Creato da: sebregon il 12/01/2008
Commento alle letture della liturgia del giorno

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

sunguraaledadpaolo.nogaraanthonellarinopelasebregondueporcellineorsacchiottburgio.giuseppedonfranco65Windmill2010MAVAF7Emanuele19.95sarapiola.74winternet72
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultimi commenti

Approfitta delle migliori condizioni di finanziamento...
Inviato da: rachelle
il 12/08/2021 alle 22:52
 
Ma č Kurt Cobain?? E' vera questa foto?
Inviato da: Dalida
il 01/07/2019 alle 08:37
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 12:16
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« QUESTO MONDO FINISCE E N...E' FORSE VICINA L'ORA ... »

VIGILIAMO PER NON ADDORMENTARCI E CADERE NELLA TRAPPOLA DEI NEMICI DELLA VITA

Post n°853 pubblicato il 24 Novembre 2014 da sebregon


XXXIV SETTIMANA - MARTEDÌ



   





Lc 21, 5-11
 
In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».
Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.


Il grande insegnamento del Signore Gesù è che non si può vivere,  sia nella dimensione della vita personale che in quella di cittadini di una città o di una stato, pensando che non si possa essere toccati dalla sciagura. La televisione oggi purtroppo ci ammaestra in questo senso portandoci in casa continuamente esempi  di come oggi si possa soffrire, subire violenze, vivere situazioni drammatiche di perdita della propria casa o addirittura della propria terra. Non abbiamo bisogno solo di immaginare che queste cose possano succedere magari per allontanarle dalla nostra mente perchè le vediamo ad ogni ora. Viviamo in un mondo che sembra impazzito sia per le uccisioni delle donne sia  a livello politico per le orde dei fondamentalisti islamici che incutono paura e sembrano volerci sfidare da vicino a prendere le armi per arrivare ad una resa di conti. Per adesso sembrano lontani ma quando sentiamo che possono colpire usando tecnologie raffinate per portare scompiglio e morte nel nostro quotidiano ecco allora che le parole di Gesù, leggendole oggi,  diventano profetiche e ci interpellano perché ognuno di noi si assuma  la responsabilità della sua vita per decidere in modo netto da che parte porsi in questa battaglia che si radicalizza sempre di più tra gli operatori di morte e quelli della vita. E responsabilizzarsi non significa prendere le armi ma far sì  che nelle relazioni internazionali si riesca a togliere quelle ingiustizie che portano tanti a vivere situazioni estreme ed a non cercare più dei cammini di pace.Le parole di Gesù sono pure un invito per noi a non adagiarci in questo  mondo che sembra darci di tutto e di più perché la sua immagine potrebbe sparire da un momento all'altro. A livello personale abbiamo un'unica possibilità per affrontare questi tempi così difficili e cioè quella di aiutarci tra fratelli e dunque aumentiamoli a più non posso ma veri e non da numeri come da facebock.


La nostra vita e la parola


Spirito Santo donaci quel giusto discernimento che ci permetta di vivere sapendo che tutto può crollare ed incrementa in noi quell'amore che solo può creare legami di pace e di fraternità.


Michele Sebregondio

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/laparolainsieme/trackback.php?msg=13028524

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963