo sport e sono sportiva.... io... mentre alcuni e se volete faccio i nomi ;oD son solo fomentatori e provocatori tzè e con questo ho detto!!!!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/01/09 alle 13:16 via WEB
Quando ho visto il tuo nick sul blog, ho iniziato a tremare. Invece... ;)
Il fottball americano? Nooooo! Bacio grande Vecchia Signora (e fossero tutte come te, le vecchie signore) ;))
 
 
d_dap
d_dap il 07/01/09 alle 13:16 via WEB
cavolo..... ho fatto casino e non rende così come è impostato ... ripeto ...ufff tifo juve perchè sono una vecchia signora, tifo torino perchè mio papà tifava toro, tifo inter da 28 anni per amore, tifo milan perchè sono nata a milano, tifo bologna perchè di origini emiliane, tifo spal perchè le origini si allungnao verso la provincia di ferrara, tifo la samp dai tempi di boskov perchè mi piaceva come intendeva il calcio, tifo genoa perchè mi piace la focaccia ligure, tifo fiorentina da quando antognoni ci giocava, tifo roma e lazio perchè mi piacciono i romani e i lazzzzziali, tifo napoli perchè non si può non tifare napoli tifo palermo, catania,cagliari e mi piace il rugby il football americano, il basket, il nuoto, l'atletica...mi piace lo sport e sono sportiva.... io... mentre alcuni e se volete faccio i nomi ;oD son solo fomentatori e provocatori tzè e con questo ho detto!!!!!
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/01/09 alle 13:28 via WEB
Secondo me, si capiva benissimo il senso anche prima, anche senza virgole :)
Non ho presente chi sia Boskov, potrei fare un giro su Goooogle. Hai dimenticato (ho dimenticato) Zeman, secondo me, è uno grande anche lui. Ce ne sono altri, è vero, ma lui mi piace perché vince di rado ma ha un bel gioco. Sì, forse mi piacciono di più i "secondi" che i primi, tranne che per il Porto (ho saputo, ieri, da mio padre che ha vinto). Mia madre tifa Benfica ma solo per fare dispetto a mio padre. Che famiglia ingrata che ha mio padre, a pensarci bene.
Mandami un po' di neve che qui è tutto grigio e pioviggina e non è né carne, né pesce. Almeno con un po' di neve, magari rimango a casa un giorno. Lo so che esagero, ma dopo 10 giorni (più o meno) di ferie, capisci che è difficile ritornare alla quotidianità. Grazie per la tua solidarietà ;)
 
     
poison.dee
poison.dee il 07/01/09 alle 17:19 via WEB
ho avuto un unico amore "calcistico" portoghese: Paulo Sousa.
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/01/09 alle 13:44 via WEB
Andando alla ricerca di notizie su Paulo Sousa, ho scoperto con orrore che Briatore ha una squadra in Inghilterra. Di serie B e in comune con un'altra persona, ma ha pur sempre una squadra di calcio. E Paulo Sousa ne è (lo è stato?) l'allenatore. Ah, il potere dei soldi (di Briatore, ovviamente).
 
acetosella5
acetosella5 il 07/01/09 alle 22:07 via WEB
Premetto che di calcio non ci capisco un acca...però come te ho mantenuto nel tempo un affetto affettivo (?) Il Torino, che è squadra sempre più perdente e triste, era la squadra della mia famiglia e sono cresciuta "in odio" ovviamente, alla vecchia signora. Anche se il calcio oggi mi infastidisce un po', per il suo contorno miliardario e i suoi campioni VIP, ho ancora il ciglio umido quando penso al "Grande Torino" di Superga... Del Porto non so niente, oltre che è un vino che mi piace con il melone, d'estate...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/01/09 alle 13:54 via WEB
Sono d'accordo con te su tutta la linea.
Porto non è solo un vino, ma è una bellissima città bagnata da un bellissimo fiume e potrei scrivere ancora tanto... ma potrei anche essere di parte.
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 08/01/09 alle 00:21 via WEB
il calcio è business per i protagonisti (giocatori e imprenditori). Ma siamo noi tutti che gli diamo spessore e profumo di sport. Tu leggi tutte le pagine e tutti i titoli, io mi documento in maniera ferrata solo alla vigilia dei mondiali, un po' per tifo e un po' per essere all'altezza della tribù di uomini che ho intorno. E ce la faccio :-)) Auguri per il tuo papà, lui sì che è un tifoso :-)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/01/09 alle 13:57 via WEB
Alla vigilia dei Mondiali (e anche degli Europei) diventato tifosa sfegatata del Portogallo e tutti, ma proprio tutti, mi prendono in giro perché "non sembro il tipo". E mi arrabbio tantissimo quando la mia squadra gioca male, non m'importa se perde (insomma), l'importante è che diano il "cuore" sul terreno. Lo stesso vale anche per l'Italia, ma un po' di più per il Portogallo. Sono faziosa, lo so.
Mio padre ringrazierà, ne sono certa ;)
 
