latripladea

LA RISCOPERTA DEL KAMUT


Ieri sera un’amica mi ha invitata a cena a casa sua e mi ha preparato un piatto di spaghetti di KAMUT. Ottimo!!!!
Ohibò, non ne avevo mai sentito parlare eppure questo grano proviene dal lontano Egitto, dove io ho vissuto per anni!Che stranezze, pare che questo grano abbia origini antichissime e sia giunto non ibridato fino a noi perché per centinaia di anni è stato considerato poco produttivo (per fortuna).
Dopo lunghi studi ed abbandoni ora i nutrizionisti hanno scoperto le sue elevate qualità nutritive e le scarse reazioni allergiche provocate. Con la sua farina si può fare di tutto, pasta, pane biscotti…. E dove lo coltivano??? In America, la patria degli OGM, più precisamente hanno iniziato a ricoltivarlo in Montana. Ma guarda guarda…in Egitto invece tutti mangiano farina americana, importata con gli aiuti alimentari e il Governo ha spingo gli agricoltori a coltivare granaglie più produttive facendo abbandonare le vecchie produzioni, lì sicuramente non si controlla se il grano è OGM o meno….e gli Americani invece riscoprono l’antico grano Egizio!!!
C’è un sito molto interessante dove potete leggere la storia di questo prodotto e provare anche numerose ricette   www.kamut.com (anche in italiano).Molto interessante! Avete altre notizie da aggiungere su questo prodotto?  Buona degustazioneCirce