Creato da Taniello il 06/01/2007

La Sdraio

Diario saltuario di cinema e recensioni...

 

Messaggi di Marzo 2013

Il lato positivo

Post n°306 pubblicato il 18 Marzo 2013 da Taniello
 

ilp

Vorrei non essere drastico ma questo film è una truffa. Complici altre proposte cinematografiche "sospette", gli oscar (candidature a) sulla locandina, un'astinenza involontaria dalle sale e una certa unanimità nei pareri positivi ci si è infine fatti convincere.
Ne è risultata un'agonìa che nel finale è diventata sofferenza. La bravura dei due protagonisti nell'affrontare il tema del disturbo mentale, delle ossessioni che fanno soffrire te e chi ti sta vicino non è stata sufficiente a fare un'opera gradevole. Un film sopraffatto dal rumore di fondo di personaggi e situazioni varie, chiassose e disturbanti. Un film incapace di coinvolgere nella pur interessante sfida intrapresa dai due protagonisti verso la quiete "normale". Probabilmente quando ti convinci che con pochi mezzi e senza tanto volume si può fare cinema decente, basta poco di più affinché un prodotto risulti deludente. Peccato.

 
 
 

Educazione siberiana

Post n°305 pubblicato il 05 Marzo 2013 da Taniello
 

Educazione siberiana

Nicolai Lilin è un giovane scrittore caratterizzato da una gigantesca faccia di culo: nonostante risulti poco credibile che quanto narrato nei suoi libri sia effettivamente la sua vita vissuta ha avuto comunque il merito di introdurre roba fresca nel panorama dei criminali "buoni", quei "cattivi" alla Robin Hood, i fuorilegge con un'etica, qualunque essa sia. Ricordo che quando uscì il suo "Educazione siberiana" lo acquistai proprio perché l'argomento dei russi cattivi era per quel che mi riguardava abbastanza nuovo. Il libro mi piacque, anche il successivo (dove faceva il cecchino nell'esercito russo) ma la novità finì lì, si cominciava a sentire puzza di "maniera".
E veniamo al film. Salvatores è uno di quelli che bisogna sempre seguire, magari non è più fresco come una volta ma è sempre uno di quelli bravi tecnicamente e gli piace giocare. Saggiamente non segue per filo e per segno i libri, preferisce deviare lungo percorsi suoi e questo va bene. A volte pecca di "fumettosità" ma è un peccato che si guarda col sorriso. L'azione scorre concitata, degnamente recitata e sufficientemente epica. I soldi spesi ci stanno, non rimarrà nella storia del cinema ma è stato gradevole.
Una pacca sulle spalle e via.

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963