Creato da LaMuccaSbronza il 14/04/2005

La Mucca Sbronza

ricette e racconti dalla mia cucina...

 

Messaggi di Dicembre 2005

Post N° 69

Post n°69 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Comincio a preoccuparmi.
Stamattina ho fatto l'ennesimo capitombolo...
Per la precisione sulle scale della metro,sono caduta sbattendo entrambe le ginocchia perche' un cretino dietro di me correva per raggiungere per primo l'uscita e mi ha calpestato l'orlo dei pantaloni.
Il bello è che nn si e' nemmeno fermato a chiedere scusa,mi ha praticamente scavalcata ed e' scappato.
Ok,magari io nn ho proprio un grande equilibrio,anche perche' la mattina alle 7 e 30 per me e' come se fossi ancora nel cuore della notte,pero' cadere due volte nella stessa settimana comincia a poter essere considerata sfiga!
 
Ieri sera sono rimasta sveglia a lungo a pensare.
E' da un po di tempo che sto trascurando gli amici,le mie uscite di gruppo negli ultimi 4 mesi si possono contare sulle dita di una mano.
Una volta perche' sono stanca,una volta perche mi sento troppo mucca,una volta perche' in casa hanno bisogno di me,una volta perchè cosi' una perche' cosa',sto diventando troppo pigra e gli amici si stanno abituando alla mia assenza tanto che si lamentano sempre meno...finiro' mummificata in qualche sporco autobus extraurbano e nessuno si accorgera' della mia scomparsa.O magari come dice Bridget divorata dai cani alsaziani...

Cosi' mentre ero a letto e mi scaldavo abbracciata alla mia Mauzza ho iniziato a progettare :

Avevo voglia di invitare un amico al cinema ma in questo periodo ha la luna storta e nn mi va di scocciarlo,quando io sono giu' detesto anche che mi si telefoni figuriamoci che mi si inviti fuori,non sai mai come riufiutare gentilmente e alla fine magari finisci per uscire controvoglia e passare ore e ore ad ascoltare con espressione da triglia i cavoletti di qualcuno sperando che la tortura finisca presto.

Ho anche pensato di chiamare Jorospo e andarci a fare una mangiata delle nostre,quell'uomo mi da delle soddisfazioni uniche al ristorante :-)
Oltretutto l'ultima volta che l'ho sentito al telefono una decina di giorni fa mi ha messo una curiosita'...ha detto che mi deve presentare la sua fidanzata ufficiale! Se mi si sposa pure lui e' proprio la fine...mi aveva promesso solennemente che se fra 10 anni ci saremmo ritrovati ancora nell'attuale situazione (ovvero quella dei due scemi troppo sentimentali e sfigatelli) mi avrebbe sposata. Anche la mia ultima possibilita' di una vita normale e' sfumata.

Ci sarebbero le sorelline.
Purtroppo pero' i loro regali nn mi sono ancora arrivati (ordinati via internet) e quindi nn posso fissare nessun appuntamento perche' sono certa che si presenterebbero coi pacchetti e nn mi va di deluderle dicendo che nn ho portato nulla.

Mi sa tanto che alla fine a vedere "Memorie di una geisha" ci andro' da sola come una salama...(leggete il libro! e' davvero molto molto bello)
Pensavo quasi quasi a domani,visto che verro' al lavoro in macchina per passare a fare la spesa al super vicino l'ufficio.
Pero' mi fa un po di tristezza...

 
 
 

Questo e' un appello a tutti i pescivendoli Italiani :

Post n°68 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Cercansi urgentemente tranci di pesce spada per un povero uomo con la memoria corta che potrebbe essere selvaggiamente malmenato da sua moglie...non per niente la signora in questione e' stata soprannominata Tsunami...

 
 
 

Post N° 67

Post n°67 pubblicato il 21 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Le fisime di una mucca (ovvero : mannaggia a chi ha inventato le tette!) 

L’altro venerdi’ ero in vena di compere.Diciamo che dovevo fare gli ultimi regali,poi pero’ mi sono praticamente fissata di avere l’assoluta necessita’ di acquistare un nuovo coprispalle di lana color bordeaux. Camicette,maglioncini coi bottoni e coprispalle per una mucca come me sono micidiali,enfatizzano delle parti del mio corpo che...ehm...gia’ sono enfatiche per cavoli loro!                  

