latripladea

Repubblica Sudafricana: inventato dispositivo antistupro


Sfortunatamente, caro Merlino, in sud Africa indossare gambaletti in nylon non è mezzo antistupro efficace 
Sud Africa. Inventato un dispositivo per bloccare l'aggressione verso le donne a scopo di violenza: una sorta di tagliola da applicare internamente, che da vita ad una sorta di legge del taglione (termine alquanto appropriato in questo caso...)Sonette Ehlers, inventrice del dispositivo antistupro, dichiara di aver "fatto qualcosa per proteggere noi stesse. Forse non riuscirà a prevenire i tentativi di stupro, ma darà un valido aiuto ad identificare gli aggressori".Dubbi sull'utilità e anche sull'usabilità del dispositivo di sicurezza.
...Lisa Vetten, ricercatrice del Centro per gli Studi sulla violenza ed il Recupero (CSVR) afferma che "stiamo tornando ai tempi in cui le donne erano obbligate ad indossare la cintura di castità. E' terrificante pensare che le donne debbano adattarsi ad portare questo tipo di strumenti. L'autrice dell'invenzione ha lavorato per tre anni nella messa a punto del dispositivo anti stupro, lavorando insieme ad ingegneri, ginecologi, psicologi ed urologi.In caso di tentativo di stupro, il dispositivo si avvinghia intorno al pene dell'aggressore attaccandosi alla pelle con micro-uncini:
e solo nel momento in cui si ritira scopre di avere una tagliola attaccata. E' impossibile rimuovere il dispositivo senza aiuto medico, e con la necessità di richiedere assistenza ad un medico si ammette in pratica la flagranza di reato.Per rimuovere il dispositivo antistupro servono quindi un medico e un'anestesia locale.Fino a quando non viene rimosso, è difficoltoso anche urinare. Chanaz Mitchell, portavoce del National Network on Violence against Woman, è favorevole: "una buona idea per permettere alle donne di proteggersi autonomamente, gli uomini dovranno prendersi la responsabilità delle loro azioni"A breve il lancio del dispositivo antistupro: "sarà disponibile nei supermercati, in farmacia e ovunque si possano comprare dei tamponi" ha concluso l'entusiasta autrice dell'invenzione.http://www.magnaromagna.it. Fonte: CapeTimes, South Africa Abbiamo deciso di pubblicare questa notizia nella speranza che le donne non debbano mai usare simili sistemi punitivi, violenti e lesivi della dignità femminile. Ci sembra di capire  comunque che lo stupro non venga evitato dal marchingegno ma solo punito.Visto che, secondo noi, risulterà scomodo da indossare speriamo che il fine ultimo dell'invenzione sia solo quello deterrente. Basterà esporre un adesivo che riporti la scritta "protetta da dispositivo antistupro" per scoraggiare gli aggressori?
Inoltre...cosa succederebbe se ci si scordasse di toglierlo e riporlo al sicuro prima dell' incontro con il partner??? la redazione della tripladea