Creato da LaMuccaSbronza il 14/04/2005

La Mucca Sbronza

ricette e racconti dalla mia cucina...

 

Messaggi di Febbraio 2006

Post N° 136

Post n°136 pubblicato il 14 Febbraio 2006 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

"Se non ricordi che Amore t'abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato..."

...piccola curiosita',voi di pazzie ne avete mai fatte?

 
 
 

Post N° 135

Post n°135 pubblicato il 12 Febbraio 2006 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

CREPE DI SAN VALENTINO ALLE BANANE CON SALSA DI ARANCIA E CIOCCOLATO

Un esperimento che abbiamo fatto stamattina a colazione,devo dire che hanno riscosso discreto successo.

Per la pastella:
150g farina setacciata
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 uovo
1 cucchiaio d'olio di semi
300 ml di latte
 
per la salsa:
1 cucchiaio di cacao
2 cucchiaio di amido di mais
6 cucchiai di latte
50 g cioccolato fondente 20 g burro
aroma vaniglia

per le banane:
4 banane
4 cucchiai di zucchero di canna
1/2 arancia spremuta
la scorza di 1 arancia grattugiata
1 cucchiaio di liquore all'arancia

Fare una pastella e lasciarla riposare per almeno 1 ora in frigo

Nel frattempo tagliare le banane a rondelle e condirle con il succo dell'arancia,la scorza e il liquore,lasciar riposare 1/2 ora

Spadellare le banane con 4 cucchiaio di zucchero di canna (anche normale) e il liquido in cui le avete lasciate riposare

Fate la salsa al cioccolato mescolando cacao con farina di mais unendo il latte.
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro,aggiungere il composto di latte e cacao  che avrete fatto scaldare a parte in un altro pentolino e lasciate sobollire per qualche minuto sempre mescolando.
Spegnete il fuoco ed unite l'aroma di vaniglia.

Cuocere le crepe passando sulla padella un po' di burro tra una cottura e l'altra

Farcire le crepe con le banane e il loro sughetto.

Velate il piatto con la salsa al cioccolato,impiattate le crepe e decorate con zucchero a velo.

Per chi fosse curioso,la salsina arancione è una riduzione di arancio,zucchero e liquore .

BUON APPETITO!!!

 
 
 

Post N° 134

Post n°134 pubblicato il 12 Febbraio 2006 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

la salsine dentro era fantastica,nn troppo forte ma allo stesso tempo davvero aromatica!

 
 
 

una visione panoramica

Post n°133 pubblicato il 12 Febbraio 2006 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

mi spiace soltanto che la cioccolata in tavoletta fosse finita per fare la salsa altrimenti avrei potuto fare una decorazione a grata molto piu' d'effetto

 
 
 

Il ritorno della Muccapazza...

Post n°132 pubblicato il 10 Febbraio 2006 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Si credo di esserlo,o almeno viaggio sulla buona strada.
Ieri mi sono comprata un dvd di danza del ventre!!!!!!!!!
Giuro,non scherzo,quella della danzatrice orientale e' una figura che mi ha sempre affascinata,fin da piccola.
L'ho trovato in edicola che faceva capolino tra tutti quei giornali...la curiosita' ha fatto il resto.
Cosi' ho passato meta' serata a pasticciare in cucina,e l'altra meta' a dimenarmi a ritmo di tamburello con addosso un vecchio top e un pareo di velo.
Dire che sono un tronco e' poca cosa,sopratutto nella parte alta del corpo,con l'ancheggiamento invece me a cavo meglio (da piccola impazzivo anche per l'hulaop).
Mi sono sparata tutte e 4 le lezioni di seguito per ben due volte,trooooooppo divertente,tanto che stamattina ho lanciato una ricerca ed ho scoperto che qui a Roma ci sono alcune scuole di danza che organizzano corsi e uno si trova proprio sulla via del ritorno che faccio uscita dall'ufficio.
Segno del destino?
Mah...
Quasi quasi se gli orari sono compatibili ci provo.
D'altronde radiofreccia dice che la vita sedentaria nn mi fa bene.

Mi ci vedete? una mucca coperta di veli e monetine tintinnanti che ancheggia sinuosamente fra tante belle ragazze magre da far invidia.
Eh si,perche' ogni volta che ho provato a fare un qualche tipo di sport tipicamente femminile ho incontrato sempre e solo stragnocche.
Non che dovrebbe importarmi qualcosa,in fondo in questo caso sarei in vantaggio,vuoi mettere la mia panzetta con le loro tavole da surf???

Mi ricordo vagamente un discorso al telefono col Rospo...
Mi raccontava che una volta e' stato ad uno spettacolo di danza del ventre con degli amici e delle amiche,la danzatrice era una signora nn proprio giovane e anche abbondante,ma l'abilta' delle sue movenze incanto un po' tutti.
Detta in modo colorito una bottarella gliel'avrebbero data volentieri tutti.
Questo nn per dirvi che voglio diventare una sexy mucca acchiappona,ma che nn si deve necessariamente essere Giselle Bundchen per essere femminili e desiderabili.

Almeno spero!

 
 
 

TARTUFI...

Post n°131 pubblicato il 10 Febbraio 2006 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

piccolo esperimento di ieri sera

 
 
 

Post n°130 pubblicato il 10 Febbraio 2006 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

la versione bianca e' una ganache di cioccolato bianco con liquore all'arancia,all'interno c'è una mandorla intera,sono rotolati nel cocco rape'.

Profumatissimi!

la versione nera e' una ganache di cioccolato fondente con farina di biscotti e brandy,all'interno due sorprese,una nocciola intera o una ciliegia sotto spirito

per goduriosi incalliti!