Ho iniziato la ricerca da Auchan Casalbertone,negozio dopo negozio me li sono provati tutti...ogni nuovo camerino che visitavo mi sentivo sempre piu’ depressa,sempre piu’ fuoriluogo.   Detesto questi negozi d’abbigliamento che esibiscono spudoratamente le taglie XXS e caso strano nn hanno mai una ca**o di taglia L.                          
Se mia mamma mi ha dato le tette avra’ anche avuto i suoi motivi no?  Ebbene,secondo gli stilisti io sono una specie di errore della natura,perche’ nel 2000 la donna deve essere tipo una bottiglia...come la giri la giri e’ sempre uguale!!!
Piu' che altro ci sono rimasta male perche’ in questi ultimi giorni,corri a destra corri a sinistra,ho perso quei 2 chiletti che avevo preso e sono tornata nella mia forma solita,mi sento benone,mi piaccio anche abbastanza! Ho di nuovo tirato fuori dall’armadio le magliette carine... (come ogni  mucca che si rispetti quando prendo un chilo e mi sento uno schifo tendo ad infagottarmi con abiti anonimi e larghi)
Alla fine di questo tour de force  ero talmente moscia e spompata che il mio accompagnatore,forse un po’preoccupato,ha deciso di tirarmi su il morale portandomi in un posticino speciale...e dove mi sono ritrovata???? 

Nel paradiso dei dolcetti e dei pani aromatizzati!

Un negozio davvero spettacolare in Via Merulana a cui voglio fare spudoratamente pubblicita’ “Panella”.
Quando sono entrata ho trattenuto il fiato,tutte le pareti del locale erano piene di confezioni natalizie di dolci e sfizietti salati,angioletti di pasta di pane,sfoglie ripiene,paste e pastine,pancarre’ varigati,pani aromatizzati con mille ingredienti...nei frigoriferi torte moderne,tronchetti di natale e torroni...negli scaffali un sacco di  conserve,pate’,barattolini di spezie...e che dire delle vetrine???? Presepi e cesti di pasta colorata,pandori e panettoni decorati con cioccolato,casette di biscotto con cioccolato e ghiaccia....
C’era anche c’era il banco dove si servivano vini,aperitivi,cioccolata e cappuccino. 

Mi ha davvero colpito la cortesia e la professionalita’ del personale,dal cameriere che mi ha servita ed ha praticamente anticipato ogni mio desiderio alle carinissime ragazze che giravano per il locale offrendo assaggini e consigliando in base ai gusti personali.

Morale della giornata? Invece di finire depressa a maledire la mia ciccetta mi sono presa una gustosissima cioccolata calda con panna e granella di pistacchio,una tortina di frolla con ricotta e cioccolato e ho preso un sacco di spunti per i regali di Natale (quelli gastronomici) che faro’ agli amici piu’ cari (in piu’ la bilancia per una volta e’ stata clemente e il giorno dopo segnava il mio peso abituale )

La prossima volta che mi deprimero’ guardandomi allo specchio me lo devo ricordare...

 
 
 

Lo stronzoku e' arrivato fino a me,grazie Popsy,che tesoro che sei!

Post n°66 pubblicato il 21 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Tre blog che detesto :

  1. Il ginecologo
    un blog talmente scemo che solo nominarlo e' fargli troppa grazia
  2. Fuck me Jesus
    se ci andata lo capirete da voi...bah!
  3. tutti i blog gratuitamente smielati e troppo poetici,ne ho trovati da diabete ma senza alcun reale contenuto!!!

Tre blog che adoro:

tutti quelli che visito regolarmente,ovvero quelli nel mio box
e molti altri,mi piacciono in generale i blog con poche pretese,niente supersentimentalismi,niente politica... adoro la vita comune,i blog che mi fanno sorridere di partecipazione

passo la palla a Quentin e a chiunque la voglia prendere al volo

Per finire un test che mi hanno passato quelle porcelline delle mie colleghe di Sardegna,e brave...

