Creato da rivistalastampaspor il 27/03/2009

La Stampa Sportiva

Rivista La Stampa Sportiva Italia Online

 

 

RIVISTA LA STAMPA SPORTIVA ITALIANA ONLINE - FORMULA 1

Post n°9 pubblicato il 27 Marzo 2009 da rivistalastampaspor
Foto di rivistalastampaspor

Ferrari, Todt ora è fuori

Stampa Articolo | Invia Articolo | Commenti:51 Di' la tua



Un anno fa il passaggio da a.d. a "incarichi speciali", oggi all'assemblea degli azionisti il presidente Montezemolo ha annunciato l'addio definitivo: "Lascia ogni incarico, ma resterà per sempre nello storia del Cavallino"
Jean Todt, 63 anni,
Jean Todt, 63 anni,
MODENA, 17 marzo 2009 - Un anno fa il primo distacco, quando da amministratore delegato era passato a "incarichi speciali". 365 giorni dopo l'addio definitivo. Jean Todt lascia ogni carica in Ferrari. L’annuncio è stato dato, in una nota, al termine dell’assemblea degli azionisti della casa di Maranello.
IL COMUNICATO - Il Presidente Luca di Montezemolo - si legge nel comunicato Ferrari - ha comunicato all’Assemblea la decisione di Jean Todt di lasciare l’incarico di Consigliere di Amministrazione, e ogni altra carica in Ferrari. Luca di Montezemolo, a nome del Consiglio di Amministrazione e di tutta la Ferrari, ha ringraziato Jean Todt per il grande contributo dato in questi anni ai successi della Scuderia e per l’impegno e la dedizione che ha sempre mostrato sin dal suo ingresso a Maranello nel 1993 in tutti i ruoli ricoperti, da quello di Direttore della Gestione Sportiva a quello di Amministratore Delegato, e di Consigliere di Amministrazione.
NELLA STORIA - "Jean Todt è stato un protagonista fondamentale della storia della Ferrari negli ultimi 15 anni – ha detto Luca di Montezemolo – capacità e passione hanno caratterizzato il suo lavoro e gli hanno fatto guadagnare la stima e l’affetto mio personale, di tutta l’Azienda e degli appassionati del Cavallino Rampante. Voglio fargli i migliori auguri per un futuro ancora ricco di soddisfazioni, personali e professionali. Tutti questi anni passati insieme, le vittorie ma anche i momenti difficili – ha aggiunto Luca di Montezemolo – hanno creato un legame tra Jean Todt e la Ferrari che resterà per sempre".
13 TITOLI - Todt è entrato in Ferrari nel 1993 quale Direttore della Gestione Sportiva per poi assumere, nel 2004, la carica di Direttore Generale di Ferrari. Nel 2006 era diventato Amministratore Delegato. Dal 1° gennaio del 2008 aveva lasciato la carica di Direttore della Gestione Sportiva, che deteneva ad interim, a Stefano Domenicali. Da quando Jean Todt è arrivato a Maranello la Scuderia Ferrari ha vinto 6 titoli mondiali piloti, 7 titoli mondiali costruttori e 98 GP in F.1.
CONTI IN NERO - L'assemblea degli azionisti Ferrari L’Assemblea ha approvato il bilancio e la relazione di gestione relativi al 2008 che, come comunicato nei giorni scorsi, ha registrato risultati record in tutti gli indicatori economici: primo fra tutti la redditività, con il ROS che è arrivato al 17,6%. Il fatturato 2008 è stato di 1.921 milioni di euro (+15,2%), con una forte crescita (+28%) delle attività legate al Marchio (licensing, retail e e-commerce). In aumento anche gli investimenti, che hanno raggiunto il 18% del fatturato.

 
 
 

RIVISTA LA STAMPA SPORTIVA ONLINE - FORMULA 1

Post n°8 pubblicato il 27 Marzo 2009 da rivistalastampaspor
Foto di rivistalastampaspor

Massa infiamma la Ferrari
"Già pronti per vincere"

