la moscacieca

Mangiare Fotocopie?


TAVOLE IMBANDITE DI CLONAZIONE.Questa mattina leggo il giornale e che trovo?
Un notizia per lo più da film di fantascienza, ma vera.Il “Washington Post” documenta che la Food and Drug Administration, (l’organo di controllo istituzionale per gli alimenti) potrebbe dare il consenso, entro la fine di questo anno, ad immettere nel mercato Statunitense carne bovina e suina proveniente da clonazioni.O meglio da animali non provenienti dalla normale e naturale fecondazione tra maschi e femmine, bensì da adattamenti di laboratorio.Secondo gli operatori del settore, molto interessati a questa “evoluzione”, l’innovazione porterebbe a garantire un’alta qualità del cibo proposto al mercato, in quanto tale carni sarebbero frutto della clonazione degli esemplari migliori.In questo modo le case produttrici garantirebbero stabile gli standard di qualità.La controparte CDA (centro per la sicurezza alimentare) ha presentato una petizione per garantire il controllo, come per i medicinali, della vendita di questa carne.La CDA richiede che i produttori debbano avere una specifica licenza prima di introdurre sul mercato alimenti provenienti da clonazione. A me sembra un po’ il gioco del gatto e della volpe.Il Centro di Sicurezza dell’ Alimentazioni, in sostanza favorirebbe, pur con i controlli, l’ingresso di questi prodotti sulle tavole dei consumatori americani.
La clonazione ancora oggi presenta gravi rischi. Dati scientifici dimostrerebbero che questa tecnica renderebbe insicuri gli alimenti. Oltretutto la clonazione aumenterebbe le preoccupazioni per il rispetto ambientale oltre a lasciare irrisolto il nodo dei problemi etici.O forse questo nodo sarebbe sciolto.Nel senso che una, volta che l’opinione pubblica viene corrotta  dal gusto succulento di una formidabile bistecca, il passo ad altre operazioni di clonazione dall’etica dubbiosa troverebbero una porta già aperta. Pensiamo alla clonazione umana con lo scopo di riprodurre organi per esempio!Quanti ricchi pagherebbero per avere un corpo di ricambio?Già, ma questa è la trama di un film!
“The Island” con Ewan McGregor e Scarlett Johansson.Dopo il mare delle modificazioni genetiche e gli alimenti ogm che hanno invaso le tavole americane ora, quasi sicuramente, tocca ai prodotti provenienti da animali clonati.Così nel giorno del ringraziamento, questo favoloso popolo all’avanguardia, avrà a breve dei grandiosi e spettacolari Tacchini con i quali ringraziare Dio.