Creato da Taniello il 06/01/2007

La Sdraio

Diario saltuario di cinema e recensioni...

 

Messaggi di Gennaio 2017

Captain Fantastic

Post n°372 pubblicato il 29 Gennaio 2017 da Taniello
 

cp

Mi annoto questo film senza un motivo particolare, semplicemente perchè è fatto bene e da roba fatta nel 2016 già va bene questo. Siamo nell'ambito di quel cinema indipendente USA da Sundance e quei fatti là, con qualche piede messo nei festival europei e già questo dice molto.
E poi c'è roba fulminatissima tipo hippysmo stralunato, decrescita, caccia e Marx.

Dicevo che non ci sono particolari motivi di rilievo perché il tutto si mantiene sempre (volontariamente credo) basso, non ci sono slanci poetici violenti, ci si mantiene in un ambito nonostante tutto realistico. Vince la piacevolezza di immagini sempre belle, attori magnifici e credibili, fatto molto molto bene. La base, diciamo.

 
 
 

I magnifici 7

Post n°371 pubblicato il 19 Gennaio 2017 da Taniello
 
Foto di Taniello

Un film costruito intorno al finale. Un omaggio a un classico che era già a sua volta un remake. Un esercizio di tecnica registica, maestria d'armi e coreografia della sparatoria. Un test per impianti audio e per la sensibilità dei vicini di casa. Tutto sommato funziona bene: i personaggi sono ben caratterizzati, c'è pochissima retorica, quel minimo che serve a scatenare i fatti. Ci sono la mitragliatrice Gatling e la ddinamite. Non mancano unq spolverata di messaggio politicamente corretto e la vendetta. Un inno al divano e al volume alto. Centomila anni al western. 

 
 
 

Mr. Pig

Post n°370 pubblicato il 03 Gennaio 2017 da Taniello
 
Tag: Mr. Pig

mp

Caso tipico dove non conta tanto la stramaledettissima storia, conta più il modo di far vedere le cose. Innanzitutto è un road movie e se non li fanno gli americani (o gli australiani) vorrei sapere chi diavolo li deve fare. E quindi c'è il viaggio, dobbiamo stare appresso a 'sto vecchiaccio testardo all'inverosimile e al suo maiale. Ripeto, qua il maiale è una scusa, potevano anche non farlo vedere ma già che c'erano il maiale c'è e soprattutto si sente praticamente l'odore. L'obiettivo è farti chiedere sin dall'inizio cosa diavolo si sia ficcato in testa Danny Glover, te lo chiedi fino a quando comincia a venire fuori che si tratta di uno che come tanti su questo pianeta non ci sta più bene, l'età è l'escamotage. E si viaggia a cercare (con la scusa del maiale) posti dove è stato felice perché, come rinfaccia alla figlia che tenta disperatamente di condurlo alla ragione, l'unica cosa di cui veramente gli sia importato è avere un po' di "fun", divertimento alla lettera.
Non perfetto ma funziona.

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963