latripladea

blog disordinato di un gruppo di streghette

 
BLOG SEGNALATO DA LIBERO 15/05/07
Blog del giorno
L'originalissimo blog di un gruppo di amiche
Dal Blog: latripladea
 

TAG

 

La fata verdeimmagineimmagine

 L'assenzio è un liquore ad alta gradazione alcolica 68º, che si presenta in colore verde smeraldo o verde chiaro ottenuto dalla Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa e particolarmente in Italia, dove è nota anche come "artemisia maggiore o romana". Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti è citato in un papiro egiziano risalente al 1600 a.C. ; alcuni racconti si trovano addirittura nelle sacre scritture, e secondo Plinio e Plutarco fu utilizzato nel 150 a.C. anche come insetticida per i campi. 
Fu l'ispirazione del modo di vivere bohemien ed era la bevanda preferita di artisti famosi come ad esempio Vincent Van Gogh, Toulouse Lautrec ed Ernest Hemingway. Essendo una bevanda che è sempre stata rinomata per la sua potenza, i gentiluomini di cattiva reputazione al Moulin Rouge erano famosi per servirsi dell'assenzio per convincere le signore a condividere le loro idee.
Verso gli inizi del ventesimo secolo già si vociferava che l'assenzio avesse delle proprietà non del tutto controllate: il suo abuso, nonché la assuefazione che dava ai suoi consumatori iniziò a far sospettare che fosse una sorta di droga (ancóra oggi, qualcuno crede che sia un liquore contenente oppio).
D'altra parte, i suoi effetti sono del tutto particolari: il moderato bevitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura più profonda; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività aumenta ed anche per questo divenne la bevanda preferita fra gli artisti.
A fronte di questo enorme successo, il declino dell'assenzio fu altrettanto rapido: scomparve da tutti i mercati d'Europa e d'oltre oceano in poco più di un decennio Le ragioni di questo oblio sono essenzialmente tre: innanzitutto il forte movimento che si batteva contro l'alcolismo e che attraversò tutta l'Europa nei primi anni del Novecento; poi gli studi scientifici che individuavano nel tujone una neurotossina responsabile di provocare convulsioni e morte negli animali da laboratorio.
Nel 1998, Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tentò di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla Spagna gli suggerì l'idea di produrre l'Hill's Absinth. Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo dei turisti, ha fatto sì che l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ha ottenuto un successo strepitoso.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI L'HA DUREX...VINCE!

 

 

« Agosto: il giardino dei proverbiV-DAY 8 settembre 2007 »

Free hugs/abbracci gratis

Post n°176 pubblicato il 04 Settembre 2007 da latripladea
 

Questa la scritta sui cartelloni di tre giovani ad una rassegna di artisti di strada.
Ci hanno incuriosito e abbiamo chiesto se si trattasse di uno scherzo, ma erano serissimi. Elargivano gratuitamente abbracci, così tra imbarazzo e divertimento ne abbiamo approfittato. >L’idea ci è parsa geniale e singolare,  non era semplicemente stravagante e buttata lì per ridere; pareva celare un significato forte, ne eravamo certi. Allora ci siamo messi in un angolo per spiare quante persone fossero disposte a “scendere dal piedistallo” e cedere ad un abbraccio con degli sconosciuti. C’era una folla di gente alla manifestazione, ma questi tre ragazzi coi loro cartelloni parevano invisibili. Ho visto solo 3 persone chiedere abbracci.
Così se ieri ne ero divertita, oggi sono rattristata all’idea di quanto effettivamente mi mancano gli abbracci. Gli abbracci dei genitori, degli amici, dei colleghi. Non ci si abbraccia mai. Oggi c’è la moda dei tre bacini (tre portano fortuna), ma il contatto si limita ad un misero cm² della guancia. Abbracciarsi è tabù, a meno che tu non lo faccia col tuo fidanzato.
Ricordo Leo Buscaglia quando diceva di essere soprannominato il dottor abbraccio perché lui abbraccia chiunque, però incontra molta diffidenza e spesso la gente gli gira alla larga per sfuggire alla sua presa.
Per esempio, io mi chiedo come potrei abbracciare Circe….io sono una tettona e lei addirittura mi batte. Sarebbe imbarazzante scoprire che magari non riusciremmo a cingerci reciprocamente le spalle!
Anyway, mi chiedo perché virtualmente ci “abbracciamo tanto” …nelle mail, negli msg e al telefono… alla fine di queste comunicazioni virtuali ci dilunghiamo coi saluti ricoprendoci di “baci, bacini, besos, besitos, bax bax, baci e abbracci, un grosso abbraccio, tvb” e stronzate del genere quando invece fatichiamo tanto ad abbracciarci nella realtà. L’abbraccio dovrebbe essere un gesto istintivo e naturale per esprimere semplicemente calore, di cui tutti ad ogni età abbiamo bisogno, come del sole per riscaldarci. Io per esempio sono un’abbracciona repressa, nella mia famiglia di origine non ci si abbracciava mai e con questo imprinting non mi viene spontaneo il contatto fisico con le persone… mi sfogo sul cuscino… purtroppo.

