LEZIONI DI .....

Informatica per tutti...e non solo ...Prof. Gianluca Ludovici

 

AREA PERSONALE

 

IO E LODE ... IL WEB DEL FUTURO

 

Se volete visualizzare solo le lezioni selezionate il tag INFORMATICA

Per gli articoli sulla tecnologia selezionate il tag TECNOLOGIA  

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« VIDEOLEZIONE 6 - PROGRAM...E' NATO WWW.IOELODE.COM... »

LE ORIGINI DI INTERNET...

Post n°29 pubblicato il 01 Aprile 2014 da lolli_chiara
 

 

Salve ragazzi...

Oggi vi parlerò delle origini di Internet !!

Come tutti sappiamo, Internet ha rivoluzionato il mondo del computer e delle comunicazioni in un modo senza precedenti, ha le caratteristiche di diffusore planetario di informazioni ed è anche un'infrastruttura per creare collaborazione e interazione tra individui e i loro computer, senza i limiti dovuti alle distanze geagrafiche. 

Le origini di Internet risalgono agli anni '50 e '60 quando gli Stati Uniti e Unione Sovietica erano impegnate in due sfide: il confronto scientifico e il confronto militare (cosiddetta "guerra fredda").

In quegli anni, gli Stati Uniti diedero l'avvio alla costituzione di un'agenzia specifica chiamata ARPA (Advanced Research Projects Agency) con il compito di sviluppare una rete di computer di nome ARPANET, la cui finalità era collegare tra loro i computer utilizzati per scopi militari, al fine dicreare una rete che potesse sopravvivere anche quando una parte di essa avesse cessato di funzionare, per un attacco nucleare o per un evento catastrofico.

Importante fu, nel 1962, la realizzazione della prima rete a commutazione di pacchetto ad opera di Paul Baran. Nel 1969 si videro i primi risultati di questa tecnologia, quando l'Università del Michigan e quella di Wayne stabilirono la pima connessione di rete, per questo il 1969 viene considerato l'anno della nascita di Internet. Nel 1973 iniziò un programma di ricerca per lo sviluppo di protocolli di comunicazione per lavorare in rete i computer in modo trasparente e, nello stesso anno, avvenne la prima connessione internazionale in ARPANET, tra università inglese e una norvegese.

Il primo gennaio 1983 tutte le macchine connesse a ARPANET iniziarono a usare i protocolli TCP/IP (Trasmission Control Protocol/Internet Protocol) per suddividere le informazioni in pacchetti da trasferire e riassemblare all'arrivo. Nello stesso anno l'Università del Wisconsin creò il servizio DNS(Omain Name System), per facilitare la connessione a host sconosciuti, usando nomi di dominio invece che codici numerici.

ARPANET cessò di esistere nel 1990 trasformandosi di fatto nella rete Internet. Nello stesso anno, presso il CERN a Ginevra (Centro Europeo per la Ricerca Nucleare), fu sviluppato un protocollo per permettere ai ricercatori di scambiarsiimmaggini oltre che testi cioè individuaroni il concetto di ipertesto. Un ipertesto è un insieme di documenti nei quali si possono inserire elementi non solo testuali, quindi immagini, suoni e filmati. La produzione di documenti ipertestuali eè basta sull'uso del linguaggio HTML (HyperText Markup Language), un insieme di codici che determinano le caratteristiche di una scheda grafica. Il risultato di questo progetto fu l'introduzione nel 1991 di una nuova archetettura denominata WWW (World Wide Web), trumento per rendere facile e affidabile la consultazione degli archivi di dati e dei documenti esistenti sui computer connessi alla rete Internet (navigazione).

Nel 1993 il Centro nazionale statunitense per il supercalcolo (NCSA) realizzò il primo browser per il WWW, chiamato Mosaic e il primo sito a cui connettersi. Un browser è un programma software che è in grado di interpretare i codici HTML.

Nel 1994 fu attivato il primo importante motore di ricerca denominato Yahoo, per consentire agli utenti di Internet di orientarsi nel ritrovamento delle informazioni. Negli anni a seguire gli utenti e le macchine connesse a Internet aumentarono in maniera esponenziale. Allo stesso modo, anche le tecnologie e i servizi disponibili in Internet subirono una grande evoluzione, Internet infatti ormai ha assunto una importanza sociale, culturale ed economica molto rilevante.

A presto....

                                                                                                         CHIARA

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/laplinio/trackback.php?msg=12715801

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
olioecaffe82
olioecaffe82 il 03/10/14 alle 20:40 via WEB
Bellissimo articolo. Verro spesso a leggere i tuoi articoli. Se ti fa piacere ti aspetto nel mio sito:

http://www.umtsshop.it/ricambi-blackberry.html

 
 
prof_ludo
prof_ludo il 05/10/14 alle 16:14 via WEB
Grazie, a presto.... P.S. Bello il tuo sito... visita il sito http://www.ioelode.com/ è allo stato embrionale consigli sono ben accetti... soprattutto sullo store !!! Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: prof_ludo
Data di creazione: 28/09/2009
 

ALLUMINIO ... FALLO DA PLINIO

  

 

DIFFUSIONE CICLISMO

 

I L S I TO A M I C O

 

      

 

W I N D O W S

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I N F O R M A T I C A ...P E R...T U T T I

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: prof_ludo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 53
Prov: FR
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963