Creato da LaMuccaSbronza il 14/04/2005

La Mucca Sbronza

ricette e racconti dalla mia cucina...

 

 

Pollo all'arancia

Post n°250 pubblicato il 30 Maggio 2007 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Tagliare il pollo a striscioline e passarlo nella farina,meterlo dentro il setaccio per togliere la farina in eccesso.
Sciogliere una noce di burro (abbondante) in padella e rosolarci mezzo spicchio d'aglio. Rosolare gli straccetti di pollo nel burro e unire alla fine il sale e una dose generosa di pepe macinato fresco.
Quando la carne sarà rosolata (ma non troppo altrimenti indurisce) unire il succo di un'arancia e 2 o 3 cucchiai di succo di limone.
Cuocere a fuoco basso fino a quando il fondo si sarà rappreso ed avrà formato una bella crema.
Unire una manciata di prezzemolo tritato,spadellare e servire.

Buono!!! immagine (Patata ha voluto aggiungere un pizzico di paprica forte perchè le piace il piccante,devo dire che non era male,con l'agrodolce il peperoncino o la paprica ci stanno bene)

 
 
 

PICCOLE SFIGATTE CRESCONO...

Post n°249 pubblicato il 30 Maggio 2007 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

In una cucciolata c'è sempre un micio deboluccio che non ha la forza di mangiare,micio che immancabilmente diventa il mio preferito immagine...in questo caso è lei...manca ancora un po di ciccia sul musetto ma ci stiamo lavorando immagine

 
 
 

MUCCHE,SORELLE E IENE...

Post n°248 pubblicato il 30 Maggio 2007 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

La notte delle sue nozze Isa alzerà lo sguardo al cielo in preda all'estasi d'amore...e cosa troverà mai appiccicato sul soffitto?????

NOI!!!

Ehehehehehhehehhehehehe....immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine
Con sotto la scritta
"e ricordate che....NOI VI GUARDIAMO!"

 
 
 

Insalata di pasta poverella....

Post n°247 pubblicato il 27 Maggio 2007 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Le geniali pensate della mia mamma...Non c'erano tanti ingredienti,quindi ci siamo dovuti accontentare di quello che avevamo in frigo,ovvero :

formato di pasta "le ruote"
emmenthal a dadini (può essere sostituito dalla mozzarella)
prosciutto cotto a dadini
pomodoro a cubetti
cuore di sedano
olive verdi a rondelle
mais
basilico
olio di oliva
sale e pepe
1 spicchio d'aglio

Lessare la pasta e raffreddarla sotto il getto d'acqua del rubinetto.Condirla con un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale e metterla da parte.
Preparare il condimento  mischiando insieme tutti gli ingredienti elencati.
Preparare un emulsione frullando olio,basilico sale e pepe quanto basta ad ottenere un pesto leggero (è buono anche col prezzemolo). Condire la pasta con gli ingredienti a cubetti e l'emulsione.
Nella foto non vedete il verde del pesto perchè ognuno ne mette la quantità che vuole nel piatto.

Magari è da arricchire un poco ma non è male immagine

 
 
 

Post N° 246

Post n°246 pubblicato il 26 Maggio 2007 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

...dimenticavo...
nella versione speedy  basta non marinare la carne ma condirla con gli ingredienti della marinatura e tritarla subito per poi formare le popettine. Se usate il frullatore e l'impasto delle pepite dovesse risultare troppo molle unite un po' di pane grattugiato ,ma senza esagerare altrimenti le polpette perderebbero morbidezza.

 
 
 

Spiedini di pepite di pollo con pachino e melanzane!

Post n°245 pubblicato il 26 Maggio 2007 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Si lo so che il fritto s'estate è pesante...ma se è fritto come si deve e abbinato al pomodoro che sgrassa un pò il palato....mmmmh! immagine
Sarà che a casa mia ste cosette sfiziose vanno alla grande,il piattone che vedete se lo sono mangiato soli soletti mamma e papa'...alla faccia del bicarbonato di sodio immagine

Si possono fare in versione speedy e in versione lunga che poi e' quella che ho seguito io.

Si inizia la sera prima mettendo a marinare delle sovracosce di pollo fatte a bocconcini insieme ad olio,sale,paprica dolce,zenzero,aglio ,limone grattugiato e qualche cucchiaio di salsa di soya.

Il giorno dopo si  rimescola bene il tutto e si passa dentro un tritacarne o al frullatore (meglio il tritacarne perchè il frullatore ammorbidisce troppo il composto). Si formano delle polpettine e si mettono a riposare in frigo.

Nel frattempo si prende una melanzana e si taglia a fette sottili che vanno poi infarinate e fritte fino a doratura. Una volta tiepide si tagliano le fette a strisce che si arrotoleranno per essere infilate negli spiedini o a quadratini. E' possibile non friggerle e passarle invece sulla griglia,magari unendo altre verdure come rondelle di zucchine o peperone.

Si prepara una pastella con 4 uova,160g di farina,mezzo bicchiere di acqua minerale frizzantissima,8 cucchiai d'olio,4 pizzichi di sale e 2 cucchiaini generosi di paprica.Si deve ottenere un composto liscio e lucido.

A questo punto basta prendere le polpettine,tuffarle nella pastella e friggerle in olio profondo fino a che non diventeranno color nocciola.

Si formano gli spiedini alternando le pepite di pollo con foglie di basilico,pomodori pachino e le melanzane fritte e cosi' via fino ad esaurimento ingrendienti.

 
 
 

Mucche e cerimonie...

