Circolo La Rocca

blog del Circolo La Rocca

 

 

« DON CARLO GNOCCHIRADIO FORMIGONI »

http://www.totustuus.it

Post n°1168 pubblicato il 27 Settembre 2010 da frabennix51

aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network http://www.totustuus.it/

1) IN PRIMO PIANO:
Benedetto XVI: indispensabile il fondamento etico per la politica http://tinyurl.com/primopiano

Dove può essere trovato il fondamento etico per le scelte politiche? La tradizione cattolica sostiene che le norme obiettive che governano il retto agire sono accessibili alla ragione [...] Secondo questa comprensione, il ruolo della religione nel dibattito politico  [...] è di aiutare nel purificare e gettare luce sull’applicazione della ragione nella scoperta dei principi morali oggettivi. [...] non posso che esprimere la mia preoccupazione di fronte alla crescente marginalizzazione della religione, in particolare del Cristianesimo [...] Vi sono alcuni che sostengono che la voce della religione andrebbe messa a tacere, o tutt’al più relegata alla sfera puramente privata.

2) PAGINE CATTOLICHE:
Da domenica, all'indirizzo http://www.paginecattoliche.it/ le nuove Pagine Cattoliche della settimana:
(Vita)
*I TESORI DI CORNELIO A LAPIDE: Parabola del Samaritano
*Spiegazione di questa parabola.

(Teologia)
*ESISTENZIALISMO*
"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". ESISTENZIALISMO : corrente filosofica iniziata nel secolo scorso dal danese Soren Kierkegaard (+1855) e sviluppata da recenti pensatori (Heidegger, Jaspers, Marcel, Abbagnano) con varietà di tono e di colorito.

(Santi)
*S. BLANDINA di LIONE (177)
*Blandina era una schiava cristiana, arrestata insieme alla sua padrona durante le persecuzioni scatenate a Lione nel 177 d. C. Ella dimostrò una fermezza straordinaria nell’affrontare il martirio. Ripeteva “io sono cristiana e tra noi non c’è nessun male”. Fu condotta inizialmente nell’anfiteatro dove sopravvisse ai vari supplizi. Rimasta sola, su di lei si accanì la ferocia pagana: ignuda e ricoperta con una rete, fu esposta ai lazzi degli spettatori ed alla furia di un toro. Infine fu finita con la spada. Santa Blandina, schiava nella vita, ma eroica e gloriosa martire nella morte, è raffigurata da secoli nell’arte, con gli attributi del suo supplizio: la rete, la graticola, il palo, i leoni, il toro.

3) Amici di Joseph Ratzinger
http://www.ratzinger.us
Inedito del 1999 sulla liturgia
Mi sta però a cuore quello che riguarda l’unità del Rito Romano. Questa unità oggi non è minacciata dalle piccole comunità che fanno uso dell’Indulto e si trovano spesso trattate come lebbrosi, come composte da persone che fanno qualcosa di indecoroso, anzi di immorale; no, l’unità del Rito Romano è minacciata dalla creatività selvaggia, spesso incoraggiata da liturgisti.

4) I nuovi Forum di approfondimento:
http://www.totustuus.name/showthread.php?t=3358

Primo giorno di Quarta Ginnasio
Nell'autunno del 1980 - molto curiosa e un po' spaurita - varcai la soglia del più severo Liceo Classico della città e mi inoltrai in un'avventura indimenticabile: durissima, sfidante, ma preziosa per fare di quella fanciullina un "vero uomo". Ieri mattina - 30 anni dopo - ho accompagnato il mio figlio più grande in quella stessa scuola, per il suo 1°  giorno di Quarta Ginnasio. Vi confesso che ero quasi più emozionata di lui. Soffrirà, come soffrii io, e lo sa. Ma crescerà, come crebbi io. E sa anche questo.

5) TRACCE DI OMELIE:
http://tinyurl.com/omelieannoC
26 settembre 2010 - Domenica XXVI del tempo ordinario
Tempo ed eternità sono come i due poli che ci possono servire per organizzare i testi di questa domenica. Ciò è evidente nel testo evangelico, che situa il ricco Epulone e Lazzaro prima in questo mondo, e poi nell’eternità. Implicitamente, si trova anche nella prima lettura, secondo la quale i ricchi samaritani vivono in orge e lusso, dimentichi del futuro giudizio di Dio. Per vivere degnamente nel tempo, e raggiungere l’eternità con Dio, la fede viva in Cristo offre una garanzia sicura (seconda lettura).