1. Il tuo nome e il tuo nick di dgl: Marica,Lamuccasbronza ed Ecco_Ciccina,ma ques'ultimo lo uso solo per fare i salutini a Cicci
2. Anno di nascita: 1979
3. Abiti in un/a o Paese o Città : In provincia di Roma
4. La tua famiglia è originaria di... : Provincia di Roma
5. Come hai festeggiato il tuo ultimo compleanno? con le sorelline ovvio!
6. In questo momento sei o Single o Fidanzata? bella domanda!
7. Altezza: 1.60
8. Occhi: scuri
9. Capelli: scuri
10. Descrivi il tuo fisico (se le sai con le misure seno, vita, fianchi): mmmh...sono in carne,una bella muccotta!
11. Occhiali:no
12. Piercing : no!
13. Tatuaggi: no,peccato,ci sto pensando
14. Ti è mai capitato di ubriacarti? siiiii! con la sangria,una sbronza allegra
15. Sei innamorata di qualcuno? e' una cosa che vorrei capire anche io...
16. Posizione preferita nel fare sesso: non ne ho una preferita,mi piace la varieta'
17. Un tuo sogno erotico: fare l'amore con un uomo legato e bendato,praticamente alla mia merce'
18. Il posto più particolare in cui hai fatto sesso: su un terrazzino sotto lo stendino dei panni h h hh ....
19. Lasciare o essere lasciata? essere lasciata
20. Conquistare o essere conquistata? entrambe le cose ovvio!
21. Riesci a toccarti il naso con la lingua? si! dopo anni di duro allenamento
22. Cosa deve fare un ragazzo perché ottenga le tue attenzioni? non deve invadere il mio spazio...uno spazio interiore di cui sono molto gelosa...e poi deve farmi ridere,deve mostrarmi un po di materia grigia,deve essere se stesso.
23. La parte del tuo corpo che viene più ammirata: mmmh....forse occhi
24. La parte del tuo corpo che piace meno: la ciccia???
25. Rifaresti qualcosa del tuo corpo? Cosa? una bella liposuzione integrale!
26. Che voto daresti (da 1 a 10) al tuo aspetto fisico? 5
27. Preferisci toccare o essere toccata? toccare toccare toccare
28. Misura di reggiseno:quarta andante quando sono in linea,quinta nei periodi di cupa muccagine
29. Ti fa piacere essere guardata (per la strada, al supermercato, in un locale...)? no,si....dipende da come mi sento
30. Qual é il negozio che sceglieresti per spendere tutti i soldi di una carta di credito? articoli per pasticcerie eh eh eh...ce n'e' uno vicino via dell'amba aradam che mi fa morire
31. Primo bacio a che età?...secondo superiore,quanti anni avevo? boh...cmq è stato rubato e l'ho trovato umidiccio
32. Prima volta a che età? 21
33. Com´è stata? un disastro temo...il ricordo nn è malvagio,ma nn e' stata la mia miglior performance!!!!
34. Coperta o piumone? coperta patchwork
35. Zona in cui ti piace essere baciata : collo vicino zona orecchio,seno e poi fianchi
36. Politica. Come ti collochi? non ci capisco un H ma credo sinistra moderata
37. Global o no-global? lasciam perdere
38. Quanto spesso ti informi (tramite giornali, tv...) sulle faccende di politica interna? mai
39. Con chi vivi? famiglia e gatta
40. Dove vorresti vederti tra 10 anni? a casa mia con famiglia e gatta!
41. A tavola. Il tuo piatto preferito? bistecca molto al sangue direi quasi cruda con patate
42. Scegli una bibita analcolica: succo di pera
43. Scegli o Birra o Vino : nessuno dei due
44. Pratichi sesso orale? passo
45. Con ingoio? passsssssssssso
46. Preferisci farlo o riceverlo? diciamo che ho ricevuto...ed ho scoperto che la barba in certi casi nn aiuta!!!!
47. Pratichi sesso anale? ok,si....praticato...e se ne parla troppo male secondo me!
48. Estetica o comodità? comodita'!
49. La parolaccia che dici più spesso : "porca! porca! sempre piu' porca!"
50. La parolaccia che ti dicono più spesso: stronza/bastarda dentro
51. Ti hanno mai fatto proposte indecenti? si
52. Titolo di studio : diploma di maturita' linguistica
53. Occupazione: al momento impiegata
54. A scuola la materia più interessante. letteratura,biologia,arte
55. Ti capita mai di masturbarti? no,in compenso faccio sogni altamente erotici,si vede che il mio corpo vista la mia reticenza preferisce scavalcarmi e fare da se!
