latripladea

Reality...addio?!


Leggevo l’altro giorno che al più importante appuntamento di “Tv mercato” dell’anno in Gran Bretagna i format dei reality sono rimasti sugli scaffali…nessuno li acquista più! ERA ORA, il pubblico è veramente assuefatto ai reality o finti reality che tutte le emittenti ci propinano ad ogni momento della giornata! Con un sospiro di sollievo proseguo a leggere l’articolo…i format dei reality verranno rimpiazzati dai quiz e giochi a premi…ah…
di quelli infatti non ce ne sono abbastanza! Dopo scatole, milionari, ereditieri voglio vedere cos’altro si inventano questi geni  dei format!Mi sono sempre chiesta se è la preferenza del pubblico che crea il palinsesto o è il palinsesto che forma le preferenze della massa, quella che tiene il tv acceso mentre cucina, lavora in casa o parla la cellulare o dorme annoiata. Il famoso AUDITEL…Anche la tv di Stato, quella che siamo obbligati a pagare ma che è commerciale quanto le altre e di più, non investe due lire per fare un’indagine di mercato prima di lanciare un nuovo programma? Poi parte la prima puntata, l’auditel non risponde e allora si cancella tutto…ma scherziamo?? Sarebbe come lanciare una linea di automobili, riempire i saloni e poi scoprire che un’auto con i sedili di legno non  piace perché fa venire le formiche al sedere e bisonga rottamare tutti i prodotti…non serve un master in comunicazione, anche mia nonna che poverina aveva fatto solole elementari non avrebbe mai fatto una scelta così scellerata! E poi sti format….vabbè la globalizzazione ma non sarebbe ora di sfruttare qualche idea più originale magari di qualche giovane italiano nel nostro caso? Viaggio spesso all’estero e la cosa più ridicola è la globalizzazione dei format, Vai a Dubai e vedi il Gerry Scotti arabo (che tra l’altro registra in Gran Bretagna) che conduce il milionario (tutto uguale cambiano solo i concorrenti) vai in Spagna e ti trovi con l’isla de los famosos magari con qualche partecipante che è appena stato buttato fuori da quella italiana…vai negli States e cucchi la Maria di turno che conduce un talk show strappalacrime ma che p….izza! Persino in Cina ha il milionario!!!! vi rendete conto...La Cina! L'unica Nazione che non ha format è Cuba, lì nell'unico gioco a premi che ho visto vincevano...punti.
Riprendendo un vecchio spot della Barilla…dove c’è format c’è casa! Voglio vedere  cose originali! Possibile si sia esaurita la fantasia?Circe