DAVANTI ALLA PAROLA

GESU' E' VENUTO SU QUESTA TERRA PER LIBERARE IL CUORE E LE MANI DEGLI UOMINI DA OGNI MALVAGITA'


 I SETTIMANA DEL T.O. ANNO DISPARI - MARTEDÌ
 Mc 1, 21-28 In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupìti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro,straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.    Gesù si rivolge direttamente allo spirito malvagio senza mediazione alcuna e lo caccia. Questa è la sua forza alla quale anche noi possiamo e vogliamo  ispirarci. Incombe su di noi l'attualità di questi giorni. Giovani seguaci della jihad mossi dal risentimento e dalla voglia di vendetta per presunti o veri torti subiti uccidono innocenti.  .
   .Uno spirito malvagio gli abita. Non hanno incontrato qualcuno che con la forza e l'autorità necessaria gli gridasse: " Esci da questo giovane". Qualcuno che cacciasse il loro spirito malvagio straziandolo, gridandogli  forte vattene." Anche di fronte ad un uomo posseduto da uno spirito malvagio Gesù caccia lo spirito malvagio ma salva l'uomo e questa è la vera forza di Gesù.  . 
  Lui combatte gli spiriti non chi ne è posseduto. Non conosco l'islam. ma voglio sperare che questa distinzione sia rintracciabile anche in quella religione. Livio Cailotto