Circolo La Rocca

RADIOFORMIGONI


Alla ricerca della politica perduta - Intervista a Oscar Giannino
Dal discorso di Mirabello alla possibilità sempre più concreta di elezioni anticipate, la politica italiana di oggi vive giorni convulsi e di grande crisi. Uno scenario complesso a cui difficilmente si potrà trovare soluzione e che l'editorialista del settimanale Tempi, Oscar Giannino, ha voluto commentare così in un'intervista esclusiva rilasciata ai nostri microfoni.
 Milano: Moschea, si o no? Sia la politica a decidere - intervista a Giorgio Paolucci
Fanno ancora discutere le dichiarazioni rilasciate dall'Arcivescovo di Milano, il card.Dionigi Tettamanzi, sulla necessità che il capoluogo lombardo disponga di una moschea per la preghiera delle migliaia di musulmani che vivono sul territorio milanese.Nella ricerca di un giudizio sereno su questo problema abbiamo intervistato Giorgio Paolucci, giornalista di "Avvenire", tra i primi giornalisti italiani ad approfondire le questioni riguardanti l'integrazione musulmana sul territorio nazionale. 
 Libertà d'impresa e poche chiacchiere - intervista a Paolo Preti
La situazione della Fiat di Pomigliano e Melfi, l'intervento di Sergio Marchionne al Meeting di Rimini, il "modello tedesco" tra Draghi e Tremonti: questi gli argomenti sul tavolo, alla ripresa delle attività industriali dopo la pausa estiva, non perdendo di vista la questione occupazionale. Ne parliamo con il prof. Paolo Preti, direttore Master piccole e medie imprese all'Università Bocconi di Milano.  
 Dopo il Fini di Mirabello, le elezioni sono più vicine?
Don Chisciotte     la nota politica di Ettore BonalbertiDopo il discorso di Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei deputati, durante la Festa tricolore, alla prima uscita del neo-movimento Futuro e Libertà, c'è solo una certezza: nel centrodestra nulla sarà più come prima. Pur ribadendo di non volere fare ribaltoni, l'ex cofondatore del PdL, ha espresso molti distinguo dal vertice del partito presieduto da Silvio Berlusconi. Prevarrà la vis polemica, e quindi la rottura definitiva oppure il programma da svolgere del Governo riuscirà a fare da collante, aspettando giorni più concilianti?   
Prima l'uomo, poi il pallone: il calcio in Italia si salva così - intervista ad Antonello Bolis 
Il 14 Agosto scorso, ancora sotto schock per la debacle azzurra in Sudafrica, il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo di Mario Sconcerti, in cui l'autorevole giornalista sportivo poneva alcune domande importanti sul ruolo delle scuole di calcio riguardo la proposta educativa ai ragazzini che si avvicinano al gioco del football.Domande da non far cadere nel dimenticatoio, come ci conferma Antonello Bolis, da più di dieci anni nello staff di insegnanti delle giovanili del Milan.
 Così si combatte l'illegalità 
"L’esperienza e gli spunti della Carovana Antimafie rappresentano un importante capitale di conoscenza". Così il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Davide Boni, ha commentato ai nostri microfoni il passaggio in via Filzi 29 dell'Associazione Carovana antimafie. Un incontro istituzionale che ha aperto una costruttiva collaborazione tra i due enti contro il crimine e che abbiamo voluto raccontarvi attraverso le parole dei protagonisti.
 Tra "Promessi Sposi" e "Rigoletto", qual'è la vera Rai? - intervista ad Alessandro Zaccuri 
In occasione della messa in onda di due eventi musicali, diversissimi tra loro, si riparla su come la Rai intenda o dovrebbe intendere il suo essere servizio pubblico televisivo. Con Alessandro Zaccuri, giornalista esperto di comunicazione di Avvenire e, tra l'altro, conduttore de "Il Grande talk" su Sat 2000, parliamo dell'attualità del panorama televisivo alla vigilia della totale trasformazione del digitale. 
  Più rapidi, più agevoli, più sostenibili - Intervista a Raffaele Cattaneo 
Diario del Meeting 2010     Mobilità sostenibile, trasporto pubblico e manovra finanziaria. Sono stati questi gli argomenti principali toccati dall'Assessore ai Trasporti e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, all'interno dell'intervista rilasciata a Radioformigoni.it subito dopo l'incontro svoltosi all'interno del Meeting di Rimini 2010, intitolato "PIÙ RAPIDI, PIÙ AGEVOLI, PIÙ SOSTENIBILI: QUALI MEZZI PER LA MOBILITÀ".
 Bisogna sostenere l'imprenditorialità - Intervista a Raffaello Vignali 
Diario del Meeting 2010Sostenere l'imprenditorialità e quel costruttivo rapporto tra imprenditori e lavoratori è il primo passo per una solida ripresa che faccia rialzare il sistema Italia. E' questo il concetto espresso ai microfoni di Radioformigoni.it dall'Onorevole Raffaello Vignali che ha inoltre ribadito come prima di tutto, però, ci voglia una politica responsabile e compatta nello scegliere il giusto indirizzo per aiutare il Paese ad uscire dalla crisi.