Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« Al femminile, ovvero pro.... »

Senza titolo

Post n°483 pubblicato il 26 Gennaio 2009 da quotidiana_mente
 




Ho la fortuna, a questo punto, di non vivere in campagna. Stando alle ultime dichiarazioni del nostro presidente del consiglio. Ho la fortuna di vivere in città dove i rischi sarebbero minori, sempre in base alla dichiarazione precedente, almeno andando per deduzione.

Dopo l’ufficio, torno a casa a piedi o in bicicletta, lungo una strada principale. A piedi, non è un problema, posso scegliere il marciapiede dove camminare ed evitare il fango che immancabilmente trovo perché manca l’asfalto in coincidenza con una villa abbandonata da sempre.

Andando in bicicletta, tale lusso non mi è concesso, devo seguire l’andamento del traffico ed evitare assolutamente il contromano. In fondo, sono rispettosa della legge.

Pedalo su una corsia laterale per immettermi, ad un certo punto, in quella principale. Sembra alquanto banale, certo, ma così non è. Per fare questo devo indovinare, d’inverno, dove si trova lo svincolo perché lì non c’è illuminazione e quando c’è, è nascosta dagli alberi della villa abbandonata. Ho imparato in base alle macchine parcheggiate dove si trova esattamente lo svincolo e finora ho sempre indovinato. Mi capita di rimanere ferma lì anche per interminabili minuti, perché le auto sfrecciano e gli automobilisti non vedono l’ora di investire una ciclista. No, non è così, sto esagerano, ovvio. Di rado qualcuno si ferma per farmi passare e quando il miracolo avviene, solitamente c’è un motorino in agguato pronto ad investire una ciclista nella notte. Sto ancora esagerando ma meno, molto meno. Poi, come per miracolo riesco ad inserirmi in mezzo alle auto e ai motorini e proseguo fino al semaforo e aspetto per svoltare un'altra volta, in un'altra direzione.

Qualche sera al mese, non ho mai contatto quante volte, ma capita piuttosto spesso, la via non è illuminato per lunghi tratti. Certo, indosso il giubbotto catarifrangente per essere visibile, ho tutte le luci di appoggio possibili (non tante che non voglio che la mia bici sia paragonabile ad un albero di Natale), e, solitamente, canto in modo che non ci siano dubbi sulla mia presenza. Ma tra buche che spesso sono voragini e niente illuminazione mi sento un bersaglio troppo facile. Qualche sera fa, finalmente mi sono risposta, sì, mi ero, tempo addietro fatta una domanda e solo ora mi sono data la risposta. Mi sono chiesta a cosa servissero i militari di fronte alle due ambasciate vicino allo svincolo e la risposta, quella che mi sono data, è stata semplice: se vengo investita per via della scarsa (o mancata) illuminazione, mi basterà strillare e qualcuno verrà in mio soccorso. E se perdo la voce? Anche questa domanda mi sono fatta. Impossibile, mi sono risposta, quando mai mi mancherà la voce, quando mai diventerò afona? Mai. Con l’immenso dispiacere di mia madre che, da sempre, sogna mio padre ed io completamente afoni.
La sicurezza inizia, secondo me, da strade illuminate, da quartieri illuminati. E non mi riferisco solo alla sicurezza dei ciclisti. Ovviamente.






La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=6386638

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
d_dap
d_dap il 26/01/09 alle 19:52 via WEB
e nel caso l'illuminazione non fosse sufficiente.. qualche innovazione alle leggi e farle rispettare duramente senza attenuanti, cavilli e comma all'articolo....... e comunque leggendoti mi è venuto in mente ninetto davoli in una pubblicità di tanti anni fa ;o))))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 29/01/09 alle 23:55 via WEB
Purtroppo quella è una Roma sparita, ma ti assicuro che durante i mesi estivi, quando tutti sono addormentati oppure già in fila per andare al mare, la città si svuota e allora sì che pedalare ha un senso e allora sì che la città si trasforma ed è una vera bellezza.
 
atapo
atapo il 26/01/09 alle 22:05 via WEB
Hai un notevole coraggio ad andare in bicicletta! A Firenze dicono che è da suicidi...visto che il traffico fiorentino pare sia di poco inferiore a quello napoletano. Buona serata!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 29/01/09 alle 23:56 via WEB
A Firenze esiste il traffico? Vedere quello di Roma, per credere ;)
 
amritaby82
amritaby82 il 27/01/09 alle 01:08 via WEB
Per Roma in bici? Caspita, hai tutta la mia ammirazione!!! Non è assolutamente questo il tema del post, me ne rendo conto, ma... in compenso per Napoli si vendono delle simpatiche placchette con su scritto: Se ogni cornuto fosse un lampione, Dio mio che illuminazione. Ingrasserebbero gli avvocati certo, ma un problema sarebbe risolto!!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 29/01/09 alle 23:57 via WEB
Eheh, carine le placchette, sai quanta illuminazione ovunque ;)
 
