Creato da: sebregon il 12/01/2008
Commento alle letture della liturgia del giorno

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

sunguraluigi_14aledadpaolo.nogaraanthonellarinopelasebregondueporcellineorsacchiottburgio.giuseppedonfranco65Windmill2010MAVAF7Emanuele19.95sarapiola.74
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultimi commenti

Approfitta delle migliori condizioni di finanziamento...
Inviato da: rachelle
il 12/08/2021 alle 22:52
 
Ma è Kurt Cobain?? E' vera questa foto?
Inviato da: Dalida
il 01/07/2019 alle 08:37
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 12:16
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« VIVIAMO GRAZIE A CHI QUE...NON IL TIMORE CI PUO' A... »

PIU' CHE METTERCI PAURA DI CIO' CHE SUCCEDE RENDIAMOCI UTILI AL PROSSIMO ED INTANTO ASPETTIAMO LA LIBERAZIONE

Post n°728 pubblicato il 25 Novembre 2013 da sebregon

XXXIV SETTIMANA DEL T.O. ANNO MARTEDÌ
 

 

 


 

 

 

 

 

 

Lc 21, 5-11 


 
In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta». Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.”

 

Per gli ebrei il tempio di Gerusalemme era il luogo  per eccellenza dove poter onorare Dio almeno fino alla venuta di Gesù. Poi con lui le cose cambiano. Già infatti nel dialogo con la samaritana possiamo capire come: “ I nostri padri hanno adorato Dio sopra questo monte e voi dite che è Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare». Gesù le dice: «Credimi, donna, è giunto il momento in cui né su questo monte, né in Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate quel che non conoscete, noi adoriamo quello che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori.  Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità». “. (Gv 4,20,24).  

 

.

 

 

 

.

 

E noi sappiamo che per i cristiani il luogo per eccellenza in cui adorare il Padre è il corpo del Figlio. Per capire questo passaggio dal tempio fisico al suo Corpo possiamo farci aiutare dalle sue stesse parole: " Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». [Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo. “. (Gv 2, 19-21). I cristiani vanno anche in Chiesa ma sanno che il loro credere a Cristo Gesù è completamente indipendente da qualsiasi luogo fisico.

 

.

 

 

 

.

 

Questo loro forte riferimento alle parole e alla vita del  Maestro li salvaguardano da quei falsi  profeti che enfatizzano luoghi fisici particolari dove incontrare Dio come pure da coloro, della stessa pasta, che cercano adepti per introdurli, in virtù delle disgrazie che profetizzano,  lungo i sentieri della paura fosse anche a fin di bene dicendo che occorre transitarli per avvicinarsi a Dio.

 

.

 

 

 

 

 

.

 

Il Signore invece ci invita solo ad essere vigilanti e non farci prendere dalla paura perché: “Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina". (Lc “21,28). Chi pone il centro della sua esistenza nella santa vita del Maestro non ha nulla da temere perché se la morte non L’ha potuto distruggere vuol dire che anche per noi ci sarà la sua stessa vita e cioè quella in cui saremo uniti in una circolarità d’amore nello Spirito Santo che ci lega al Padre ed a suo Figlio Gesù.

 

 

.


 

La nostra vita e la Parola

 

Spirito Santo, nostro avvocato e guida su questa terra, cogli al volo ogni nostra minima volontà di bene e rendila forte in modo che non cadiamo vittime dei falsi profeti che facilmente potrebbero farci cadere in confusione.

 

Gabriele Patmos

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963