in effetti il termine gnorgna non esiste,
PARE SIA una forma dialettale,
è una parola che anni fa io e una mia amicaabbiamo USATO per definire lo stato d'animo di quella sera.
DA WIKILARALa definizione gnorna:rende bene lo stato di DEPRESSION mista allo scazzo, che si alternaalla rabbia, al pianto e alle risatecontemporaneamente!
La caratteristica della gnorgnaè il misto di malinconia,noia, svogliatezza.. ma con lavoglia di fare qualcosa,per cambiare uno stato d'animo negativo..
Un pò come quando ti senti un leone in gabbia.Ti tocca stare li...la voglia di usciree tanta tantissima... ma a te non resta che ruggire
o girare intorno, nell'interno della gabbia!
In realtà la gnorgna non è altro che uno scazzo perennequando non va bene nulla,quando hai voglia di qualcosa,e anche se la ottieni,non è che ne avevi poi così tanta voglia...
ed immediatamente hai voglia di qualcosaltro,fino ad aver voglia di quella cosache non potrai soddisfare nell'immediato(una fetta di anguria una sera di gennaio)
PEGGIO DEI BAMBINI CAPRICCIOSIche spesso fanno quella lagna che dura ore..e le mamme li cambiano,gli danno il ciuccio,cantano le canzoncine,girano per casa ballando con loro in braccio,diventano matte per farli smpetterequella GNOLA che fanno!
Ecco la gnola è la manifestazione della Gnorgna!Si la gnorgna.. è quello scazzo,che non è proprio uno scazzo,perche la voglia di fare ci sarebbe,ma contemporaneamente si è stanchi,si vorrebbe cambiare qualcosa,ma nel frattempo si ha paura del cambiamento..Si ha voglia di uscire ma si sta bene a casa.sono stata spiegata?
Gnorgna asostantivo FEMMINILEmhhh chi sa come mai ?????
DOPO VARIE SEGNALAZIONI SULLA GNORGNAHO APPORTATO ALCUNE MODIFICHE AL POST