L'arte di vivere - per non sopravvivere
« Precedenti Successivi »
 

Musica

La musica mi ha sempre salvato. E non riesco a capire come sia riuscito a farne a meno per tutto questo tempo. E in questa serata un po' uggiosa in cui la malinconia serpeggia infida nel crepuscolo della mia stanzetta mi è tornato in mente un ricordo di un secolo fa. Un estate in montagna…
 

Solitudine

Che cos'è la solitudine? E' una dimensione spaziale? Sono solo quando sono in un deserto? O è una dimensione prossemica. Sono solo quando non ho persone vicino. O è una dimensione legata a uno stato sociale? Sono solo se non ho amici. O a uno stato relazionale? Sono solo se non ho una donna.Io credo…
 

Pre occupazioni

Giovedi sera ero un po' in ansia e in crisi. Mi si prospettavano tre giorni di festa e non volevo passarli da solo. Così sono andato in paranoia. Ho cominciato a contattare tutte le persone che conoscevo o con cui avevo un rapporto seppur minimo sperando di fare qualcosa insieme a qualcuno. Alle brutte pensavo…
 

L'eroe che è in te

E' il titolo di un libro scritto dal dottor Costa. Il medico della clinica mobile dei piloti di moto. Mi ha fatto molto riflettere. Su quanto ci autolimitiamo. Un pilota di motogp che clinicamente non potrebbe correre ma che dice con sguardo fermo e implacabile: voglio correre. E contro tutte le logiche riesce a correre.Noi…
 

Autostima

Sono un uomo normale. Fisicamente non mi definirei bello. Ma neanche brutto. Naturalmente io mi sono sempre visto un cesso. Forse retaggio di quando alle superiori fecero una classifica degli uomini più belli della classe e io arrivai ultimo.Ma stamattina mi è successa una cosa strana.Entro nell'ingresso della ditta dove lavoro distrattamente e con la…
 

Frida 2

Avevo parlato di come l'umanità di Frida in questo mondo fortemente competitivo e asociale possa far pensare subito che ci sia qualcosa dietro.Ieri sera siamo andati a un aperitivo con un po' di gente del corso compresa Frida e il suo ragazzo. Il pomeriggio mi ha mandato messaggio dicendomi che dovevo assolutamente venire perchè aveva…
 

Frida

Elementi dall'ultimo corso.L'intelligenza di sè. E' la consapevolezza di quello che si è. In pratica l'autostima. La trappola risiede nella voce interiore che se indice di bassa autostima tende ad affossarci.Rimedi:Rigettare la critica interna, eccessivamente severa, che tende a generalizzare , che porta a conclusioni non reali e tende ad assolutizzare in o è tutto…
 

Concatenazioni

Il mondo di facebook è come se fosse un mondo globale. Attraverso le sue diramazione saresti in grado di scoprire la vita di chiunque. Questo perchè attraverso gli amici degli amici in modo esponenziale puoi andare sulla bacheca di chiunque.Così stamattina mi sono imbattuto nel commento in home di un mio collega di lavoro. FB…
 

Pollicino

In questo mio percorso di ricerca che ho intrapreso da agosto ad oggi, quello che mi ha sorpreso sono le bricioline di pane lasciate da una mano invisibile per arrivare a un traguardo che ancora faccio fatica a comprendere, ma come in puzzle prende sempre più forma.La mia azienda mi costringe ogni anno a seguire…
 

Amici

E' un bel po' di tempo che ho in mente questo post. In questo mondo di compromessi faccio fatica. Perchè io non riesco a stare nel mezzo. O sono bianco o sono nero. Per questo motivo per me l'amicizia è di un solo tipo. Non esiste amicizia a metà. O sei amico o non lo sei.…
 

« Precedenti Successivi »