latripladea

Margherita Hack


Se c’è una donna che trovo geniale, divertente e buffa al contempo è proprio l’astrofisica Margherita Hack….volevo anche dedicarle un post perché come donna illuminata del nostro Paese proprio se lo meriterebbe. Questo suo sorriso beffardo e le idee controcorrente me la rendono simpatica, penso che abbia un modo tutto suo di concepire la vita terrena e da buona Toscana deve anche amarla parecchio.Insomma sì, la ammiro! Ogni tanto me la immagino girare per casa in ciabatte seguita dai suoi amati gatti mentre borbotta qualcosa con la sua voce roca al marito assorto nei libri di filosofia…qualcosa tipo…”è finito il latte per i gatti… lo via tu a compare che io ciò na supernova in esplosione sul foco?” che coppia fantastica dev’essere!Ecco lei se ne dev’essere sempre fregata del suo aspetto esteriore, d’altronde con la testa che si ritrova…se lo può permettere!Tutto questo per raccontarvi un fatto che mi è successo ieri:sono al bar della stazione che aspetto il treno quando noto fare la fila alla cassa una signora piccoletta vestita di nero con una tshirt extra large e un marsupio legato in vita, è stato il suo modo di muoversi un po’ a scatti ad attirare il mio sguardo …mi sembra un viso conosciuto…un taglio carrè scompigliato….mmmmh….ma sai che sembra Margherita Hack??? E vuoi vedere che quel distinto signore in disparte col bastone è il suo famosissimo consorte?Nello stesso tempo le ragazze  di una scolaresca delle superiori che sta consumando nello stesso bar cominciano a bisbigliare tra loro e a sgomitarsi….”Ma sì è Margherita!!” dicono loro. (Margherita…manco avessero visto la velina di striscia!)
In un batter d’occhio le ragazzine si sono già armate di cellulari, carta e panna e sotto gli occhi sonnolenti dei loro coetanei maschi le vanno incontro tutte emozionate. La povera “Margherita” è stata circondata in un batter d’occhio dalle ragazze festanti che scattano foto con lei…mi si spalma un sorriso ebete sul volto…sono felice di vedere delle ragazzine rincorrere l’autografo della mia stimata astrofisica, sinceramente pensavo che a quell’età le ragazze avessero in mente solo Costantino e Totti! Brave ragazze…mi siete piaciute!E che dire dei soliti maschietti con la vivacità di un’ameba che sono restati seduti con lo sguardo perso nel vuoto? Che stessero davvero aspettando la discesa delle veline dal cielo???
Cari maschietti, con delle coetanee così mi sa che dovrete PEDALARE tanto in futuro, perché vi hanno già bruciati in partenza!!!!Circe