DAVANTI ALLA PAROLA

GRAZIE A GESU' IL REGNO E' IN MEZZO A NOI E SOLO CON IL CUORE LO SI PUO' VEDERE


 18 OTTOBRE   SAN LUCA EVANGELISTA
   Lc 10, 1-9 In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.  Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”». Le istruzioni di Gesù sono sorprendenti. Nessun manuale da seguire ma sopra tutto nessuna idea o credo da diffondere e tantomeno lezioni da impartire.Viaggiare leggeri da tutti i punti di vista. Mantenersi liberi da tutto ciò che ci lega, da contenuti da trasmettere, da riferimenti culturali e storici.  .
 .Una rivoluzione per il suo contesto. Forse per seguire le indicazioni di Gesù noi ci sentiamo troppo ricchi e potenti e colmi di sapere, per rischiare di perdere tutto e di farsi ammazzare. La mia non è una condanna della ricchezza e della cultura ma lo stile e le parole di Gesù ci dicono,  che solo un orecchio nudo, quello cioè di un essere che ha abbandonato le protezioni e i poteri con cui solitamente si fa scudo, può avvicinarsi e  all’altro, per introdursi a  quello spiazzamento che è il Regno dei Cieli. .
 . Perché il Regno è un rovesciamento dell’ordine che conosciamo.E quì, Luca racconta un Gesù che dà istruzioni per compiere degli  atti e non per diffondere un pensiero.  Questo agire di Gesù è stato uno spiazzamento nel suo contesto. Anche noi dobbiamo agire uno spiazzamento nel nostro contesto se veramente ci interessa il fare di Gesù . .
 .Se lo facciamo, ritroveremo in questo nuovo agire il Suo amore umile e segreto che tutto sopporta, che tutto protegge che tutto rinnova e che a tutto da inizio.Livio Cailotto