betulla64
betulla64 il 27/01/09 alle 06:51 via WEB
la sfiga che ho io di vivere in campagna è invece bilanciata dalla gran fortuna di essere cozza :) Certo che se non avessimo quel sant'uomo che ci illumina con la sua saggezza, che vita triste sarebbe.... Abbraccio assonnato, infreddolito e innevato.
(bellissimo il banner di protesta ) :)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 29/01/09 alle 23:59 via WEB
Ah, è LUI che ci illumina? Ah, ecco perché lungo il mio percorso, spesso, non c'è luce: non arriva dove sono io. Oppure sarà che essendo anch'io cozza, non ho bisogno di niente? Oppure sarà che per le cozze "si salve se può"? Abbraccio assonnato e un po' fuso.
Piace anche a me, forse prenderò in prestito anche quello di D_dap ;)
 
magdalene57
magdalene57 il 27/01/09 alle 10:20 via WEB
Vado in bicicletta e a piedi, e per evitare problemi viaggio sui marciapiedi, naturalmente dando la precedenza ai pedoni.... Da quando han fatto le piste ciclabili va meglio, solo tre investiti sulla corsia in pochi mesi.... La sicurezza parte dall'illuminazione, dal non lasciare posti abbandonati, dal dare il senso del vissuto. Altro che militari ogni bella donna... e quelle brutte, che fanno...??
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 30/01/09 alle 00:01 via WEB
Le brutte? Non ci è dato sapere, speriamo che se la cavano da sole.
 
bluewillow
bluewillow il 27/01/09 alle 10:49 via WEB
Concordo sulla necessità di creare sicurezza in primo luogo evitando che il problema possa presentarsi.Io a certi politicanti che dicono il contrario augureri di farsi un giretto per un vicolo buio dopo qualche battutaccia di troppo, in coincidenza con qualche festa politica di un partito avverso...ciao quoti!:)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 30/01/09 alle 00:01 via WEB
Concordo con il tuo augurio!
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 27/01/09 alle 12:52 via WEB
Pensa che se ti succedesse qualcosa di brutto (facciamo corna e bicorna...), il nostro premier direbbe che non è il caso di girare in bici in strade poche illuminate...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 30/01/09 alle 00:04 via WEB
Certo che direbbe così, direbbe anche che in fondo mi è andata bene per tanti anni. Insomma, direbbe cose così e anche inutili. Ovviamente.
 
Tesi89
Tesi89 il 27/01/09 alle 17:33 via WEB
Sì, e che per una persona ( leggi: donna) di buon senso non sarebbe il caso di uscire, a piedi o in bici, da sola la sera o in posti poco illuminati...e magari che non sarebbe neanche il caso che si agghindasse un po' ,prima di uscire, pena il volersi cercare qualche brutta "avventura"...e che tutto sommato ,se restasse in casa tranquilla,risparmierebbe tante seccature in più a sè e a tutti quanti, forze dell'ordine comprese...Belle o brutte, è la solita storia di sempre...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 30/01/09 alle 00:05 via WEB
Hai detto bene: insomma è solita storia di sempre. Già.
 
anna0772
anna0772 il 28/01/09 alle 19:41 via WEB
Si pero` stai attenta stella che io ogni volta che guardo il tg italiano e sento parlare ( male) di Roma mi preoccupo ...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 30/01/09 alle 00:05 via WEB
Non so, Anna. Di sicuro io sono attenta, questo te l'assicuro, ma credo che lo siano anche le altre e che lo sono state.
 
MacRaiser
MacRaiser il 28/01/09 alle 21:16 via WEB
Evito di commentare sulla sicurezza "garantita" dalla destra a Roma, perche' non riuscirei mai ad essere elegantemente sardonico come te e a non andare sul pesante. Un suggerimento off-topic, invece: quando scrivi il titolo del post, digita semplicemente uno spazio ;) Ciao, Quoti :)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 30/01/09 alle 00:07 via WEB
A volte, Mac, ricordo di essere una signora, sarà che scrivendo riesco (ancora) ad avere un minimo di controllo, ma a voce.,,
Grazie per la dritta, appena avrò qualcosa da dire e un po' più di tempo, ne farò tesoro.
 
