Creato da dueali2 il 23/02/2008
Una piccola comunità ha l'opportunità di raccontarsi

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

giovannix58rodolfobrunettiraf039nciuriaantonio.bruno2010dott.giorgio.brafflive2perroneioenvolpenenadiaSheltormaristellamargiottalella87carlorescigno
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« C’era una volta lu capu uardia

Michele Saponaro

Post n°25 pubblicato il 31 Maggio 2008 da dueali2

Michele Saponaro

Michele Saponaro

Al via le iniziative per il 50° dalla morte

di Giancarlo Greco

“Michele Saponaro è stato uno degli scrittori di maggior successo in Italia nella prima metà del Novecento. I suoi libri (una cinquantina in tutto, tra romanzi, raccolte di novelle, biografie e altro ancora) sono stati pubblicati dagli editori più importanti del secolo passato e venivano continuamente ristampati, ottenendo sempre un grande favore presso il pubblico dei lettori. La sua firma compariva sui principali quotidiani e su riviste prestigiose. Per oltre mezzo secolo insomma Saponaro è stato al centro della società letteraria italiana.”
Con queste parole Lucio Antonio Giannone (docente di Letteratura Italiana dell’Università del Salento) apre il suo saggio introduttivo al Catalogo che il Comune di San Cesario, d’intesa con la stessa Università e con l’adesione della famiglia Saponaro, sta realizzando per ricordare e rilanciare la figura del grande scrittore nostro concittadino e che sarà presentato al pubblico il 14 dicembre p.v., alle ore 18 presso il Palazzo Ducale, alla presenza del prof. Domenico Laforgia (Rettore dell’Università del Salento), del prof. Donato Valli e del prof. Lucio Giannone che terrà una relazione sull’opera di Saponaro.
“Si tratta di un’anticipazione – ci dice Salvatore Capone (Assessore alla Cultura del Comune) – di quelle che saranno le iniziative che andremo a realizzare nel 2009, in occasione del 50° anniversario della morte di Michele Saponaro e che prevedono una grande mostra con manoscritti, lettere, fotografie e le edizioni dei suoi romanzi. Tra l’altro, tre teche di questa mostra saranno già esposte durante questo primo appuntamento. Una seconda importante iniziativa cui teniamo particolarmente si terrà invece il 17 dicembre: il prof. Giannone incontrerà alcune delle classi della nostra Scuola media per presentare loro Michele Saponaro e la sua opera.”
Un’iniziativa importante per diverse ragioni: innanzitutto perché mira a riscoprire un autore che, con il passare del tempo, è caduto ingiustamente nel dimenticatoio della cultura italiana; poi perché permetterà di far conoscere Saponaro anche alle giovani generazioni e ai tanti concittadini che spesso ne hanno solo sentito parlare.
Infatti, il catalogo (che ospita anche una biografia dell’autore e alcuni suoi racconti, delle fotografie inedite e una bellissima testimonianza dei nipoti) sarà donato dall’Amministrazione comunale a tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione del 14.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/largutelupalazzu/trackback.php?msg=4804491

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963