Stampa Articolo | Invia Articolo | Commenti:41 Di' la tua



Il brasiliano è fiducioso in vista del debutto di domenica in Australia: "Sia io che la F60 siamo al 100%, abbiamo lavorato benissimo per colmare le lacune". Poi promuove il Kers ("sarà utile") e boccia la proposta di premiare il pilota più vincente: "Un sistema sbagliato"
Felipe Massa sta per iniziare la quarta stagione in Ferrari. Reuters
Felipe Massa sta per iniziare la quarta stagione in Ferrari. Reuters
MARANELLO, 24 marzo 2009 - "Sono pronto al cento per cento, al massimo della forma e credo che anche la squadra lo sia". Felipe Massa è pronto a scattare col piede sull'acceleratore e affida le sue impressioni al sito ufficiale della Ferrari. Il brasiliano punta dritto al Mondiale che domenica scatta con il GP d'Australia. "L'anno scorso abbiamo fatto degli errori e abbiamo lavorato tanto quest'inverno per migliorare dove siamo mancati. Penso che siamo ben preparati: finalmente ci siamo e non vedo l'ora di correre. Arrivo in Australia con fiducia ed ottimismo ma anche con molta cautela: non sempre i risultati dei test vengono replicati in gara",. Massa analizza il rendimento dei team nei collaudi invernali. "Abbiamo visto anche altre squadre andare forte, soprattutto la Brawn sembra essere la più veloce. Credo che il loro ritmo sia reale, magari hanno trovato qualcosa che fa la differenza. Lo vedremo a Melbourne".
LE NOVITA' - Le variazioni regolamentari sono state già metabolizzate: "Ad esempio, la possibilitá di regolare il flap dell'ala anteriore attraverso un bottone e un manettino che si trovano sul volante: non so se servirá allo scopo per cui è stato introdotto, perchè non è che l'abbia potuto provare in questo senso durante i test". Massa si esprime in termini favorevoli anche sul Kers, che garantirà un'ottantina di cavalli supplementari per circa 6-7 secondi a giro. "Sarà utile. Mi diverto a lavorare con tutte queste nuove soluzioni: rendono la guida più interessante. La novitá più importante e più divertente resta il ritorno delle gomme lisce. Quando gli pneumatici sono usati, la vettura scivola di più rispetto all'anno scorso ma questo non è un problema perchè, grazie al fatto che hanno più grip meccanico, è comunque più facile controllarla anche in queste condizioni".
RIVALI - Il primo avversario di Massa è all'interno della Ferrari: "Il compagno di squadra resta il primo rivale e penso che, come sempre, Raikkonen sará molto forte. Il mio obiettivo è molto semplice: voglio fare una stagione come nel 2008 e, per riuscirci, devo rimanere concentrato e lavorare duro".
PUNTEGGI - Il brasiliano dice la sua anche sulla questione punteggi: "La scorsa settimana si è parlato tanto di classifiche e sistemi di punteggio, con cambiamenti prima introdotti e poi ritirati. La regola di assegnare il titolo a chi ottiene più vittorie per me non è giusta. Un pilota potrebbe vincere più gare ma magari essere assolutamente incostante nelle prestazioni e non raccogliere tanti punti e non penso che, in tal caso, meriterebbe il titolo. Con una differenza di punti aumentata fra il primo e il secondo ci sarebbe un maggior incentivo a lottare per il successo ma si manterrebbe la necessitá di essere costanti lungo l'arco della stagione e Non mi interessa pensare che, con questo sistema di punteggio, lo scorso anno sarei stato campione del mondo: a me interessa ciò che è giusto per il nostro sport".

 
 
 

RIVISTA LA STAMPA SPORTIVA ITALIANA - FORMULA 1

Post n°7 pubblicato il 27 Marzo 2009 da rivistalastampaspor
Foto di rivistalastampaspor

Lo scozzese rinvia il ritiro
David Coulthard rinvia il ritiro. Lo scozzese, 37 anni, aveva annunciato l'addio al termine della scorsa stagione ma, come riporta la stampa inglese, per i primi due Gran Premi del 2009, Australia e Malesia, rimarrà nel circus come pilota di riserva della Red Bull prima di svolgere per la stessa scuderia il ruolo di consulente.
La riserva designata di Webber e Vettel doveva essere il 19enne neozelandese Brendon Hartley ma il giovane pilota non è ancora riuscito a ottenere la superlicenza necessaria.

