Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« Messaggio #478Perché è una brava ragaz... »

Crepe di piattaforma

Post n°479 pubblicato il 17 Gennaio 2009 da quotidiana_mente






A proposito del post precedente.

Sono perfettamente cosciente, come lo sono di sicuro anche gli altri, che aprendo un blog (oppure un qualsiasi altro spazio su Internet) devo accettare le condizioni della “piattaforma” o qualsiasi altro nome si voglia dare a tale spazio. Non credo di aver mai letto per intero tutte le clausole. Ricordo che c’era scritto che il gestore poteva chiudere in qualsiasi momento lo spazio concesso. Questo lo ricordo. Questo ho riletto dopo il post precedente.

Certo, niente da ridire: c’era scritto, ed avevo accettato.

Però, se questa piattaforma (o come la vogliamo chiamare) “vive” è anche grazie a quanto io scrivo sullo spazio a me concesso. No, non soffro di megalomania. Vive in quante altre persone, come me, scrivono o commentano, o inseriscono foto o qualsiasi altro materiale che viene condiviso con gli altri.

Questa piattaforma vive in quanto ci sono chat, forum, siti, community, blog messi a disposizione degli utenti. Sono gli utenti a dare visibilità a questa piattaforma, gli spazi pubblicitari (o banner, o come si chiamano) avranno un’oscillazione verso il basso o verso l’alto anche in base a quante volte la piattaforma viene “cliccata”. Se tutti smettessero di frequentare la piattaforma, le sue quotazioni ne subirebbero le conseguenze. Certo, non sarebbe un’oscillazione tale da mandare in crisi l’economia mondiale…

Si ripete, all’infinito, che è uno spazio gratuito.

Anche Mediaset e la7 (e tanti altri canali) sono “spazi” gratuiti, ma se di colpo nessuno guardasse più le trasmissioni di tali palinsesti, seppure gratuiti, questi sarebbero votati alla morte. Be’, forse la parola morte è esagerata, diciamo allo spegnimento o oscuramento in quanto ormai privi di pubblicità da inserire durante le trasmissioni. E’ il mercato, bellezza, è il mercato.

Uno spazio esiste in quanto un utente (che brutta parola) lo fa vivere. D’altro canto credo che sarebbe non dico doverosa, ma quanto meno gradita una segnalazione da parte del gestore all’eventuale incauto utente che egli sta per andare incontro alle forbici (o cesoie), o spegnimento. Immagino che nessun gestore abbia abbastanza tempo da dedicare ad una accurata analisi di quanto viene scritto sui blog, ma considerato che le forbici (o cesoie) o lo spegnimento scattano in base ad un determinato numero di segnalazioni di carattere avverso ai contenuti o alla forma di un tale blog, credo che sarebbe gradito, da parte dell’utente (sempre una brutta parola rimane) di venirne a conoscenza prima di vedersi annullare il risultato di così tante “fatiche letterarie”. Non so quanti spazi vengono chiusi in una giornata, ma mi piacerebbe che fosse possibile ricevere un messaggio di avvertimento, una specie di facsimile, dal “malcapitato” di turno. Perché abbia modo di “rimediare” oppure di chiederne le motivazioni.

Questa piattaforma è gratuita, come tante altre, questa piattaforma esiste perché ci siamo noi, tutti noi.

Qualcuno scrive di un possibile trasloco virtuale. Sono pigra, ho già fatto abbastanza traslochi (reali) da sapere che qualcosa si perde sempre, qualcos’altro si butta perché non più indispensabile. Potrebbe essere una motivazione valida anche quella di mettersi alla prova altrove. Perché io, se mai decidessi di fare una cosa simile, inizierei da capo: uno spazio nuovo ma sempre identico.

Un trasloco è un’ottima occasione per iniziare una vita nuova, per cambiare abitudini e persino amici (ma non necessariamente perdendo gli amici precedenti). Qualche amico ci seguirà, qualche altro si perderà, ed è nell’ordine naturale delle cose. Ci si vede meno per la lontananza, si impara a conoscere nuovi vicini.