Post n°244 pubblicato il 19 Maggio 2007 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Il 3 Giugno si avvicina,Isa è sempre + stressata (per non dire isterica) ed io ho finalmente trovato un paio di scarpe da mettere sotto il vestito.
Quelle che mi piacevano tanto non sono riucita a trovarle del colore giusto cosi' stamattina al mercato....Si! al mercato!

Un po' + appariscenti di quelle che mi piace indossare di solito ma...al piede sono carine...immagine

 
 
 

Il regalo di zia Cicci...

Post n°243 pubblicato il 17 Maggio 2007 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

ma si può???? tutti regali utili,buoni postali e vestiti....UNA NOIA!!!
Solo io sono tanto scema da comprare giocattoli ad un bambino?
Eh ma io li ho avvertiti da subito,era nato da 2 giorni quando ho detto chiaro e tondo che gli avrei regalato solo cose divertenti almeno fino ai 18 ...divertenti per lui ovviamente,in questo caso affatto divertente per le orecchie di sua mamma immagine
Mmmmmh....dimenticavo che ci ho aggiunto una confezione giganesca di Dido'...tanto perchè sua mamma ha paura che sia tossico e che lui se lo mangi...immagine

Ce lo vedo proprio da grande a suonare la batteria...ha passato meta' serata a fare casino seduto su quella seggiola e l'altra meta' a fare la lotta col pupazzo di palloncini

 
 
 

La torta...

Post n°242 pubblicato il 16 Maggio 2007 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Tanti auguri Popi!!! sono 3 anni,praticamente un ometto immagine

Pensavo di non avere tempo invece in 4 ore sono riuscita a cuocere le basi e a montarla. Quando l'ha vista ha fatto un faccino davvero impagabile... l'unico problemino è stato spiegargli che con quello squalo li non ci si poteva mica giocare,era fatto di zucchero e andava mangiato!!! immagineimmagineimmagine

Porcellino della zia! immagine

 
 
 

Serial Mucca....

Post n°241 pubblicato il 14 Maggio 2007 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Praticamente sono una serial killer di lavori.
Anche qusta volta è andato tutto alle ortiche...mi sono licenziata.
La causa? una spiacevolissima discussione col capo.
Nella mia vita (ok che sono solo 28 però...) non mi era mai capitato di trovarmi di fronte ad una persona così offensiva e irragionevole,oltretutto pure maschilista!!!
Le colleghe sono dispiaciute e mi hanno chiesto di ripensarci,ma sono fermamente convinta che uno così è meglio perderlo che trovarlo(oltretutto nn era puntuale coi pagamenti...sto ancora aspettando lo scorso stipendio!).
Oggi mentre aspettavo di parlare con la cuoca per darle il conteggio delle ore che devono pagarmi è passato un cliente abituale,io lo chiamo "il biologo",un ragazzo gradevole,di quelli stremamente educati ma anche affabili e spiritosi,insomma uno di quei clienti che ti fa anche piacere servire. Ultimamente veniva spesso,evidentemente cominciava ad affezionarsi al posto.Si è stupito di vedermi in panni normali e quando gli ho detto che non lavoravo più per il caffè si è mostrato dispiaciuto e mi ha chiesto "e adesso i tuoi pasticcini? non li trovo più?".
E' stata una piccola soddisfazione che mi ha fatto sentire un pizzico di orgoglio. Non è il solo negli ultimi tempi ad essersi abituato a trovare i miei dolcetti e a dimostrare di gradirli...mi piaceva questa cosa.
Mi piaceva quando le persone venivano in cassa e si complimentavano per la pasticceria che accompagnava il caffè e magari sbirciando la vetrina decidevano di assaggiare ancora qualche altro gusto o di portarsene via un vassoietto. Mi piacevano quei 3 o 4 clienti fissi che scherzosamente ma non troppo cominciavano a richiedere qualche dolce speciale ,una frolla al cocco,un bel brownie con le noci pecan...
Certe persone cominciavano a diventare quasi amici.
L'altra mattina per esempio è entrato questo tipo amico di Carola (la cuoca),un uomo sulla 40ina che mi prendeva sempre in giro per i miei gusti musicali,divertente e dai modi piacevoli,un goloso di prima categoria. Aveva una faccia da reduce di guerra con gli occhi gonfi e l'espressione assente. Scherzando un poco ho saputo che aveva passato una notte in bianco,così col caffè gli ho offerto anche un pasticcino con la ganache...il tempo di mordere la frolla e gli è spuntato il sorriso sulla faccia...poi mi ha detto una cosa che mi ha piacevolmente colpita,che il potere dei dolci è proprio quello,quando ne assaggi uno automaticamente ti tira su gli angoli della bocca.

Ok,devo ammettere che questo lavoro un pò mi mancherà...anche se spesso per cucinare mi toccava inventare per mancanza di ingredienti,anche se per fare tante cose dovevo portarmi l'attrezzatura da casa perchè in quel posto non avevano nemmeno un sbattitore elettrico per montare 2 uova!!!
Mi mancherà anche aprire il frigorifero che tanto detestavo,quello che per prendere un pomodoro bisognava svuotare tutto quanto e poi rimontarlo come in una partita di testris alla rovescia...tutto sommato mi divertiva inventare nuovi dessert monoporzione o tortine piccole piccole (direi lillipuziane!) come piacevano tanto a Carola.

E' che per la prima volta lavorare voleva dire anche divertirsi,facevo quello che più amo...un gran peccato insomma

 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smarty13phieroarrigoniweblilly583silvanomarcoromina.barbato1973LaMariaaaaaLillythebestonettigennaroclem81Z.monicdiletta.castellichefrenchefrenlara62.m
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963