Creato da LaMuccaSbronza il 14/04/2005

La Mucca Sbronza

ricette e racconti dalla mia cucina...

 

Messaggi del 26/01/2006

Nonne Papere e crostate...

Post n°114 pubblicato il 26 Gennaio 2006 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Mi e' accaduto due sere fa credo.
Tornavo con la metro direzione Termini,seduta accanto a me c'era una vecchietta con carrello,mi ero appena comprata un fascio di riviste di cucina (sono una drogata di giornali) ed ero immersa nella contemplazione di un vassoio di dolcetti con mousse al cioccolato che vorrei provare a fare nel fine settimana...la vecchietta annoiata sbircia...sbircia ancora...stiracchia il collo fino a un cm dalla mia spalla...a questo punto preoccupata piu' per la sua cervicale che per altro mi giro e le chiedo se vuole una rivista da sfogliare.
Risultato?
Ho passato un piacevolissimo 1/4 d'ora a chiacchierare con la nonnina che mi raccontava di quando da giovane faceva anche lei tutte queste cose fatte in casa,che adesso ci sono solo le merendine,che all'epoca c'era la crostata quella vera,fatta con lo strutto e la marmellata casereccia,che i suoi figli sono venuti su a pane con la panna de latte munto la sera prima e zucchero.
E' stato dolcissimo!
Vi giuro,nn me ne sarei voluta andare.
Mi manca tanto la figura di una nonna cosi',una di quelle vere! quelle che ti invitano a pranzo la domenica e quando arrivi li ti fanno trovare tutte le cose buone che possono nascere solo da mani esperte e da tanto amore.
La mia di nonna,quella che mi e' rimasta e l'unica che ho conosciuto,e' una tizia abbastanza strana,fissata per la pulizia (asciuga le persiane mentre piove!!!!) e per niente amorevole,oltretutto detesta la compagnia e cucina il minimo indispensabile.
Un pianto insomma.
Ma quella c'ho e quella mi tengo.
Mia mamma nn e' proprio come lei ma nemmeno interessata alle arti culinarie,per questo ogni tanto mi capitava di chiedermi da dove cavolo mi fosse saltata fuori questa passione...poi mi e' capitato di sentire i racconti sulla mia nonna paterna "Maria la tedesca" che e' diventata il mio mito :-)
Veniva da vicino Bolzano,aveva origini austriache
Giovanissima e' rimasta incinta di un tipo che l'ha mollata come una ciabatta vecchia appena l'ha scoperto e che e' tornato a farsi vivo solo quando il bimbo (maschio) e' nato,avrebbe potuto evitare tanto scandalo ed avere un appoggio economico sposandoselo,invece la mia nonnina orgogliosa e con le palle quadrate l'ha mandato a quel paese ed e' partita in cerca di lavoro per matenere se stessa e il piccolo. Inutile dirvi che ce l'ha fatta.
In seguito di figli ne ha messi al mondo altri 10 e giu' di li....evidentemente c'aveva preso gusto!
Mi hanno raccontato che era generosa e umana,ha fatto l'interprete in tempo di guerra (ovviamente parlava tedesco) e qui in paese i vecchietti se la ricordano tutti perche' ha evitato varie volte episodi di fucilazione e riusciva sempre a farsi dare i resti della mensa dei tedeschi da distribuire tra le famiglie piu' affamate. Era dolce. Ho una sua foto da giovane,l'unica , che ho cercato a lungo fra i ricordi delle zie per farne un regalo al mio papa'.
Ha un sorriso simpatico e l'aria allegra.
Le piaceva molto cucinare,amava fare dolci anche lei :-)))))
Ed era brava...una di quelle mitiche donnine di una volta che con 2 pugni di farina,1 di zucchero e qualche uovo tiravano fuori una delizia di torta anche in mezzo alla nera poverta'.
E' guardando lei che il mio papā ha imparato a fare la pasta all'uovo,la pizza di granturco...tutte quelle cose che ha dovuto fare poi da solo visto che quando č morta lui aveva 13 anni.
Quante cose avrei potuto avere da una donna cosi'?
Dicono che le assomigli,e per me e' il piu' grande complimento.
Ho preso parecchio da lei e dalla bisnonna sempre paterna.
"La strega".
Era la levatrice del posto ed esperta di erbe,un'attaccabrighe,orgogliosa,casinista e ubriacona...ogni tanto l'andavano a recuperare in qualche fosso e la riportavano a casa col carretto.

he he he,nn gli posso mica dare torto...

 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2006 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smarty13phieroarrigoniweblilly583silvanomarcoromina.barbato1973LaMariaaaaaLillythebestonettigennaroclem81Z.monicdiletta.castellichefrenchefrenlara62.m
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963