FREE HUGS E' un movimento partito da Sidney nel 2006 www.freehugscampaign.org
il loro video è stato pubblicato su you tube ed è stato un vero successo!

Artemisia

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/latripladea/trackback.php?msg=3207085

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/09/07 alle 22:19 via WEB
se george clooney o richard gere partecipassero alla campagna ci sarebbero un sacco di donne a fare la fila per fasri abbracciare da loro, proviamo a parlagliene?
 
 
latripladea
latripladea il 05/09/07 alle 13:44 via WEB
sì, sì, mi aggrego ;o)) Artemisia
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/09/07 alle 10:27 via WEB
Ok Ragazze fatevi sotto che vi abbracico io (e non temo le tettone ^_). BEh penso che le manifestazioni di affetto siano spesso troppo fraintese e questo nella società del'immagine e dell'apparire costituisce un bel freno. Poi esiste il mito dell'uomo/donna che non deve chiedere MAI, figuriamoci l'abbracciarsi. Ad ogni modo per quello che mi riguarda, sono una persona che riserva il contatto fisico alle persone veramente importanti perchè per me è estremamente importante, tanto da essere infastidito dagli abbracci di rito tipo a Natale e compagnia. Dite un po, ora devo mettervi anch eil numero della carta di credito per scrivere un commento al blog?
 
 
latripladea
latripladea il 05/09/07 alle 13:50 via WEB
effettivamente anche gli abbracci andrebbero dati quando sono veramente sentiti altrimenti diventerebbero una pura formalità come lo è il "ciao tutto bene?". Quindi si dovrebbe avere il coraggio di abbracciare o baciare quando lo si desidera e avere il coraggio di astenersi dalle formalità natalizie per esempio se non lo si sente. Purtroppo, io per prima, ci lasciamo comandare dalle formalità. Per via della carta di credito? No, non serve, ci fanno piacere tutti i tuoi commenti e scrivere qua è gratis ..."un abbraccio" Artemisia
 
   
ogn2001
ogn2001 il 06/09/07 alle 09:36 via WEB
Ehi ragazze dai che viprendevo in giro, era solo per via del codice da ricopiare. Uffa ste streghette che permalose, mi sa ch edovrò fare loro un sortilegio ahahah
 
     
latripladea
latripladea il 06/09/07 alle 20:35 via WEB
permalose noi? No, non siamo permalose, siamo tutte quore e sortilegi...ops, cuore ;o)) Artemisia
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/09/07 alle 10:28 via WEB
O cavoli non compare più il nik. Va beh SOno OGN ormai lo avevate capito no?
 
viperovip
viperovip il 05/09/07 alle 13:36 via WEB
mo vieni qui, triplaideona mia...
 
 
latripladea
latripladea il 05/09/07 alle 13:50 via WEB
vieni qui dove? a roma?
 
   
viperovip
viperovip il 06/09/07 alle 10:10 via WEB
eehhh magari! sò emigrato sò... il "vieqquà" era inteso "abbracciamose".
 
     
latripladea
latripladea il 06/09/07 alle 20:36 via WEB
certo, ma per farci abbracciare fisicamente abbiamo bisogno di sapere dove raggiungerti.
 
     
viperovip
viperovip il 07/09/07 alle 12:30 via WEB
poi m'innamoro. lo so, è scientifico.
 
arialuce71
arialuce71 il 05/09/07 alle 15:20 via WEB
Io dico che siamo messi male, ma male sul serio se non riusciamo neanche a sentire la nostalgia per qualcosa che forse non ci è mai stato dato un abbraccio, mi fa riflettere tutto ciò tre ragazzi che offrono abbracci e nessuno che si ferma , non è per timidezza ritrosia vergogna è perchè non riconosciamo in quella offerta una degna risposta alla nostra domanda che è tutto tranne che domanda d'affetto, siamo così affamati di affetto che abbiamo dimenticato di chiederlo e non lo riconosciamo più se qualcuno ce lo offre sotto qualsiasi forma sia pure quella della provocazione, semplicemente sorvoliamo sono solo sciocchezze e io invece non so che darei per ritornare indietro e poter abbracciare mio padre essere avvolta da due braccia che sapevano darmi sono sicura la pace io sento la profonda nostalgia per quell'abbraccio che non ho mai avuto. Bel post come sempre
 
