DAVANTI ALLA PAROLA

RINNEGARE LA PARTE EGOISTICA DI NOI STESSI SIGNIFICA RENDERSI DISPONIBILE PER UN INCONTRO CHE CI SALVERA'


 TEMPO DI QUARESIMA GIOVEDÌ DOPO LE CENERI 
   Lc 9, 22-25   In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?». Sento che per capire e vivere queste parole di Gesù, bisogna superare e abbandonare la grossolana interpretazione che arriva dalla parte meno fine del mio spirito che mi fa possedere molte cose, molte interpretazioni sul significato della parole di questo vangelo.. 
 .Queste parole sono invece comprensibili solo nello Spirito di Gesù. Lui, come me , è generato dalla bontà del Padre e mi ha fatto vedere che spogliarsi di se stessi, è togliere e deporre tutto ciò che è sofferenza e patimento. Vivere come Gesù nello Spirito del Padre è cambiare completamente le nostre intime convinzioni. . 
.Gesù dice a me, con le parole di Meister Eckhart: diventa anche tu figlio, come io lo sono, nato da Dio, lo stesso Uno che io sono, che riposa nel seno del Padre, dove è la mia dimora. Vanruis Groendal @vanruis