LEZIONI DI ..... - Informatica per tutti...e non solo ...Prof. Gianluca Ludovici
« Precedenti Successivi »
 

Selfie in 3D

Per i possessori di Samsung Galaxy S6 è possibile realizzare magnifici Selfie 3D con la funzionalità di scatto virtuale.Come si fa ? Occorre fare una FOTO CIRCOLARE attorno al viso (o altro) per un selfie navigabile. Un vero autoriotratto 3D.
 

TEMI D'ESAME - INFORMATICA PER RAGIONIERI

Agli studenti del quinto anno degli Istituti Tecnici Economici .... Quest'anno molto probabilmente sarà l'ultimo anno in cui gli esami si svolgeranno in questo modo ... con membri esterni, senza terza prova nazionale, ecc....Per la 2a prova molto probabilmente dovrete confrontarvi con Informatica....Bello ma ... non semplicissimo !!!Dobbiamo imparare a risolvere fluidamente i problemi sulla progettazione…
 

La scuola oggi ...

Qualche riflessione sulla scuola....sugli studenti ... e sugli insegnanti ....Insegno in una scuola superiore, per la precisione un Istituto Tecnico economico ... Insegno informatica, una materia che dovrebbe far presa facilmente sui giovani. Infatti è così !!!Fa presa ... ma ... non riesco a stimolare la voglia di imparare in molti dei miei alunni ...…
 

UGO E MARIA NON CE LA FANNO AD ARRIVARE ..... (di Dudus)

Ugo e Maria non ce la fanno più ad arrivare alla fine del mese da quando Maria, da 6 anni lavoratrice part-time, è stata licenziata. A fine mese c'è il mutuo da pagare, quello acceso per l'appartamentino di 60mq dove stanno facendo crescere Marta, la loro unica grande gioia. Allora hanno guardato nell'armadio quei gioielli…
 

BENVENUTO

La redazione del Blog di Prof_ludo si arricchisce di un nuovo validissimo elemento.Mi invia gli articoli via mail ma non si firma ... per ora gli affibio lo pseudonimo di DuduS ... mi farà sapere (spero) se gli piace o meno.I suoi scritti mi sembrano molto interessanti per questo voglio pubblicarli ... non tutti insieme…
 

FERIE ... VACANZE ... SANTE E BENEDETTE ... ORA SI TORNA A FARE !!!

Ci siamo riposati !!!Siamo ricaricati ... ora inizia un nuovo periodo. Ragionando con un amico siamo giunti alla conclusione che questo è il Capodanno lavorativo.E' da quì che si può ripartire con nuove energie, tanti nuovi propositi da realizzare (su 10 un paio possiamo portarli a termine).Ricomincia la scuola ... Riaprono (non tutte) le fabbriche ...Studenti,…
 

Samsung Galaxy S5

Il Galaxy S5 misura 142x72.5x8.1mm per 145 grammi di peso. Ottima l’ergonomia grazie anche alla back cover realizzata in policarbonato ricoperto da un rivestimento in simil pelle con una texture puntinata che, almeno sulla versione nera, gli dona una certa eleganza. Molto buona la qualità costruttiva anche se, premendo sulla cover posteriore, si sente qualche…
 

REALTA' AUMENTATA - LINK INTERESSANTI

  Ecco una piccola selezione di link utili per chi vuole conoscere meglio il mondo della realtà aumentata Scegli il pavimento della tua casa con la realtà aumentata5 app per la realtà aumentata da wired.itAR balance - Videogame basato su realtà aumentataKamasutra con realtà aumentata   
 

Realtà aumentata

La realtà aumentata , in inglese Augmented Reality (AR), è un insieme di strumenti e tecniche che , grazie alle nuove tecnologie permette di sovrapporre la nostra realtà , costituita di cose fisiche , ad una realtà virtuale. Questo modifica la realtà , con l'aggiunta in tempo reale di contenuti ed animazioni virtuali. Gli elementi…
 

Alimentazione e tumori

  E cosa c'entrano "Le iene" con Prof_ludo.C'entrano .... c'entrano.L'altra sera mentre guardavo in differita di due ore (si perchè quando non posso vederla in diretta la registro) sono rimasto fortemente colpito dal servizio di Matteo Viviani su "Alimentazione e tumori".Non posso definire gli stimoli che mi ha dato ... sicuramente mi ha fatto riflettere moltissimo...…
 

« Precedenti Successivi »