56. Un personaggio famoso con cui andresti a letto : Il tizio che fa Grissom in CSI!!!!!!!
57. Come ti vestiresti se il tuo uomo ideale ti invitasse per la prima volta a passare una serata insieme in discoteca? nn mi vestirei,nel senso che detestando la discoteca il problema nn si pone
58. Come ti vestiresti se il tuo uomo ideale ti invitasse per la prima volta a passare una serata insieme a casa sua? mmmmh...pigiama???
59. Come puoi descrivere il tuo look abituale? molto casual
60. Sei su una spiaggia bellissima semideserta. Scegli: tra nuda,bikini e intero beh,se nn c'è nessuno posso anche permettermi un bikini
61. Ti è mai capitato di vedere un film porno? Si
62. Meglio lungo ma innocuo o corto ma attivo? lungo ed attivo no eh....vabbè,conosco un detto che dice "meglio corto che attappa che lungo che sciacqua!"
63. Ristorante o fast-food? ristorante tipico,trattoria,pizzeria
64. Differenza di età con la persona più piccola con cui sei stata:al massimo coetanei
65. Differenza di età con la persona più grande con cui sei stata: 6
66. Quanto fai uso dei seguenti mezzi per comunicare?
o Telefono : medio
o Sms: tanto
o Email: parecchio
o Internet (chat, forum): troppo!
67. Ti è mai capitato di fare sesso con un ragazzo al primo appuntamento? no
68. Tv o radio? tv
69. Trasmissione radiofonica preferita? gli scherzi telefonici ma nn mi ricordo mai il nome della radio
70. Quante ore di tv al giorno? da quando lavoro quasi zero
71. Quali sono i tuoi programmi tv preferiti? camera cafe',CSI,film in generale
72. Vespa o Santoro? nessuno dei due
73. Le Iene o Striscia la Notizia? iene
74. Bisturi o Ballarò? bisturi
75. Un aggettivo per il TG4: du palle!
76. Un aggettivo per il TG2: tre palle!
77. Un aggettivo per Maurizio Costanzo: praticamente un flipper!!!!!
78. Un aggettivo per Michele Cucuzza: aiut...
79. Un aggettivo per Berlusconi: consentitemi di astenermi               
80. Un aggettivo per Prodi: boh
81. Un aggettivo per Rocco Siffredi: h h h,e dai! e' un bell'uomo ma mi dicono che le sue doti siano altre...
82. Puoi scegliere tra un cd di :
o Eros Ramazzotti
o Justin Timberlake
o Eminem
o Subsonica
o 883
o Chemical Brothers
non mi piace nessuno in particolare,ma so che Timberlake mi fa pena
83. Ti è mai capitato di fare sesso virtuale (tramite chat, tel, sms...)? oooops! mi e' sfuggita questa domanda,peccato...
84. Ti è mai capitato di fare un incontro al buio? si,grazie alle mie amiche,che tesore
85. Giorno della settimana preferito : domenica
86. Hai mai pensato di andare a letto con una persona del tuo stesso sesso? no,ma nn ci vedo nulla di tremendo
87. Hai mai baciato o toccato una persona del tuo stesso sesso? no
88. Ti è mai capitato di vedere più uomini nudi nello stesso momento? no
89. Sei cattolica? no
90. Ti è mai capitato di tradire il tuo ragazzo? no
91. Ti è mai capitato di farti una canna? diciamo indirettamente...ho passato un pomeriggio a studiare da un'amica che aveva una compagna di stanza accannata persa che mi ha fumato vicino tutto il tempo,quando sono uscita mi sentivo un budino
92. Tifi per qualche squadra di calcio? simpatizzante romanista
93. Passati una mano su una tetta: mmmh...ok
94. Di´ qualcosa di sinistra : ?
95. Di´ qualcosa di destra: ?????????
96. Di´ qualcosa di eccitante: come dice sempre la mia amica Isa "Palpami tutta saro' il tuo antistress!!!!!" eh eh eh!
97. Un proverbio: il mio preferito? tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino!
98 chi e' il ministro degli esteri? e degli interni? faro' una ricerca in merito,prometto
99. Cosa vorresti in questo momento: un settimana di vacanza,il mio lettuccio con le lenzuola fresche di bucato,una pila di libri o riviste e 7 metri di neve fuori dalla finestra
100. Quante bugie hai detto in questo test? non ne ho dette :-) non vedete come brilla la mia aureola? quasi mi abbaglia...

