Creato da lascuolalsole il 15/11/2008

lascuolalsole.it

cronache d'arte a cura di Angelo Reccagni

 

 

« UN'OTTIMA ANNATABREVE CRONACA DELL'EVEN... »

LE FIL ROUGE

 

Il giorno 13 Ottobre, l’AMACI ( www.amaci.org – Associazione Musei  Arte Italiani ), celebrerà la  14^ GIORNATA DEL CONTEMPORANEO.

In occasione di questa ricorrenza, su tutto il territorio nazionale si svolgeranno eventi artistici che saranno messi in rete e visibili sul sito Amaci.

Per il secondo anno, NATURARTE  è inserita in questa manifestazione e quest’anno darà vita ad un evento d’arte performativa che si realizzerà a Lodi , nel Parco di Villa Braila dal titolo “Le Fil Rouge”

Lodi, avrà modo di distinguersi nel panorama nazionale , per il particolare progetto che andra’ a mettere in campo.

Infatti, nel bellissimo parco di Villa Braila, guidati dal prof. Angelo Reccagni , alcuni artisti di Naturarte  (percorsi artistici nel lodigiano), insieme ad un nutrito gruppo di studenti delle scuole superiori di Lodi, nonché a mamme e bambini frequentatori del  parco , daranno vita ad un eccezionale happening.

Ispirati da Allan Kaprow e dalla-e sue opere, gli artisti lodigiani costruiranno, utilizzando vaschette di plastica trasparente e acqua colorata di rosso, un’intricato e sinuoso filo rosso … Le Fil Rouge ..

Questo filo, che andra’ componendosi durante la performance, vuole essere portatore di un preciso messaggio e cioè che il filo serve per legare, per tenere  insieme … 

L’etereogeneo gruppo di persone , creando il filo , in un certo senso,  andra’ a legarsi anch’esso, questo tenersi insieme, questo stare legati , simboleggeraà un preciso messaggio, ovvero che l’umanità dovrebbe stare unita come se fosse una grande famiglia e che la collaborazione e’ meglio della competizione.

L’opera, una volta terminata verra’ immessa nel circuito nazionale Amaci e poi verra’ , nel rispetto dei canoni dell’happening Art, smantellata al più presto, sara’ stato un momento , vissuto collettivamente, unico e irripetibile e dell’evento rimarranno solo i filmati e le fotografie.

 

13 OTTOBRE 2018 -  GIORNATA NAZIONALE DEL CONTEMPORANEO

LODI – PARCO DI VILLA BRAILA – VIA T. ZALLI - LE FIL ROUGE

 ANGELO RECCAGNI CON ARTISTI DEL GRUPPO NATURARTE , STUDENTI SCUOLE LOCALI E COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO - INIZIO PERFORMANCE ORE 10.30

guarda il link:

https://www.amaci.org/gdc/quattordicesima-edizione-giornata-del-contemporaneo/le-fil-rouge

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lascuolalsole/trackback.php?msg=13775988

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963