 
 
 

Ahahahahahahahahahhaa!

Post n°129 pubblicato il 09 Febbraio 2006 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

per la serie chi l'ha dura la vince :

sono riuscita a scoprire come aggirare le restrizioni

da oggi posso riutilizzare il mio messenger

se volete parlare con la Muccasbronza cercate

sfioramilcuore@hotmail.it 

 
 
 

Colazione dietetica :

Post n°128 pubblicato il 09 Febbraio 2006 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

se proprio dobbiamo farla facciamola bene!

Ragazzi mi sono organizzata e da domani credo che la faro' sempre in ufficio...come potete vedere con tutte le comodita'

Mi manca solo il maggiordomo che mi scosta le tende e mi passa il giornale,di cucina naturalmente.

BUONA GIONATA

 
 
 

Post N° 127

Post n°127 pubblicato il 08 Febbraio 2006 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Dieta ad oltranza finche' cala la panza
(motto gentilmente ideato da Crustu)

Day : purtroppo nn siamo nemmeno a una settimana...

Ciccia : a me sembra sempre uguale,ho l'impressione che nn stia proprio funzionando,bah...

Umore : Ottimo direi,mi sono alzata ed ho trovato un sms di una persona che nn sentivo da tempo,qualcuno a cui tengo. Vi direte "e le basta questo per essere cosi' contenta???" C'è una frase che ho scritto tanto tempo fa nella mia agenda che forse puo' spiegare la cosa... "La felicita' e' fatta di emozioni in punta di piedi.Di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore"

Pranzo preventivato x oggi : panino,stavolta pane al latte con petto di pollo bollito,carote grattugiate,pochissimo mais e un velo di maionese.
Buono,ma avrei una voglia di cioccolata che nn vi dico!

Sara' stato il messaggio,o piu' semplicemente ho trovato posto a sedere sul bus delle 5 e 40 e nn mi sono dovuta fare un ora di viaggio in piedi ciondolando dal sonno con perfetti sconosciuti appiccicati alle costole che mi alitano sul viso,fatto sta che oggi mi sento piu' viva. Mentre attraversavo il piazzalone ad Anagnina il sole spuntava da dietro un pino,per un momento sono rimasta incantata a guardare la luce dorata che sembrava aprire in due il grigiore del cielo,con la stessa sensazione di quando prendo un respiro profondo e sento una specie di bolla di energia che mi si gonfia nel petto.
Un risveglio.
Mi sono aggrappata a quella sensazione piu' a lungo che ho potuto,me la sono gustata,l'ho sentita scivolare dentro al corpo ed arrivare fino alla punta delle dita... poi mi sono rituffata nel reale ed ho rincorso il mio bus,che mi stava lasciando a piedi perche' evidentemente l'autista nn e' tipo da subire il fascino del sole che sorge. Che voi fa'???

Oggi avrei la giornata piena,anzi pienissima,ma prima voglio postarvi questa ricettina di un dolce al piatto che ho trovato in un giornale sfogliato a colazione,sembra interessante e gli ingredienti mi piacciono molto (poi l'arancio e' di stagione)

BUDINO AI PISTACCHI IN SALSA DI ARANCE

100g pistacchi sgusciati
100g cioccolato bianco
100 g zucchero
2 arance bionde nn trattate
200 ml di panna da montare
2g di gelatina in fogli (circa 1 foglio)
150 ml di latte fresco
3 cucchiaio di grand marnier
1/2 limone

Scottare i pistacchi in acqua bollente per 1 minuto,scolarli e spellarli.
Versarli nella pentola,unire il latte,50ml di panna,50g di zucchero e cuocere a fiamma bassa per 3  minuti. Lasciar intiepidire e frullare bene il composto,poi passarlo al setaccio in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.

Ammorbidire la gelatina in acqua fredda,strizzarla e farla sciogliere a fiamma bassissima con un cucchiaio di liquore e 1 di panna.Mettere da parte.

Riprendere il composto di pistacchi e portarlo ad ebollizione in un pentolino,togliere dal fuoco e unire il cioccolato bianco tritato mescolando fino a che nn si scioglie del tutto.
Unire la gelatina e aspettare che il composto raffreddi fino a diventare tiepido,poi incorporare la panna rimasta dopo averla semimontata.

Distribuire il composto in 4 stampini e far raddreddare in frigo per 4 o 5 ore.

Ricavare la scorda da un arancia cercando di nn prendere la parte bianca,tagliarla a julienne sottilissima e scottrale in acqua bollente.
Pelare a vivo le arance e dividerle in spicchi.
Far caramellare in padella lo zucchero rimasto con un cucchiaio d'acqua,quando sara' di un colore ambrato scuro bagnarlo con qualche goccia di limone ed unire le scorze d'arancia e gli spicchi. Scaldare per qualche istante,profumare col liquore rimasto. Lasciar raffreddare.

Sformare i budini in piatti individuali velati di salsa di arance,distribuire intorno gli spicchi e guarnire a piacere con scorze  e qualche pistacchio tagliato a lamelle sottili.

Il consiglio della Mucca :
Se avete difficolta' a trovare dei buoni pistacchi nn tostati ( ardua impresa! ) comprate un barattolo di pasta di pistacchi nei negozi che vendono basi per gelato (Tipo Castroni per capirci). Dura un secolo,profuma da morire e si puo' usare anche per moltissimi altri dolci!!! Usatene circa la meta' del peso dei pistacchi se vi piace un sapore intenso 1/3 per palati delicati.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2006 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smarty13phieroarrigoniweblilly583silvanomarcoromina.barbato1973LaMariaaaaaLillythebestonettigennaroclem81Z.monicdiletta.castellichefrenchefrenlara62.m
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963