 
 
 

Il mio menu' per la vigilia

Post n°65 pubblicato il 20 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

finalmente ho deciso...

Antipasti:

  • Insalatina di mare e verdure all'aceto balsamico in cialda di parmiggiano
  • crostini al salmone
  • mini voul au vent ai gamberi in salsa rosa

Primi:

  • gnocchetti di patate agli scampi (mia madre li rivuole assolutamente!)
  • ravioli di pesce alla mediterranea

Secondo e contorni :

  • frittura mista di pesce e verdure
  • patate al prezzemolo
  • insalata

Dolce

  • semifreddo al limone con salsa ai frutti di bosco

Dopocena,ovvero dopo la mezzanotte e sfrenate partite a UNO (a casa mia piace da impazzire  )

  • Pandoro farcito con crema al mascarpone con colata di cioccolato e nocciole

Credo che prima di andare a letto serviro' anche un bicchierino di "niagara" a tutti,tanto per sgorgare un pochino!!!!

 
 
 

Se è vero che il buon giorno si vede dal mattino…

Post n°64 pubblicato il 19 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

La mia settimana sara’ pericolosamente difficile.

Vi racconto velocemente la mia mattinata :

ore 5.20 sveglia,scendo dalla scaletta del letto e atterro su una sorpresina kinder chemi buca letteralmente la pianta del piede (yuppi!)   5.30 vado in bagno per lavarmi e la caldaia e’ bloccata,solo acqua gelata...ve lo dico brutalmente mi sono congelata i bassifondi...   5.50 fermata del bus un freddo cane...   6.05 l’autobus ancora nn passa...Dio ti prego fa che nn l’abbiano soppressa di nuovo...   6.15 finalmente il bus,sono congelata,riesco a malapena a salire la scaletta...appena sopra l’ultimo gradino c’è BLATTA che mi aspetta sorridente...  7.25 arrivo alla stazione in ritardo causa solito traffico,mi lancio verso l’autobus per cinecitta’ che sta per partire e.... sbam! Scivolo sul ghiaccio della fontanella davanti all’edicola e mi spalmo per terra. Ho un livido su un fianco che e’ un capolavoro.

Per la cronaca di 50 persone che si sono fermate a godersi lo spettacolo soltanto una,uno straniero per giunta,si e’ degnato di chiedermi se era tutto a posto,se mi ero fatta male.

 FIGURA ORRIBILE MA IO NN RIUSCIVO A SMETTERE DI RIDACCHIARE...

 7.30/13.00infernale mattinata di litigi telefonici e via mail con una cretina deficiente di nome Debora che dovrebbe gestire un progetto che io seguo e invece secondo me si guarda i vecchi episodi dei pockemon al dvd dell’ufficio e nel frattempo si lima le unghie. Una testa d’uovo come poche ne esistono al mondo....spero che la serata migliori!!!!

 
 
 

Post N° 63

Post n°63 pubblicato il 19 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Ultimissima foto per oggi,una delle mie paste preferite,alla Norma con melanzane e ricotta salata,una goduria

 
 
 

Post N° 62

Post n°62 pubblicato il 19 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Altra produzione del fine settimana...pasta di grano duro ai funghi porcini,ho sostituito parte del liquido con funghi secchi (i miei! quelli buoni insomma...) fatti rinvenire in acqua e frullati. L'impasto era profumatissimo!!! sono talmente soddisfatta che credo provero' lo stesso sistema per fare delle lasagne "montanare"

La pasta e' stata condita con altri funghi saltati in padella con pancetta dolce e un cucchiaio di panna.

 
 
 

Post N° 61

Post n°61 pubblicato il 19 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Ed ecco il particolare della fettona tagliata...nn abbiamo resistito oltre 10 minuti infatti dentro era ancora fumante!

PANETTONE

650gr. di farina manitoba
25gr. di lievito di birra,
170 gr. di zucchero,
3 cucchiai di miele,
190 di burro,
7 tuorli di uova,
150gr. di uvetta,
50 gr. di arancia candita a cubetti,
50 gr. di cedro candito a cubetti,
5 gr. di sale.
2 fialette di aroma arancia. (io preferisco la scorza di una bella arancia biologica e di un limone,vuoi mettere il profumo???)

