la Panchina.

} sei.


 Buooooooooooooooongiorno ! Non so come cavolo mi sia venuta in mente questa cosa (non chiedetemelo, entrare nella mia mente è più difficile di quel che si crede :p), ma stamattina mi sono svegliata con l'idea della "scacchiera" o.o Probabilmente è l'assenza di cibo a farmi questo effetto...ma forse non è poi così male, visto che in tre giorni ho perso 1,5 kg!! 
 Quindi, dicevo...saranno le paranoie per la fame, boh ! Ma comunque mi è venuta in mente quest'idea. Qualcuno di voi sa giocare a Scacchi? O, almeno, sapete quali sono tutti i pezzi? Io non sono una proprio espertissima, ma mi piace giocarci a volte...secondo me è uno dei giochi che fa sviluppare meglio la logica e il ragionamento. Più di molti altri che hanno inventato ultimamente, "elettronici". Insomma, partiamo dall'inizio, con i primi due punti: 1) la Scacchiera è una base di gioco quadrata, 8x8; 2) i pezzi sono bianchi e neri, disposti uno contro l'altro sulle caselle alternativamente dipinte degli stessi colori. Le pedine, in totale per ogni giocatore, sono: 8 Pedoni, 2 Torri, 2 Cavalli, 2 Alfieri, 1 Regina e 1 Re. I Bianchi muovono sempre per primi.E con questo sappiamo almeno le basi di cosa stiamo parlando!Ma non è una lezione di Scacchi, quella che voglio fare (vi consiglio di andarvela a cercare da un'altra parte, perchè è veramente un bel gioco!)...nonostante questo, per spiegare quello che vorrei, ho bisogno di dirvi come si muovono i pezzi:- il Pedone si muove in avanti di 2 caselle solo la prima volta e poi sempre di 1, mangia in diagonale;- la Torre muove quante caselle vuole in orizzontale e verticale;- il Cavallo muove a "L", cioè 2 caselle dritte e 1 a destra o a sinistra, a seconda di dove vuole arrivare;- l'Alfiere muove in diagonale di quante caselle vuole;- la Regina muove dove vuole e di quante caselle vuole;
- il Re muove dove vuole, ma di 1 casella per volta.Detto questo... E se utilizzassimo i pezzi degli Scacchi come base per il nostro comportamento? Se ognuno di noi fosse proprio come un pezzo degli Scacchi? Una sorta di "Antropologia Scacchistica" 
Ad esempio, si potrebbe seguire uno schema di questo genere:- il Pedone è quella persona che va veloce all'inizio e poi rallenta, quella che crede di poter fare chissà cosa, ma poi si rende conto di essere piccola piccola, di fronte alle mille persone del mondo (o della Scacchiera
);- la Torre mi sembra una persona "rigida" e determinata, una di quelle per le quali è tutto bianco o tutto nero (per rimanere in tema!);- il Cavallo è una di quelle persone che aggirano gli ostacoli, "saltandoli" e sperando di poter andare avanti in questo modo;- l'Alfiere agisce per "vie traverse", non prende di petto i problemi, ma cerca di arrivarci "colpendo" - ad esempio - le persone che ci sono intorno ad essi;- la Regina è la tipica persona che si crede di poter fare quello che vuole e arrivare dove vuole, anche se, in fondo in fondo, tiene sempre a qualcuno, a parte i suoi obiettivi;- il Re mi dà l'idea di essere quello solitario, quello a cui tengono tutti eppure si ritrova sempre da solo, non può fare che un solo passo, senza gli altri, ha sempre bisogno di qualcuno al suo fianco che lo protegga.Lo so, è un discorso un pò contorto... u.u E non so neanche se sono riuscita a spiegarmi... Voi che ne pensate? Vi rispecchiate in uno di questi "pezzi"? :)