 
latripladea
latripladea il 05/09/07 alle 20:43 via WEB
grazie per il tuo commento, hai ragione, più siamo affamati d'affetto e meno riusciamo a chiederlo...non riconosciamo più questo bisogno. Ci si sente inquieti e non sappiamo perchè. Infatti sono rimasta col punto interrogativo finchè non mi sono decisa a scrivere qualcosa a riguardo, e lì mi sono chiarita. Artemisia
 
jobandthecity
jobandthecity il 07/09/07 alle 13:51 via WEB
Un mio amico "artista", alla scorsa biennale di venezia presento' un'opera che lo vedeva seduto ad una scrivania intento a distribuire contratti di amicizia! Fu un successone! E' bello realizzare che l'arte contemporanea non e' tutta una merda! baci emy
 
 
latripladea
latripladea il 09/09/07 alle 23:12 via WEB
contratti di amicizia...carina l'idea, e ricordi forse qualche clausola? Artemisia
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/09/07 alle 14:48 via WEB
Era un contratto lunghissimo... Ricordo per esempio la clausola "puoi chiamarmi a qualunaue ora del giorno e della notte, io ci saro'" poi "non ci provero' mai con la tua ragazza/o" poi "non dimentichero' mai il tuo compleanno" e via dicendo! :)
 
     
latripladea
latripladea il 11/09/07 alle 20:13 via WEB
le prime due mi piacciono molto e le approvo. Mi piacerebbe essere svegliata nel cuore della notte da una telefonata di un amico/a perchè hanno bisogno di parlare con me. Non mi è mai successo però, quindi a mia volta mi trattengo dal farlo. Per la seconda ... gli uomini delle mie amiche li vedo non come maschietti, ma come fratelli. Dovrebbe essere così. Per i compleanni...beh, io me ne dimentico spesso ^__^ Artemisia
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/09/07 alle 01:07 via WEB
Bellissimo, vi rompe se posto il video sul mio blog? BB
 
 
latripladea
latripladea il 17/09/07 alle 10:30 via WEB
BB?! che sei brigitte bardot? Certo posta pure il video è su U tube Artemisia
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/09/07 alle 13:00 via WEB
Ok, thx. Hugs. Biosbios.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: latripladea
Data di creazione: 13/09/2006
 

LA REDAZIONE

Artemisia    immagine
Circe         immagine
Maga Magò immagine
Verbena    immagine
Gramignaimmagine

 

PPC ROI   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Technorati Profile Check Page Ranking         

Iscriviti al Vaffanculo Day
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bargellinoinver41DonLeonardoLorenzAdd1979bergmaralucia.cirpyPROF.blacksheepFestariBrunonina.92claudio.cerasiloro.carloFRANCESCAMUCINAmariomelillo1991finzgarzaccarinimichela
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

grazzie
Inviato da: doudou
il 28/01/2014 alle 09:39
 
grazzie
Inviato da: alberto
il 28/01/2014 alle 09:38
 
grazzie
Inviato da: tina
il 28/01/2014 alle 09:38
 
gazzie
Inviato da: mickael
il 28/01/2014 alle 09:38
 
ballare
Inviato da: giga
il 28/01/2014 alle 09:37
 
 
 

SAGGEZZA POPOLARE

A cambià òm se cambia lader
A cambiare uomo si cambia ladro

Ëngë pitade de’ le man, üsèi a palade; öngë pitade de’ le man e dei pé, üsèi di gnas e di dré
Unghie delle mani dipinte, uccelli a palate; unghie di mani e piedi dipinte, uccelli davanti e dietro

Chi lòntà ìl se va a maridà, o l'embròia o i la 'mbroièrà.
Chi va a sposarsi lontano o imbroglia o sarà imbrogliato

Quàn sè nas disfurtünàcc, piöf söl cül a sta sentàcc.
Quando si è sfortunati, piove sul sedere anche stando seduti

Caàl biànc e bèla moér i té sèmper èn dei pensér.
Cavallo bianco e moglie bella ti danno sempre da pensare

Chi sè marida 'l fa bé, chi nò 'l fa mèi.
Chi ci marita fa bene, chi non lo fa, fa meglio

L'òm l'è föc, la fòmna l'è stòpa.
L'uomo è il fuoco, la donna è la paglia

Le fòmne le gha quatèr armamèncc: lèngua, önge, lagrime e svenimèncc.
Le donne hanno quattro armi: lingua, unghie, lacrime e svenimenti

 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

DA DOVE CI VISITANO

immagine

 

SCOZIA

vi interessa la Scozia?immagine
dovete andarci o semplicemente volete vedere qualche foto?
andate sul sito rottaperlascozia, la tripladea collabora come staff, troverete notizie interessanti e anche foto!!!

http://rottaperlascozia.altervista.org/index2.htm
 cliccate sullo staff e cercateci tra i collaboratori dall'Italia!

immagine

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963