Quotidianamente...
Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali" -
(Articolo 3 della Costituzione Italiana)
« . | . » |
Immaginavo che sarebbe successo così. Ricordavo che a S., una collega, era avvenuto proprio in quel modo: a fine luglio era andata in ferie “normale”, a fine agosto era tornata con gran parte dei capelli imbiancati. Non riuscivo a ricordare se era proprio così già a fine luglio, magari ero stata distratta e non l’avevo guardata bene, ma per quanto mi sforzassi di ricordare, non ricordavo e ancora oggi, penso che era stato un attimo in cui da castana chiara era diventata castana brizzolata. Un attimo. A metà agosto ho notato che avevo dei capelli bianchi, non tanti ma molti di più che a fine luglio. Ho pensato che, in fondo, ancora non erano molti e ancora non molto visibili, poi, questa mattina, mi sono guardata allo specchio e ho visto che sono sempre di più. Ecco, forse anche per me, qualcuna sta pensando ”è stato un attimo e da castana è diventata brizzolata”. Forse. Ho deciso di guardarmi ancora meno allo specchio il che significa che non mi guarderò più. In fondo, lo specchio non è mai stato importante. Sì, ci vuole un attimo. Una sera, a tavola, mio padre ha detto che nonostante sia perfettamente cosciente della sua età continua a fare progetti a lungo termine, perché lui si sente giovane, non giovanissimo, ma come un eterno cinquantenne con tutta la vita davanti per vedere crescere i nipotini, per vedere invecchiare i figli, per vedere allungarsi verso l’alto gli alberi piantati di recente, per poter trasformare la soffitta in un paio di stanze con tanto di bagno, per poter ancora sopportare a lungo mia madre, per vedere tante altre cose e partecipare a tanti altri fatti. L’ho guardato ammirata. Anch’io mi sento giovane, ma non più così giovane o forse è così perché a differenza di mio padre non ho un progetto a lungo termine. Non lo so. Ho invidiato per un attimo mio padre e la sua serenità. Certo, ha i suoi “acciacchi”, sa di non essere eterno ma continua a vivere come se lo fosse. E’ ammirevole. Almeno io credo. Forse sono proprio i suoi desideri e sogni a farlo vivere in modo così quieto. Lui forse non è più felice di chiunque altro, ma è tranquillo. Nonostante tutto. Mi sembra tanto. Sì, per un attimo, l’ho invidiato. E’ stato anche il momento, quella sera a tavola, in cui ho preso coscienza che i miei genitori stanno invecchiando. Che io diventi, giorno dopo giorno, più anziana non mi disturba, ma che i miei genitori a loro volta, giorno dopo giorno, si fanno più anziani mi dà fastidio oltre ad essere, per me, inconcepibile. Non riesco proprio a concepire che i miei genitori e persino i miei fratelli si facciano più vecchi. No, non ci riesco proprio.
|
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=8307394
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
UMORE DEL GIORNO
"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"
(Albert Camus)
AREA PERSONALE
VARIE ED EVENTUALI
OSSESSIONE DEL GIORNO
LIBRI E DINTORNI
SUL COMODINO
MENU
TAG
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2020 alle 19:25
Inviato da: DONNADISTRADA
il 18/03/2013 alle 21:27
Inviato da: DONNADISTRADA
il 09/08/2012 alle 22:09
Inviato da: trampolinotonante
il 05/09/2011 alle 16:12
Inviato da: Crepuscolando
il 28/08/2011 alle 09:40
E come te la mia vecchiaia non mi interessa (di capelli bianchi ne ho più di te mi sa ;) e la mia barba non conta), perché vivo serenamente facendo quello che voglio.
E poi qualche progetto a lungo termine cel'hai, magari solo elugubrazioni, ma per me contano anche quelle ;)
Ciao H !
E lui si sentiva giovanissimo e al tempo stesso in pena per questa figlia perchè non sapeva se l'avrebbe vista crescere. A maggio compirà 88 anni e ancora parla di progetti e lavoretti da fare. Ma dopo il post di Carpe non faccio che pensare che ha un'età...e si, questo pensiero è difficile da accettare.
...Ma dei bei post con quattro succosi spettegolezzi sulla collega, a quando?
Devo dire che la cosa un po' mi scoccia, perché ho tanti rimpianti però al momento sono più focalizzata sull'invecchiamento dei miei. Per fortuna stanno bene, a parte i piccoli acciacchi dovuti all'età (quelli che la Frà ha già ora per intenderci) e poi sono bravi perché si tengono controllari, però so che prima o poi arriverà il momento del cedimento e temo di non essere pronta.
Grazie a tutti dei commenti. Spero che questo momento di apatia mi abbandoni quanto prima.