Creato da: sebregon il 12/01/2008
Commento alle letture della liturgia del giorno

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

sunguraluigi_14aledadpaolo.nogaraanthonellarinopelasebregondueporcellineorsacchiottburgio.giuseppedonfranco65Windmill2010MAVAF7Emanuele19.95sarapiola.74
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultimi commenti

Approfitta delle migliori condizioni di finanziamento...
Inviato da: rachelle
il 12/08/2021 alle 22:52
 
Ma è Kurt Cobain?? E' vera questa foto?
Inviato da: Dalida
il 01/07/2019 alle 08:37
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 12:16
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« SIAMO VIVENTI O CADAVDER...IN ATTESA DEL COMMENTO »

UNA LETTERA PER NOI PROVENIENTE DA GESU'

Post n°347 pubblicato il 14 Novembre 2010 da sebregon

XXXIII SETTIMANA  - LUNEDÌ

 

 


 Ap 1, 1-4; 2, 1-5
 
Rivelazione di Gesù Cristo, al quale Dio la consegnò per mostrare ai suoi servi le cose che dovranno accadere tra breve. Ed egli la manifestò, inviandola per mezzo del suo angelo al suo servo Giovanni, il quale attesta la parola di Dio e la testimonianza di Gesù Cristo, riferendo ciò che ha visto. Beato chi legge e beati coloro che ascoltano le parole di questa profezia e custodiscono le cose che vi sono scritte: il tempo infatti è vicino. Giovanni, alle sette Chiese che sono in Asia: grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene, e dai sette spiriti che stanno davanti al suo trono, e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il sovrano dei re della terra. [Io udii il Signore che mi diceva]:«All’angelo della Chiesa che è a Èfeso scrivi:“Così parla Colui che tiene le sette stelle nella sua destra e cammina in mezzo ai sette candelabri d’oro. Conosco le tue opere, la tua fatica e la tua perseveranza, per cui non puoi sopportare i cattivi. Hai messo alla prova quelli che si dicono apostoli e non lo sono, e li hai trovati bugiardi. Sei perseverante e hai molto sopportato per il mio nome, senza stancarti. Ho però da rimproverarti di avere abbandonato il tuo primo amore. Ricorda dunque da dove sei caduto, convèrtiti e compi le opere di prima”». 

Potremmo cambiare in vario modo il destinatario  a cui scrive Giovanni. Potremmo immaginare che le sue parole siano indirizzate alla Chiesa di Milano o a Quella della nostra parrocchia oppure, se vogliamo rimanere in un contesto che possiamo controllare di più quanto a verità, possiamo immaginare che le parole di Giovanni siano indirizzate a ciascuno di noi.

 Il Signore Gesù allora tramite Giovanni così ci scrive: “ Caro Angelo custode di …… ( e comunque sia da interpretare questo angelo ognuno di noi è il destinatario delle parole di Gesù) vedo che ti dai molto da fare nel difendere e propagare le Parole che Io ho lasciato all’umanità e questo sai farlo con molta convinzione anche se alle volte senza la dovuta profonda conoscenza.

Cerchi pure di rimanere all’interno della strada che io ho segnato per quelli che amo. Hai svolto anche tante attività   per amore mio nel passato. Oggi però vedo che ti affidi troppo alle cose che fai pensando di farle per me mentre il tuo cuore è lontano.

Oggi che hai capito come senza di me non può crescere nulla sei diventato più incostante nella preghiera. La fai è vero ma senza quello spirito di una volta.

Sì hai abbandonato lo spirito del primo amore con cui ci siamo conosciuti. “Ricorda dunque da dove sei caduto, convèrtiti e compi le opere di prima”.

Il tempo di avvento è quello in cui si attende l’arrivo del Signore ma può essere anche il tempo in cui possiamo mettere a tema com’è oggi il nostro rapporto con il Signore. E dunque possiamo chiederci se il nostro è un vero rapporto, e cioè con un vivente, o solo con un’idea. E’ un rapporto attraversato dal fuoco dell’amore o è stanco e sfiduciato. E’ vissuto in modo intimistico o cerca di diventare luce e vita anche per il prossimo. Inoltre visto che nell’Apocalisse si parla tanto di angeli forse è bene in questo tempo di grazia mettere a fuoco anche il rapporto con  il nostro Angelo custode.

 

La nostra vita e la Parola

 

Spirito del Signore, tu che uscivi dal petto del Signore con amore infuocato per tutta l’umanità spira dentro il nostro cuore lo stesso fuoco in modo che possiamo ricambiare dello stesso amore  “Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il sovrano dei re della terra.”

Gabriele Patmos

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963