Ci penso e poi ci ripenso. Per ora rimango qui, per pigrizia, ma anche perché per ora non ho niente di cui mi voglio sbarazzare, non ho niente che desidero perdere e ho ancora voglia di frequentare i “vecchi” amici, i “nuovi” vicini possono aspettare.

Conserverò le mie abitudini di sempre, come si fa in una “vecchia” casa. Crepe di piattaforma comprese.





La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=6325405

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
d_dap
d_dap il 17/01/09 alle 21:05 via WEB
fiuuuu per un attimo un sussulto mi ha percorso la già malandata spina dorsale... ecco!!!! ho pensato un'altra che annuncia che se ne va.... luadata sia la tua prigrizia ehehh .cmq son meditazioni le tue più che giuste e speriamo che qualche controllore passi da qui legga accuratamente e tragga qualche spunto....baci
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 19/01/09 alle 14:46 via WEB
Lo sai bene che dentro di me "alberga" un bradipo :)
Auguriiiiiiiii!
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 17/01/09 alle 22:14 via WEB
sarebbe giusto quoti che si avvertisse il malcapitato per aver contravvenuto a qualche norma o regolamento... ma così non avviene e neanche su domanda viene data risposta
posso comprendere chi andrà via, ma non mi spiego il comportamento di chiusura da parte di libero, senza motivazione e senza rispetto per l'opera e la fatica di chi partecipa

oh menomale che non vai via anche tu ;))
un abbraccio.

 
 
amritaby82
amritaby82 il 18/01/09 alle 00:28 via WEB
ahahahha...sto salvando il mio blog, tutti i miei post impolverati stipati su un disco. Ci pensavo da tempo, quando un paio di blog che leggevo sono incorsi nella stessa magra fine... ho pensato anche di cambiare gestore, ma ci sono sapori di pietanze che non sono altrettanto buoni se mangiati altrove...quindi...
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 19/01/09 alle 14:47 via WEB
Solo in questi giorni mi sono decisa a trovare un modo per fare il back-up del blog.
Quindi... ;) Bacio
 
     
amritaby82
amritaby82 il 19/01/09 alle 15:01 via WEB
Io e il pc siamo due mondi senza punti in comune...(se non erro la fisica parla di una piega spazio-tempo che ci mette tutti in contatto..o qualcosa del genere...o ero ubriaca e ho capito fischi per fiaschi io...non so) bah, comunque...dopo 21 ore di back-up, che già mi sembrava un tempo eccessivo, non ho salvato nulla!!!!!!!...aahahhaha quindi se adesso inserissi un post hard, come pensavo di fare, mi cancellerebbero il blog... che considerando che mi è saltato poche ore fa il viaggio in Cambogia, Vietnam, Tasmania ed Australia, sarebbe la logica conseguenza di un lunedì nebbioso e del cavolo. PS perchè un periodo di fuoco per te?
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 19/01/09 alle 15:12 via WEB
Perché sto lavorando molto e la sera non sempre ho voglia di stare di fronte allo schermo di pc.
Ho verificato, invece, nel mio caso il back-up ha funzionato e se ci sono riuscita io, chiunque può farcela. Fidati.
Quello era il viaggio dei miei sogni!! Come mai è saltato?
Perché è il titolo del post (per la seconda volta che ne metto uno) è così gigantesco? Mah...
 
     
amritaby82
amritaby82 il 19/01/09 alle 15:32 via WEB
colpa di un matrimonio...dell'amica della mia compagna di viaggio... da sola non potrei mai dire a mia madre:"vado due mesi in quelle zone" che a 71anni mi muore sul colpo...lo facevo passare per un viaggio, sede fissa in Australia,dove la mia amica già si trova. Vorrei evitare cavolate troppo grandi, come quando ero in India e le ho detto che ero in ritiro spirituale in Abruzzo. Saltando queste date, poi la mia amica parte per il Canada e tra i miei amici trovarne un alto con altrettanto tempo e la pazzia necessaria per accompagnarmi, sarà dura!...ps per il back-up che programma hai usato?
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/01/09 alle 23:03 via WEB
India ed Abruzzo: stessa faccia e stessa razza :) Meno male che non dovevi rientrare a casa "di corsa"...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 19/01/09 alle 14:46 via WEB
Abbraccio a te.
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/01/09 alle 07:00 via WEB
Dopo il caso, anch'io mi sono un pò informata ed ho scoperto "le regole", però è sacrosanto che si venga avvertiti, o almeno si dia la possibilità di rimediare agli errori. Comunque, ho scoperto che "l'amico dei maiali" è tornato tra noi, non so con quali modalità, ma ho deciso di seguirlo, giacchè ha promesso che...ora vuole divertirsi! .-)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 19/01/09 alle 14:48 via WEB
Fai bene. Aggiornami ;))
 
