Creato da CUPIDOeAFRODITE il 12/11/2008

honey and red pepper

MIELE E PEPERONCINO

 

« SOTTILI DIFFERENZELe donne emozionalmente ... »

Se sei femmina non giochi!

Post n°657 pubblicato il 14 Maggio 2009 da CUPIDOeAFRODITE
 
Tag: elle

 

 Quante volte ve lo siete sentito dire? Mh?
A quante di voi è capitato? Sù le mani che contiamo…
E’ una frase che le donne, da piccole , si sono sentite dire centinaia di volte.
Il ruolo della femmina era relegato a giochi fatti di pentolini, torte di palta, vestire bambolotti come fosse un corso premaman ampiamente in anticipo, stare sedute come brave signorine.
Speravo che le cose fossero un po’ passate, o almeno migliorate.
Un libro mi ha confermato che non è così:
si intitola “ancora dalla parte delle bambine” di Loredana Lipperini.
Volete una veloce prova pratica prima di leggerlo?
Prendete a caso le varie proposte di giocattoli a disposizione di maschi e femmine (basta guardare la tv o semplicemente andare a casa di amici con figli):
il rosa predomina su tutto; ho dovuto litigare con un’amica che ha una bimba di 10 mesi perché la veste da confetto. “E che cacchio! – le ho detto- grazie al cielo ci sono un sacco di colori interessanti, piantala di vestirla come un maialino da latte!”. Risultato: la veste ancora come un maialino da latte, ma il mio ruolo da zia mi impone di farle regali assolutamente controcorrente.
I ruoli proposti dai giochi ricalcano stereotipi adulti sessisti–
alle femmine va la cucina, i pentolini, le bambole da vestire, i giochi col ferro da stiro, come se fosse unica prerogativa femminile già dalla tenera età, quella di occuparsi delle faccende domestiche.
Impossibile vedere una bimba che gioca coi camion o con le armi tecnologiche. Chissà poi perché.
Mi pare evidente che fare le pulizie di casa e stirare non siano cose che riguardano solo le donne. O sbaglio?
Sentitevi principesse! – a me viene l’orticaria ogni volta che sento la parola principessa. La principessa è una perdente, che se ne sta rinchiusa in un castello ad aspettare che un maschio la venga a liberare. Il suo unico motivo d’esistere è sposarsi con qualcuno.
Per quel che mi riguarda le principesse sono delle stronze incapaci, io sono per debellarle da qualsiasi fiaba o giornalino.
Voglio delle femmine in gamba, che siano capaci di farcela da sole.
A morte le Barbie, le Winx, le Bratz e compagnia bella – Ha cominciato la californiana bionda anoressica e inspiegabilmente maggiorata. Quella con tette rifatte e la faccia di plastica ancora prima che si diffondesse il botulino.
La scema che si è pure messa con un maschio senza pene! Sembrerebbe più indipendente della classica principessa, in realtà è stata una burla. È stato il trionfo del rosa, dei lavori dove dovevi essere servile o seconda a qualcuno (dalla hostess alla segretaria) ma pur sempre bella, perché quella era l’unica cosa che contava. E’ stata per anni il catalogo dei lavori “femminili” per definizione togliendoci ogni diritto al successo per puro talento.
E dopo di lei, le altre: fatine in minigonna e bambolotte dai labbroni al silicone. Puah!
Sorvolo sui libri di fiabe e sui libri di scuola: anche lì le femmine sono ritratte come piccoli angeli del focolare: quelle che pensano ai fratellini piccoli, quelle pazienti, quelle che cucinano se la mamma non c’è.
E con i giochi virtuali come stiamo messe?
Non so… bazzicando in rete ho visto solo che ci sono una serie di giochi specificatamente per bambine: "Giulia passione baby sitter, Giulia passione cucina, Giulia passione maestra, Giulia passione dottoressa, Giulia passione op model”. Insomma, di lì non si scappa: o sei figa o non hai motivo di esistereVi indico questo link: si ride molto, ma di un riso sottilmente amaro: è la parodia della Wii al femminile- la Shii
http://www.youtube.com/watch?v=yRKOUY7z3QM
Ora vi domando: che cosa possiamo fare?
A voi va bene questo modo di essere ritratte? Di essere viste?
Quanto la tv, la pubblicità, la stampa, influenzano il modo d’essere?
Vi sentite rappresentate? O sfruttate?
Non siate timide. Avete paura che questo tipo di osservazioni possano essere troppo "bigotte"?

Valentina Maran

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963