latripladea

Dual Income No Kids


Quante volte i vostri amici o parenti vi hanno messo in situazioni imbarazzanti chiedendovi con un sorriso ebete stampato in volto: “e bambini ne hai?
oppure quando li fate?” E a quanti di voi è capitato che il vostro/a partner vi dicesse che era ora di fare un figlio e voi siete stati presi dall’angoscia?
Vi siete sentiti un po’ degli esclusi, degli egoisti che non vogliono dare un senso alla propria esistenza? A fasi alterne ci si mette pure il Governo e ci fa sentire degli egoisti snaturati se non facciamo figli.Adesso basta!!!!
Avere figli diventa sempre più una scelta consapevole, non era mai accaduto prima d’ora in nessuna società che si potesse legittimamente scegliere di avere figli o meno, in Germania la percentuale di donne senza figli ha raggiunto il 30% tra le donne con educazione universitaria e sta rapidamente crescendo in Gran Bretagna tra gli uomini delle classi più basse. Il numero di donne senza figli è raddoppiato in 20 anni! Tutte queste persone senza figli hanno dato vita ad una nuova classe sociale i DINK Dual Income No Kids (come suona più allegro che coppia senza figli...). Ancora una volta un acronimo anglofono che riunisce sotto la sua sigla tutte le coppie senza prole, senza distinzione di sesso né di motivazione. Queste coppie normalmente possiedono un doppio stipendio e anche piuttosto elevato (income, entrata) e non avendo pargoli si gratificano in altri modi e stanno diventando una tipologia di consumatori interessante (vacaze di lusso, abbigliamento costoso arredamento e case chic e piene di ninnoli, gioielli, moto, teatro, cinema, ristoranti, wellness….) insomma acquistano tutto quello che le famiglie con figli possono permettersi sempre meno: alla nostra economia occidentale un po’ satura queste personcine capitano proprio a fagiolo, si è pensato quindi di rivalutarle.Per tutti i Dink che si sentono ancora poco compresi (magari dalle suocere o dalle mamme) consiglio un sito di un’associazione www.nokidding.net fondata a Vancouver nel 1984, c’è anche la sezione in italiano. La maggior parte dei membri ha tra i 30 e 40 anni, maschi e femmine in egual misura. La maggior parte dei membri di NO KIDDING (parola che gioca sul doppio senso di kid bambino e kidding scherzare) ha lungamente e soffertamente pensato alla paternità ed alla maternità e molti hanno concluso per diverse ragioni che non faceva al caso loro. Altri sono ancora nel processo di decisione. La maggior parte delle attività dell’associazione sono per non-fumatori. Si parla di carriera, libri, animali, studi, cinema, viaggi, ricette, interessi, professioni, avvenimenti attuali, sesso, politica, religione…ma raramente, se non mai, di bambini. Non è che sia un argomento tabù, semplicemente non è un argomento per loro!Circe