animedeserte
animedeserte il 18/01/09 alle 13:51 via WEB
*_* anna
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 19/01/09 alle 14:48 via WEB
Anche a te ;)
 
lost99
lost99 il 18/01/09 alle 17:23 via WEB
...Strano davvero che in questo paese esistano ancora, da qualche parte, delle "regole". Ancor più strano, però, è il modo in cui vengono applicate..
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 19/01/09 alle 14:51 via WEB
Mah. Credo di aver esaurito l'argomento, almeno per ora.
 
betulla64
betulla64 il 19/01/09 alle 08:39 via WEB
A pensarci bene, non è tanto la spada di Damocle sul mio blogghino e che Libero pare far penzolare sadicamente... Probabile che aspettassi la spinta giusta per spostarmi armi e bagagli altrove... posti dove poter giocare di più e magari imparare qualcosa, che il computer non mi serva solo per lacrimarci sopra. Sicuramente perderò qualcosa e certamente perderò qualcuno, ma quanto mi sto divertendo con il copia incolla a rileggermi tutto il blog :) Grande abbraccio!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 19/01/09 alle 14:50 via WEB
No, il copia incolla è troppo lungo. Ci avevo provato ma dopo poco ho rinunciato: troppa fatica, in fondo le mie parole non valgono così tanto. Poi, ho trovato un altro sistema, lungo anche quello, ma almeno io non devo fare nulla ;)
Ricordati che se traslochi, ti do una mano (come il metano) e se mi offri il caffè, porto i pasticcini... insomma: non ti dimenticare di me! Abbraccio da qui a lì.
 
   
betulla64
betulla64 il 19/01/09 alle 17:12 via WEB
Non sta nè in cielo nè in terra che mi dimentichi di te!! :)
 
anna0772
anna0772 il 19/01/09 alle 12:41 via WEB
anche io ho avuto lo stesso impulso: cercare un`altra piattaforma, ma le abitudini sono dure da sradicare, anche quelle estetiche... se trovi qualcosa di altrettanto piacevole e adatto fai un fischio :-) e poi anche a me dispiace "perdere" gli amici... Quindi si rimane, cara Quoti, suggerendo ai gestori simpatici miglioramenti ... baci
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 19/01/09 alle 14:50 via WEB
Ma sì, mi fermo qui, fermiamoci qui :)
 
shiondgl
shiondgl il 19/01/09 alle 16:34 via WEB
Non ho mai pensato di fare il backup dei miei post, buona idea, grazie! :-) E meno male che dentro di te alberga un bradipo, cara quoti!!! Un bacione. Silvia
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/01/09 alle 23:02 via WEB
Salva anche i commenti :)
 
MacRaiser
MacRaiser il 21/01/09 alle 10:43 via WEB
Per ora navigo nel tuo stesso stato d'animo.. ma noto che ad ogni censura di Libero divento sempre meno tollerante. Il caso di Milionidieuro mi ha fatto rispolverare un blog che ho gia' pronto e funzionante su Wordpress, e Kleo gia' se n'e' andata per gli stessi motivi. Libero si sta comportando come si comporta chi e' troppo sicuro di se', prima del fatale intoppo. Fossi in loro, farei meno modifiche di facciata all'editor html e rispetterei di piu' i clienti che, come giustamente dici tu, sono quelli che portano il conquibus. Ciao, Quoti :)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 21/01/09 alle 13:07 via WEB
Wordpress è altisonante per delle parole di un brutto anatroccolo come le mie. Andrò a dare un'occhiata, tanto per capire.
L'editor mi sta facendo impazzire, ma è noto che sono una impedita tecnologica.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIÀ SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963