6) IN LIBRERIA:
http://tinyurl.com/inlibreria

De Maistre, Considerazioni sulla Rivoluzione francese

Questo libro demolisce l’origine contrattualistica del potere teorizzata da Rousseau ed il filosofismo di Voltaire, e mette a fuoco con grandissima lucidità, solo pochi anni dopo i tragici avvenimenti del 1789, la reale natura della Rivoluzione francese prevedendone anche gli esiti. I rivoluzionari ne vietarono la diffusione, ma il libro circolò clandestinamente e fu ristampato in più edizioni. Il loro impatto in tutta l’Europa fu notevole, Maistre influenzò anche avversari accaniti.

7) SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)

8) "LOBBYING ETICO"
http://www.facebook.com/group.php?gid=98601840917
NO a nuove moschee e minareti!
Perdendo la propria identità cattolica, la nostra Italia (e l'Europa!) corre il rischio di venire sommersa da questa falsa religione totalitaria.

9) Flos Carmeli
http://www.floscarmeli.net/
Abituarsi a far bene le opere proprie

Quel grande ed antichissimo filosofo, Pitagora, dava un consiglio molto buono ai suoi discepoli e ai suoi amici per diventar virtuosi e per render loro facile e soave la virtù. Diceva loro: Eleggasi ciascuno un modo di vivere molto buono, e non si sgomenti, per parergli da principio faticoso e difficile; perché di poi, colla consuetudine, gli riuscirà molto facile e molto gustoso.

10) Spiritualità sacerdotale
http://www.haerentanimo.org/
Disposizioni di nostro Signore nel suo stato di vittima

GESÙ, la nostra Vittima, è Santa, è la Santità stessa, l'essere e la sostanza della santità e di ogni virtù soprannaturale. Egli è dunque la sostanza anche della Religione, poiché questa è la grande virtù della Vittima che sta sempre davanti a Dio per rendergli tutti gli omaggi che gli sono dovuti. Tutto questo avveniva, senza interruzione, durante la vita mortale di GESÙ, e continua ancora nel SS. Sacramento.

11) Le pagine di Eugenio Corti
http://www.eugeniocorti.net

Corti merita il Nobel, parola di Regione Lombardia

Eugenio Corti trova un nuovo, importante, alleato: la Regione. Martedì il consiglio lombardo ha approvato a larga maggioranza una mozione che impegna l’ente a sostenere la candidatura dello scrittore al Premio Nobel.

Michael O’Brien visita Eugenio Corti

Michael O’Brien: «Mi dia un consiglio, da uomo e da scrittore cattolico, da conservare per i prossimi anni». Eugenio Corti: «Penso che siamo qui per condurre una grande battaglia. Per poterne uscire bene, bisogna tenerci attaccati con forza alla mano del Signore».

12) Rino Cammilleri
http://www.rinocammilleri.com

Germania
Sorpasso del cattolicesimo sulle Chiese protestanti nella patria di Lutero, la Germania. Dal 1950 al 2009 i protestanti sono diminuiti del 42,7%, mentre i cattolici sono cresciuti del 7,3. Così che oggi i primi sono 24,2 milioni, i secondi 24,9: evidentemente, la cura modernizzante che le Chiese protestanti tedesche si sono imposta in dosi massicce, con le donne pastore, le donne vescovo e il via libera ad aborto, eutanasia, divorzio, matrimonio omosessuale, eccetera, ha prodotto questo bel risultato. Ma nonostante ciò, per curare le magagne della Chiesa cattolica, dottoroni tipo Hans Küng insistono a prescrivere la stessa ricetta. E protestano perché il papa tedesco non ne vuole sapere.

 

13) Antonio Socci
http://www.antoniosocci.com/2010/09/mio-padre-minatore-e-napolitano/
Mio padre minatore e Napolitano
Napolitano – che era appena diventato membro del Comitato centrale del Pci per volere di Togliatti – mentre i cannoni sovietici sparavano fece questa solenne e memorabile dichiarazione: “L’intervento sovietico ha non solo contribuito a impedire che l’Ungheria cadesse nel caos e nella controrivoluzione, ma alla pace nel mondo”. Oggi il protagonismo politico di Napolitano si fa sempre più evidente. E arrivano anche sermoni moraleggianti e richiami da padre della Patria. Vorrei dirgli: no grazie, ce li risparmi. Abbiamo altri padri.

