Blog
Un blog creato da queen_nefertari il 17/03/2006

Sfinge

I Miei Enigmi

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

QUEEN NEFERTARI

 
 

FACEBOOK

 
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Allievo2007ernevanMrMephistokisses59venere_privata.xCoulomb2003mariomancino.mmohamed21magronenicola2009salzano.npoeta.72sosicknicolina1947giuseppenicolardi
 

TAG

 

immagine

 

immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

immagine

immagine

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 

« Messaggio #225Nefertari Drastica »

Er Monnezza

Post n°226 pubblicato il 10 Gennaio 2008 da queen_nefertari

Bruno Vespa che, dopo aver arricchito la scenografia di Porta a Porta con coltelli, mestoli, e scarpe, ora porta in studio un sacchetto colmo di rifiuti è spazzatura tv. La sua mostruosa inviata a Pianura, rifatta da capo a piedi - più maschera lei di Pulcinella - è spazzatura umana.
L'emergenza di questi giorni in Campania, però, è ben più grave; come è grave che i suddetti teatrini televisivi rendano la vicenda tragica una commedia dell'assurdo.

Senza entrare nel merito di cause, giudizi e conseguenze, ecco un'iniziativa interessante di solidarietà, promossa da Eco Dalle Città.
Gli ultimi dati disponibili risalgono al 2005 e sono chiari. Un italiano in media produce 1.47 kg di rifiuti al giorno, 539 kg all'anno. Per un totale di 31milioni 677mila kg di rifiuti all'anno prodotti in Italia.
Se in tre giorni evitiamo di produrre 2 kg a testa di ciò che abitualmente va a finire in discarica, se lo facciamo in 10 milioni di italiani, risparmieremmo "spazio" per 20 mila tonnellate. Un contributo alla crisi, ma soprattutto una sperimentazione collettiva. Per tre giorni impegnamoci a conferire la minor quantità possibile di indifferenziato. Differenziamo come non abbiamo mai fatto e riduciamo al minimo i nostri rifiuti. I tre giorni proposti sono sabato 12, domenica 13 e lunedì 14. Ma si possono anche scegliere altri giorni.
Ecco un utile vademecum per capire come ridurre la produzione domestica di rifiuti.

Si tratta di un contributo alla crisi, ma soprattutto di una sperimentazione collettiva.
La proposta di Eco dalle Città è una dimostrazione di solidarietà civile e soprattutto una prova che sappiamo e possiamo fare di meglio di quanto fatto finora, continuando a seguire poche semplici regole anche nel momento in cui l'emergenza sarà superata.

 
Rispondi al commento:
queen_nefertari
queen_nefertari il 14/01/08 alle 17:01 via WEB
L'importanza di fare la differenziata non ha niente a che vedere con la situazione di Napoli. O meglio, le due cose sono correlate ma non nel senso che esponi tu. A cosa serve fare la differenziata qui in città se poi accogliamo i rifiuti campani, chiedi. Serve eccome! Serve perchè si risparmia energia, perchè grazie alla differenziata si ricicla. E si spende meno energia per produrre qualcosa con materiale di recupero, che non partendo da materie prime. Serve perchè oltre a risparmiare energia, si contribuisce a non esaurire quelle risorse che in natura già scarseggiano e che, credimi, non sono affatto infinite. Quindi qualsiasi sarà la decisione locale legata al problema campano, la differenziata è e rimane una priorità, non un controsenso. Anzi, sensibilizziamo coloro che ancora non hanno questa abitudine, coloro che per pigrizia ficcano tutto nello stesso sacchetto fregandosene del fatto che così diventa tutto più complicato. Non aspettiamo sempre che siano gli altri a fare. O credere che se non lo fanno gli altri allora che senso ha. Qualsiasi contributo positivo, per quanto piccolo possa essere, una speranza di poter tutti vivere meglio la può tenere viva.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

AREA PERSONALE

 

SUL GIRADISCHI

immagine

 

SUL COMODINO

immagine

 

SUL DVD PLAYER

immagine

 

IN EDICOLA

immagine

 
immagine 
 
immagine
 
immagine
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963