lasQuola - indiscrezioni di un osservatore

Liceo scientifico.Mappa concettuale d'esame:per ogni materia il nome di un fiore

 Il contributo di Francesca M.Relativismo e discrezionalità sono le parole più adatte a descrivere ciò che penso di alcune rinomate sezioni del liceo scientifico della mia zona. Per carità, sono una precaria, faccio saltuariamente supplenze per la cattedra di italiano e latino,ma ho anch’io una laurea oltre che un faticoso percorso di dottorato alle spalle,…
 

Il temutissimo professor Graziano č temibile?

 Graziano è un ricercatore con un notevole curriculum alle spalle. Le discipline di cui si occupa sono considerate complicatissime dagli studenti che, di volta in volta, frequentano il corso di laurea. La sua fama lo precede. E’ considerato una vipera, uno che boccia, uno che insulta, uno che pretende troppo. Dai suoi corsisti esige diligenza,…
 

La vendicativa dottoranda legge le slides in calabrese

 Primo giorno di università per Marika, primo corso: la frequenza è obbligatoria. In aula studenti di tutte le età,una cinquantina circa, con alle spalle diversi percorsi personali e scolastici. Qualcuno già lavora da precario, altri sono al secondo titolo, poche le matricole effettive. Il corso è di fondamentale importanza nel curriculum, è l’esame più difficile…
 

Se dico "Cucciolo", ti distruggo un mese di attivitā didattica

Stefania segue un bambino affetto da un disturbo di iperattività. Quando lo ha incontrato a scuola, a novembre, ha capito che l’iperattività è un problema più serio di quanto dai libri avesse potuto intuire. Armata di buona volontà, ha acquistato dei testi sull’argomento (se potesse, direbbe a Dario Ianes : “maestro, fa’ di me quel…
 

All'universitā. La portaborse di storia.

 Sarà capitato anche voi di sperare in un’opportunità appena decente, dopo un lungo e lodevole percorso universitario. Sarà capitato anche voi di aver accettato l’idea di farvi sfruttare fino al midollo per continuare a studiare la disciplina, che amavate fin da bambina, per migliorarvi, per saperne di più, perché ci sono persone a cui piace…
 

Lsciatelo stare. E' un artista!.

Pare che gli esperti di media communication abbiano dimenticato gli effetti fondamentali della narrazione televisiva: l’emulazione e l’assorbimento acritico dei contenuti da parte delle utenze, specialmente se i messaggi sono ridondanti e se i maggiori fruitori di televisione sono i bambini. Non capita di rado di imbattersi in bambini già adulti, che si atteggiano come…
 

"Mazzate" alla scuola paritaria

 L’amica che ci scrive ha voluto condividere con noi ciò che accade molto spesso in una scuola primaria parificata della provincia di Napoli. Si tratta di una vera e propria faida fra padroni e relative consorterie di docenti: guelfi da un lato, ghibellini dall’altro e nel bel mezzo gli allievi, mentre i genitori parteggiano per…
 

La musicalitā del congiuntivo

 L’uso del modo congiuntivo non è di facile acquisizione, specie alla scuola primaria. Gli aspetti morfologici, infatti, si legano facilmente agli errori sintattici ed ortografici, anche perché, ormai, nel parlato, l’Indicativo ha sempre più occasioni di impiego. Gli allievi hanno, quindi, meno possibilità di ascoltare, anche nei media, un uso grammaticalmente corretto del congiuntivo. Tuttavia,…
 

Nonnismo al femminile. L'esperienza di una povera supplente

 Benché da più parti si innalzi il vessillo dell’inclusione e della diversità per “la scuola di tutti e di ciascuno”, nella realtà di ogni singolo istituto si può andare in contro ad interpretazioni squisitamente soggettive  e personali del concetto in questione. Non si parla solo di alunni, ma di rapporto fra colleghi, spesso molto più…
 

Perchč questo blog

"La sQuola" nasce dall'esigenza di condividere in rete le esperienze maturate nel mondo della scuola da un "team pedagogico" di precari di nuovissima generazione. Una full immersion nei malfunzionamenti e nei cortocircuiti professionali e relazionali di una realtà troppo spesso diversa da come tanta letteratura pedagogica la vorrebbe. Se anche tu hai qualcosa da raccontare…