14) Il Timone
http://www.iltimone.org/

Presentazione audio del numero di Ottobre
Quando la Chiesa è attaccata, quando il Papa, che ne è il pastore universale, è sotto tiro, ad essere minacciati proprio in quello che ci è più caro, siamo noi, tutti noi. Grazie alle moderne tecnologie dell’informazione, questo impressionante e ramificato complesso di attacchi dispone di un potere gigantesco che nessun altro nemico della Chiesa ha avuto nell’intera storia umana.

15) Luci sull'Est
http://www.lucisullest.it/dett_news.php?id=6086

Lettera di san Pio da Pietrelcina

Ma la carità di questo divino Amante, figliuola mia, non é ancora al colmo. Egli volle che non solo i presenti fossero partecipi d'un dono sì grande, ma ancora tutti i suoi seguaci nei secoli a venire. La sua parola: Fate questo in memoria di me assicura l'universalità del dono attraverso tutti i luoghi e tutti i tempi. Egli ha dato compimento alla brame amorose del suo Cuore santissimo, che pure aveva detto di trovare le sue delizie con i figli degli uomini. La SS. Eucaristia non é solamente un compendio degli altri suoi doni, ma è un dono nuovo singolarissimo della sua immensa carità per noi.

16) Difendere la vita
http://www.difenderelavita.org/
Toc toc, c’e’ vita nel movimento?
Il Movimento per la Vita in Italia è fermo. Ingessato. Quasi inesistente. Mi spiego meglio. Non che manchino persone valorose, coraggiose, con idee e buona volontà. Ci sono, qua e là. Neppure mancano volontarie e volontari attivissimi, straordinari, che rendono il loro servizio, ogni giorno, nei Centri Aiuto alla Vita, dando speranza e salvando molti bambini dalla morte. Quello che manca è un movimento culturale per la vita forte, che sappia intervenire, dire la propria nel dibattito pubblico, quando se ne parla, sui giornali, in televisione, nelle strade.
 

17) Corrispondenza Romana
http://www.corrispondenzaromana.it/

A 140 dalla breccia di Porta Pia
Mentre il fumo si dirada, il capitano zuavo Berger intona una strofa in piedi sulle macerie della breccia di Porta Pia, tenendo la spada per la lama, con l’impugnatura rivolta al Cielo, come ad offrire a Dio l’estremo sacrificio: quello di una resistenza ad oltranza mancata. Già la bandiera bianca sventola sulla cupola di San Pietro. La Rivoluzione risorgimentale è compiuta. «In questo momento che scrivo – annota Francesco De Sanctis, interrompendo la stesura della sua Storia della letteratura italiana – le campane suonano a distesa e annunziano l’entrata degli italiani a Roma. Il potere temporale crolla. E si grida il viva all’unità d’Italia. Sia gloria a Machiavelli».

18) Storia, Politica, educazione
http://www.totustuus.me/
Balmes, nasce l'apologetica moderna
Le Cartas a un escéptico en materia de religión (Lettere a uno scettico in materia religiosa), sono un'efficace apologia delle verità di fede più ostacolate dalla cultura laicistica, quali le cause della molteplicità delle religioni positive, l'inferno, pregi e pericoli della filosofia tedesca, i martiri come argomento della divinità della Chiesa, la natura della tolleranza religiosa ed altre.

19) Come aiutarci
http://www.totustuus.it/comeaiutarci.htm

Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?

Alla prossima settimana!
iGpM
totustuus.it

Regina SS. Rosarii, ora pro nobis!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/larocca/trackback.php?msg=9317611

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: frabennix51
Data di creazione: 28/01/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

di.torrezpqgiuseppeparisi.gpyucca73angelo.alfieri_aaarmandone1955sandra2112frabennix51ChistoliniRobertoPICCOLAVIOLETTA6miriamecarloGiuseppeLivioL2rogerabbit1981lorenzo.cardinalicomelunadinonsolopol
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963