primula_rossa_66
primula_rossa_66 il 29/01/09 alle 11:03 via WEB
qualche anno fa, a Bologna c'era una pista ciclabile in via indipendenza, proprio in mezzo alle due corsie di marcia di autobus e auto. era un suicidio. ora è stata cancellata dal tempo e dalle intemperie. buondì coraggiosa quoti, pat
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 30/01/09 alle 00:10 via WEB
Non credo che sia coraggio, ma di sicuro è anche voglia di rispetto da parte degli altri (automobilisti e motorini) perché la strada è di tutti, ma proprio di tutti. La prima volta che ho provato a pedalare, era a Bologna, ero in albergo (proprio su via Indipendenza) e prestavano le bici agli ospiti, ho provato, ma era troppo alta (no no, io non sono bassa!) e ho rinunciato. Passò un bel po' di tempo (anni), e ad Amsterdam mi tornò la voglia di pedalare (lì c'erano bici anche per i bonsai) e tornando a Roma, mi sono decisa. Sì, i primi tempi avevo una paura pazzesca, poi... Ora sono 4 (5?) anni che vado in bici in città e... continuo ad incrociare le dita :)
 
shiondgl
shiondgl il 29/01/09 alle 11:12 via WEB
Certo, detto tutto cio' da un cittadino come lui, io m'inchino. Scusa quoti, ma sono punta sul vivo perche' sono di parte, visto che vivo in un paese della campagna emiliano-romagnola e ci vivo anche bene: strade illuminate, piste ciclabili (addirittura l'argine del Po e' ciclabile, non ci si passa in auto). Io in citta' non ci vivrei, ma questo e' questione di gusti e di abitudini. :-) Certo che la sicurezza passa anche attraverso l'illuminazione, non ci piove, ma non c'e' solo questo, serve anche altro, ma non e' l'esercito. ;-) Ciao, buona giornata! Silvia
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 30/01/09 alle 00:11 via WEB
Certo che non c'è solo questo, certo che non e lo sappiamo bene. Buona serata a te Silvia :)
 
vi_di
vi_di il 29/01/09 alle 19:32 via WEB
Eh, ma mica possiamo metterti una guardia personale, scusa! Come ha giustamente detto LUI già non le abbiamo per le italiane le guardie necessarie, mò pure per chi è nato all'estero è troppo! State a casa, donne, a far la calza, che si risparmia sia sulle guardie che sull'illuminazione!

... che si capisce che questo argomento mi fa incazzare?
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 30/01/09 alle 00:13 via WEB
E lo sapevo, eccerto che lo sapevo: sono bonsai, brutta e per di più nata all'estero nonché cittadina con doppia cittadinanza, figuriamoci se qualcuno (legge LUI) può anche prendere in considerazione la mia sicurezza. Sapevo che c'era l'inghippo ma ho cercato di fare finta di niente. Ecco, i nodi vengono sempre al pettine.
Questo argomento fa incazzare anche e me e non poco, ci sarebbe tanto da dire... ma per ora non riesco a scriverne niente.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 31/01/09 alle 20:00 via WEB
Beh, posso dire una cosa bella? Da noi, dai forniti nn molto tempo fa dal sindaco, ci sono 138 km di piste ciclabili in città e per la maggior parte illuminate. Quello che la luce aumenta la sicurezza, per tutti, e toglie spazio alla criminalità, l'hanno capito una quindicina d'anni fa. Il Prato della Valle, la nostra immensa bellissima piazza, era diventato un parcheggio, mal illuminato, campo libero per spacciatori e prostituzione (in particolare maschile vista la vicinanza di alcune caserme). Io portavo il piccolo a minibasket di sera e avevo paura, e come me gli altri cittadini. La piazza nn era più nostra. Hanno cominciato con una nuova efficiente illuminazione, via le auto dietro cui nascondersi, tante manifestazioni per richiamare pubblico a tutte le ore, e la gente, noi compresi, è tornata in piazza, per godersi concerti, spettacoli, sport, mercati. D'estate è bello andare a prendersi un gelato, passeggiare fino a tardi, in sicurezza. Ti reputo una ragazza combattiva, tosta. Una letterina al sindaco, una protesta al consiglio di quartiere e ai vigili per lo stato della villa e delle piante che nascondono la visuale, l'hai scritta? Se vuoi, ti diamo una mano anche noi. Ciao
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 01/02/09 alle 11:32 via WEB
Con tutti i problemi che ha questa città, non pretendo nemmeno piste ciclabili proprio sotto casa, ma illuminazione e strade senza buche sì, quelle sono cose che pretendo come cittadina e non come ciclista.
Scrivo all'AMA (nettezza urbana), anzi telefono, scrivo al municipio... insomma sono una grandissima rompiballe, ma se mi servirà, volentieri ti chiederò una mano. Grazie.
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 05/02/09 alle 10:09 via WEB
Sorrido immaginandomi la tua bici con illuminazione da albero di Natale ;-) Complimenti però! Per me chi va in bici in una grande città dove il traffico è immenso ci sono tanti rischi già anche con strade illuminate per non parlare di strade scure ..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIÀ SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963