Creato da Riccardo_Fuso il 02/04/2014

La Settima Arte

Recensioni cinematografiche

 

 

TI RICORDI DI ME? »

HER - LEI

Post n°1 pubblicato il 03 Aprile 2014 da Riccardo_Fuso

In una Los Angeles in un futuro non molto lontano, Theodore Twombly è un impiegato in un'azienda per la quale scrive lettere al posto di altri. Uomo solo ed introverso, segnato dalla separazione che lo ha reso incapace di ricostrure una vita sociale e sentimentale, la sua vita prende una svolta con l'acquisto di un sistema operativo OS 1, un'intelligenza artificiale in grado di apprendere ed evolversi arrivando fino ad assumere comportamenti identici a quelli di un comune essere umano (voce originale di Scarlett Johansson). 

Film che apre una finestra sul rapporto fra uomo e tecnologia delle comunicazioni, un mondo in cui troppo spesso i rapporti reali vengono messi da parte in favore di relazioni meno impegnative. Pur non discostandosi tanto dalla verosimilità (tranne per la scena in cui un ottimo Joaquin Phoenix rifiuta le avances della splendida Olivia Wilde) il succedersi degli avvenimenti risulta lento, ma nella media del suo genere. Un buon lavoro da parte del regista Spike Jonze che fa luce sul fenomeno sempre più crescente del tecnocentrismo moderno in contrapposizione alla realtà dei rapporti e dei sentimenti umani e reali. Premio Oscar e Golden Globe 2014 alla miglior sceneggiatura meritati. Da vedere con la consapevolezza di prepararsi ad un viaggio introspettivo con pochi colpi di scena.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lasettimaarte/trackback.php?msg=12718176

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
vecchiaantigone
vecchiaantigone il 03/04/14 alle 19:34 via WEB
Ho visto questo film e mi ha fatto pensare alla community ... Il sistema operativo di cui l'interprete si innamora, potrebbe essere paragonata ai tantissimi nick che popolano la community ma che sicuramente non esistono se non nell'immaginario di chi li crea. Magari anche qui come nel film questi contatti possono essere terapeutici per riscoprire il proprio io...ma siamo sicuri che il gioco valga la candela? E se invece si sortisse esattamente l'effetto contrario ossia cercare nel reale quei fantomatici personaggi che abbiamo creato nel nostro immaginario senza puntualmente trovarli? Nel film c'è il lieto fine con la capacità da parte del protagonista di rimettersi in discussione ...ma qui funziona proprio così???
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sognidiarcobalenoRiccardo_Fusomoschettiere62Kimi.777vaudreymolto.personalearmandotestiallaricercadiunsognoacer.250gryllo73soltanto_sergiopsicologiaforenselacey_munroSky_EagleDJ_Ponhzi
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963