La Sdraio - Diario saltuario di cinema e recensioni...
« Precedenti Successivi »
 

Nuovo blog!

Nuova versione del blog raggiungibile qui!
 

La ragazza senza nome - Wild

   Mi andava di fare un parallelo tra due recenti visioni, perché entrambe basate sullo stesso tema di donne che cercano cose in seguito a sensi di colpa.La ragazza senza nome (2016)Ho da sempre un debole per il cinema dei fratelli Dardenne e sono sicuro che il pubblico di tutti i festival europei dove, con…
 

Sully

Come al solito, nei film di Clint, ci sono veri uomini, scelte difficili, valori non negoziabili. Tutto il resto (storia, effetti, certi facili richiami) è marginale e c'è solo perché sennò il film non va nelle sale di grande distribuzione e non ha la visibilità che serve a ripagare lo sforzo produttivo. Da sempre, quando…
 

Un padre, una figlia

Annotiamo doverosamente questo film, praticamente un capolavoro. Non ci si distrae un solo attimo dalla vita che ci viene mostrata e nella quale veniamo gentilmente immersi. L'ambientazione, le vicende, i luoghi, i volti, tutto è dannatamente vivo, vero, presente.Cinema vero, in purezza, assoluto. E la Romania è esattamente come l'Italia.
 

Captain Fantastic

Mi annoto questo film senza un motivo particolare, semplicemente perchè è fatto bene e da roba fatta nel 2016 già va bene questo. Siamo nell'ambito di quel cinema indipendente USA da Sundance e quei fatti là, con qualche piede messo nei festival europei e già questo dice molto.E poi c'è roba fulminatissima tipo hippysmo stralunato,…
 

I magnifici 7

Un film costruito intorno al finale. Un omaggio a un classico che era già a sua volta un remake. Un esercizio di tecnica registica, maestria d'armi e coreografia della sparatoria. Un test per impianti audio e per la sensibilità dei vicini di casa. Tutto sommato funziona bene: i personaggi sono ben caratterizzati, c'è pochissima retorica,…
 

Mr. Pig

Caso tipico dove non conta tanto la stramaledettissima storia, conta più il modo di far vedere le cose. Innanzitutto è un road movie e se non li fanno gli americani (o gli australiani) vorrei sapere chi diavolo li deve fare. E quindi c'è il viaggio, dobbiamo stare appresso a 'sto vecchiaccio testardo all'inverosimile e al…
 

La foresta dei sogni

Gus Van Sant è uno a posto, uno che da anni si barcamena tra cose un po' "ua' fra' mo faccio una cosa più sperimentale con la componente onirica e il flusso di coscienza e la ripresa fatta un poco così che poi a Toronto spacco tutto" e cose invece un poco più convenzionali ma…
 

Jason Bourne

Vittima forse di qualche senso di colpa verso attori e registi italiani ho deciso di sfottere un sano esempio della maggior potenza produttrice mondiale. Si tratta dell'ultimo capitolo di quel giramondo di Jason Bourne e di quei mattacchioni della CIA (capeggiata da Tommy Lee Jones, questa volta hanno buone possibilità).Qui abbiamo Matt Damon che si…
 

Hell or High Water

Ok, sarò ripetitivo ma si capisce molto meglio ciò che bofonchia, ciò che farfuglia il vecchio Jeff Bridges in texano originale rispetto a ciò che strascica e bisbiglia il 90% del "recente" cinema italiano. A parte questo, Hell or High Water è un classicissimo western contemporaneo (cioè con i pick up invece dei cavalli, che…
 

« Precedenti Successivi »