 
 
 

RIVISTA LA STAMPA SPORTIVA ONLINE - FORMULA 1

Post n°6 pubblicato il 27 Marzo 2009 da rivistalastampaspor
Foto di rivistalastampaspor

Brawn, Williams e Toyota
a Melbourne ci saranno

Stampa Articolo | Invia Articolo | Commenti:86 Di' la tua



Respinto il reclamo di Red Bull, Renault e Ferrari contro il profilo estrattore delle tre scuderie. Ma la protesta continua e verrà presentato il ricorso in appello. In questo modo gli ordini d'arrivo del GP d'Australia e di Malesia resteranno sub-judice. Raikkonen: "Quando ci sono nuove regole qualcuno le porta all'estremo"
La Williams sotto accusa con Toyota e Brawn GP. Ap
La Williams sotto accusa con Toyota e Brawn GP. Ap
MELBOURNE (Australia), 26 marzo 2009 - Ricorso respinto. La protesta di Ferrari, Red Bull e Renault contro il profilo estrattore di BrawnGP, Toyota e Williams è stata rigettata. Ma le scuderie che hanno presentato il reclamo, nella notte australiana hanno già presentato ricorso in appello. In questo modo gli ordini d'arrivo del GP di Australia e di Malesia resteranno sub-judice. Dopo i primi due GP della nuova stagione, il ricorso verrà discusso a Parigi e lo scenario sarà più chiaro. I tre team si erano mossi al termine delle verifiche tecniche, contestando in base all’articolo 171 capitolo 13 del codice sportivo internazionale la partecipazione delle tre scuderie al GP d’Australia. Il collegio dei commissari ha udito le ragioni delle scuderie contestate: la decisione di rigettare il ricorso era annunciata, dopo che il delegato tecnico della Fia Charlie Whiting aveva dato parere favorevole in fase di progettazione.
KIMI RILANCIA - Sulla polemica a proposito dei diffusori, Raikkonen preferisce non esprimersi ma ricorda come, "quando ci sono nuove regole, alcuni team le portano sempre al limite. Personalmente, non so quale sia la giustizia. Sono le persone che decideranno se tali interventi siano regolari o meno. Il fatto che la Brawn GP sia stata così veloce per me non è così sorprendente, in quanto hanno affermato che hanno iniziato a lavorare sulla loro vettura già da un anno".
dal nostro inviato
Andrea Cremonesi

 
 
 

RIVISTA LA STAMPA SPORTIVA ONLINE - FORMULA 1

Post n°5 pubblicato il 27 Marzo 2009 da rivistalastampaspor
Foto di rivistalastampaspor

"Pagamenti già effettuati"
Bernie Ecclestone non deve soldi ai team "perché i pagamenti sono già stati effettuati". Il patron della Foa, azionista della Cvc (proprietaria dei diritti commerciali della F1), risponde così all'associazione dei costruttori di F1 che ieri con una nota aveva spiegato i motivi dell'incontro della scorsa settimana tra lo stesso Ecclestone e tre suoi membri (Howett, Dennis, Briatore).
I team devono vedersi pagati ancora i diritti commerciali per il 2006, 2007, 2008 e allo stesso tempo la Fota si è impegnata ad accelerare la firma del nuovo Patto della Concordia: questo il senso della nota della Fota. La Formula One Administration ha invece spiegato con una ulteriore nota che la Cvc e la Foa "non devono somme a nessun team. Il contratto tra il detentore dei diritti commerciali e le scuderie di F1, chiamato Patto della Concordia, è scaduto alla fine del 2007- si legge nel comunicato - Tutte le somme destinate ai team secondo questo accordo sono state pagate in tempo. La Foa ha fatto dei nuovi contratti con alcune scuderie partecipanti al Mondiale di F1 su base individuale in base ai quali ogni squadra si è impegnata a partecipare al campionato per un periodo concordato. In cambio la Foa ha accettato di pagare una quota annuale calcolato secondo i suoi profitti. Tutte le squadre sono state pagate regolarmente fino ad oggi. Alcune squadre devono ancora trovare un accordo con Poche squadre devono ancora trovare un accordo con la Foa relativamente alla loro partecipazione al campionato, ma la Foa ha già fatto dei pagamenti importanti in previsione di futuri contratti. Questo dimostra la buona volontà della Foa e la sua volontà di trovare un accordo con tutti". Inoltre la Foa ha precisato "di non avere rapporti con la Fota. C'è un rapporto diretto con i team e continuerà a esserci".

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

michelemacrinabp00488giuseppemoscohotchiliredlancillotto19860Alex2007rsmado3cuorejuventino2rullo.tommasonicodet66anna61cortopediafalconetosi.jonny1948tgiuseppe_peddispaco865
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963