Prepariamo un panetto con 100gr. di farina e il lievito che abbiamo fatto sciogliere in un po d'acqua..mettiamolo in una ciotola, copriamolo con un panno e facciamolo lievitare almeno per un'ora..dopodichè, riprendiamolo, aggiungiamo 50gr. di farina, con 2 o 3 cucchiai d'acqua, riimpastiamo e facciamo lievitare di nuovo. Intanto mettiamo l'uvetta a mollo in acqua tiepida almeno per una 1\2 oretta. Prendiamo adesso i 500 gr. di farina rimasta, mettiamola in una ciotola, aggiungiamo il panetto lievitato, lo zucchero e il miele con 2 cucchiai di acqua e il sale(il sale e' importantissimo perche' nn fa inacidire l'impasto). Aggiungere poco a poco i tuorli che abbiamo sbattuto leggermente con la forchetta. Poiché i tuorli possono essere più o meno grandi, aggiungiamoli per ultimo e un Po alla volta, evitando di metterli tutti se vi sembra che l'impasto diventi troppo molle.
Trasferiamo l'impasto sul piano di lavoro ( marmo o antiaderente) infarinato, e lavoriamolo bene bene con le mani e con energia, fino a che la pasta si stacchi dalle mani e dal piano di lavoro. Solo a questo punto uniamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente.Una volta incorporato per bene il burro rimettiamo l'impasto nella ciotola e facciamo lievitare di nuovo. Quando avrà raggiunto i bordi della ciotola, riprendiamolo e lavoriamolo di nuovo sul piano di lavoro, intanto scoliamo l'uvetta, asciughiamola ben bene e infariniamola ( per facilitare l'operazione mettiamo l'uvetta e la farina in un colino a maglie larghe) allarghiamo l'impasto e al centro mettiamo l'uvetta e i canditi, chiudiamo la pasta e lavoriamola fino a che gli ingredienti si siano distribuiti bene in tutto l'impasto. Adesso, foderiamo con carta forno la placca del forno, tagliamo a metà l'impasto formando 2 palle che metteremo distanziate sulla placca. Adesso con la carta forno, formiamo delle strisce alte la metà in più di quanto è alta ogni palla e larga un po in più dell'impasto. Queste strisce devono essere fatte doppie altrimenti a un solo foglio rimane troppo sottile. Spalmiamo la parte interna della striscia con del burro fuso,questa parte deve andare contro la pasta.(Io faccio prima e vado a comprarmi le forme di carta per panettoni che ormai si trovano un po' ovunque!!!) Avvolgiamole attorno a ogni palla, lasciando un po di spazio in larghezza, controlliamo se aderiscono bene alla base della placca e spilliamo i lati.Incidiamo la sommità delle palle con un taglio a croce e mettiamo la placca sotto al forno spento che abbiamo precedentemente intiepidito e lasciamo che gli impasti lievitano e raggiungono i bordi della carta. Spennelliamo adesso la superficie dei panettoni con del burro fuso, accendiamo il forno a 220 per 3 minuti e poi introduciamo la placca e facciamo cuocere per 1\4 d'ora, dopodiché abbassiamo la temperatura a 180 e facciamo cuocere ancora per 1\2 ora. La superficie dei panettoni deve essere di colore bruno dorato e devono essersi gonfiati in altezza, formando una cupola che fuoriesce dalla carta. Spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate raffreddare i panettoni. Per regola, il panettone dopo cotto và capolvolto e lasciato raffreddare così, per non deve toccare nessuna superficie, quindi è un passaggio critico, ma se ci riuscite ben per voi.(di solito si infilzano alla base con ferri da maglia e si posano capovolti su una pentolona capiente di modo che rimangano sospesi senza toccare il fondo).

 
 
 

Post N° 60

Post n°60 pubblicato il 19 Dicembre 2005 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

E' Natale... come potevo farmi mancare il panettone????

 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2005 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smarty13phieroarrigoniweblilly583silvanomarcoromina.barbato1973LaMariaaaaaLillythebestonettigennaroclem81Z.monicdiletta.castellichefrenchefrenlara62.m
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963