MacRaiser
MacRaiser il 08/01/09 alle 13:08 via WEB
Mi riconosco in pieno in questo post (fatti i dovuti cambiamenti, essendo io italiano); in particolare anche io mi sento inevitabilmente spinto a tifare per la squadra che sta perdendo. Purtroppo questa attitudine non si limita al settore sportivo :p Ciao, Quoti :)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/01/09 alle 13:58 via WEB
Nemmeno la mia si limita al settore sportivo. Ciao Mac ;)
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 08/01/09 alle 14:28 via WEB
non seguo più il calcio da due anni... però per amore ho tifato Juve e seguito il mio compagno per bar dove vedere le partite più importanti ai tempi in cui vivevamo senza TV in casa... poi ho tifato per un Verona che ha vinto il campionato senza campioni e con pochi soldi... non vorrei che anche lì fosse stato un caso di scommesse, ma che una outsider potesse farcela comunque... forse eri bambina però a quell'epoca e ancora non eri in Italia, erano gli anni 80...
un abbraccio di tutto H.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/01/09 alle 16:04 via WEB
Degli anni 80 ricordo solo i Mondiali. Ero ancora a Parigi, però alla finale tutti tifano Italia ma solo perché ero contro la Germania. Avevano, i tedeschi, picchiato (se ricordo bene) un giocatore della nazionale francese. Bambina? Insomma, non più tanto...
Abbraccio a te, un abbraccio tondo.
 
zeppola89
zeppola89 il 08/01/09 alle 20:45 via WEB
Se ti consola nemmeno io capisco molto di calcio.. Sono stata costretta a seguire un intero campionato (e mezzo!) perkè avevo un ragazzo decisamente fissato.. e almeno anche se lo sport non è che sia gran che.. almeno secondo me.. ci sono bei figlioli ke consolano l'occhio che vuole la sua parte! Uno splendido 2009 a te cara quoty, che ti porti tanta felicità! 1abbraccio =)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/01/09 alle 16:01 via WEB
Capisco il "colpo d'occhio" ma mi sembra un sacrificio troppo grande ;) Di nuovo auguri, Francesca. E un abbraccio grande.
 
vi_di
vi_di il 09/01/09 alle 14:47 via WEB
Io sono stata tifosa appassionata dell' Avellino nei 10 anni di serie A, ma oggi sinceramente tra Moggi e violenza preferisco pur'io il Porto...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/01/09 alle 16:05 via WEB
Ne ho uno, a casa, di 25 anni. Si organizza? :)
 
bluewillow
bluewillow il 11/01/09 alle 09:29 via WEB
Non ho una fede calcistica, mi piace vedere la nazionale giocare qualche volta, ma in effetti più che la partita mi piace la storia sotto la partita, quindi mi appassiono di più se il cronista invece di parlare solo di elementi tecnici racconta tutte le curiosità possibili su giocatori, arbitri, cospirazioni, etc. Ad esempio la finale dell'Italia dell'ultimo mondiale, con Zidane che viene espulso proprio nell'ultima partita da professionista è stata bellissima e tristissima a suo modo, veramente romanzesca.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/01/09 alle 16:05 via WEB
Vero, romanzesca. A guardare bene, si trova un potenziale romanzo in quasi tutto.
 
akhenaton49
akhenaton49 il 11/01/09 alle 14:12 via WEB
Nemmeno a me, come a te, interessa molto il calcio e non ci capisco niente .... scusa ora ti devo lasciare fra poco c'è Fiorentina-Lecce. A presto. Ak
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/01/09 alle 16:06 via WEB
Ehehe.
Ho sentito alla radio che sta perdendo.
 
   
akhenaton49
akhenaton49 il 11/01/09 alle 18:19 via WEB
E, effettivamente, ha perso. Per fortuna non mi interessa il calcio (a momenti mi suicido!) Ciao.
 
shiondgl
shiondgl il 12/01/09 alle 17:00 via WEB
LA SPAL???? Cosa leggono i miei occhi, quoti??? Hai detto che, nonostante tutto preferisci la Spal???? La Spal, la squadra della mia citta'??? Ti voglio bene ancora di piu' :-))))) (Te ne vorrei comunque, lo sai) ;-) Silvia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIÀ SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963